Led

  • 29 Risposte
  • 7507 Visite
Led
« il: Marzo 28, 2016, 11:48:46 am »
Ma fare una conversione di tutte le luci con quelle a Led? E' una brutta idea ? naturalmente parlo della sostituzione interna delle sole lampade ....potrebbe giovare un po' alla batteria ...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Led
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2016, 12:29:54 pm »
Non sono le spie a creare notevole carico elettrico all'impianto.......semmai i led (di qualità, con sorgente unica e non puntiforme e di buona luminosità e temperatura di colore...non extrawhite!) aiutano a non biscottare le plastiche dei vetrini delle spie del cruscotto oltre a rendere visibili anche con la luce alcuno spie che diversamente quasi non lo sono (la blu e la gialla dello sbrinatore lunotto).
Potrebbe essere necessario inserire un layer opaco sotto al vetrino qualora la luce risultasse troppo intensa......stesso procedimento dovrà essere adottato anche e qualora si adottassero tali lampade per i fanalini posteriori in modo che la luminosità risulti uniforme e distribuita nel trasparente rosso.............
Poi si vede sempre e comunque che ci sono tali lampade..........non fosse altro che per la rapidità dei tempi di accensione e spegnimento............
 [:hello]
Dodo

Re:Led
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2016, 01:31:03 pm »
Al cruscotto non ci avevo proprio pensato.....intendevo dire nei vari corpi fanali.....nel mio CN 250 , ho applicato senza tanto sbattimento delle piastrine  molto efficienti. ....non ho ricercato la migliore somiglianza all'originale , cosa che si può  sempre fare però. ....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Led
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2016, 01:59:50 pm »
Sulla propria macchina ciascuno può fare come crede...........discorso diverso è imporre queste personalizzazioni come se fossero dei plus qualora la si volesse cedere...........non è assolutamente cosi anzi il contrario!
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Led
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2016, 04:14:08 pm »
Ciao zeta , io ho leddato tutto ! Cruscotto ,spie , lux interne , stop , posizioni , targa , freccie ,per queste ultime ci vuole di inserire un lampeggiatore elettronico , altrimenti non fanno .. Oppure lasci in alcuni punti freccie le lampadine normali per far fungere il lampeggiatore originale , o metti dei LED con resistenza interna poi per degenerare ancor di più ho messo anche gli xeno , tutte cose che si può togliere in qualsiasi momento ...

Re:Led
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2016, 08:36:44 pm »
Le frecce...
quando ho preso Sophie non andavano. Aveva il relè fuso.
Già che ne prendo uno... lo prendo da LED, e cambio le lampadine.

Bah. Andare andavano bene, ma:
Il colore (sulle arancioni) era bruttarello tendente a triste, e
il lampeggio era molto "onda quadra", per cui
dopo un po' ho rimediato un relè qualsiasi e ci ho rimesso le sue lampadine incandescenti.
Questione di gusti.

Re:Led
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2016, 09:47:48 pm »
Ciao zeta , io ho leddato tutto ! Cruscotto ,spie , lux interne , stop , posizioni , targa , freccie ,per queste ultime ci vuole di inserire un lampeggiatore elettronico , altrimenti non fanno .. Oppure lasci in alcuni punti freccie le lampadine normali per far fungere il lampeggiatore originale , o metti dei LED con resistenza interna poi per degenerare ancor di più ho messo anche gli xeno , tutte cose che si può togliere in qualsiasi momento ...
Sì sì. ..so la storia del rele'.....io leddo generalmente tutto....quando sarà , ci perderò  un po' di tempo per farla più  simile all'originale

Re:Led
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2016, 09:49:01 pm »
Le frecce...
quando ho preso Sophie non andavano. Aveva il relè fuso.
Già che ne prendo uno... lo prendo da LED, e cambio le lampadine.

Bah. Andare andavano bene, ma:
Il colore (sulle arancioni) era bruttarello tendente a triste, e
il lampeggio era molto "onda quadra", per cui
dopo un po' ho rimediato un relè qualsiasi e ci ho rimesso le sue lampadine incandescenti.
Questione di gusti.
Be'.....le vecchie lampade hanno un loro fascino .....questo si.......

Re:Led
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2016, 11:33:25 pm »
Be'.....le vecchie lampade hanno un loro fascino .....questo si.......


Mah, guarda, non è che ci faccia molto caso a queste cose, ma... fra il colore e il lampeggio "quadrato"... la seconda volta che le ho viste riflesse... proprio con la DS le frecce LED non ci azzeccano. Per quel che consumano, lascerei perdere.

Re:Led
« Risposta #9 il: Marzo 29, 2016, 09:28:58 am »
A me, parlando di illuminazione cruscotto, piace questo risultato



http://www.mypallas.blogspot.it/2015/03/let-their-be-light.html

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Led
« Risposta #10 il: Marzo 29, 2016, 12:26:02 pm »
A me, parlando di illuminazione cruscotto, piace questo risultato



http://www.mypallas.blogspot.it/2015/03/let-their-be-light.html

Questa mi pare proprio un'illuminazione efficace ed abbastanza rispettosa delle caratteristiche originali del "tableau de bord".

Una domanda mi sorge spontanea. Montando lampade di questo tipo, il reostato (o dimmer come si usa dire oggi) è meglio escluderlo ?

Re:Led
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2016, 12:40:21 pm »


Bello.. così sarebbero da provare!

 [:hello]
Filippo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Led
« Risposta #12 il: Marzo 29, 2016, 10:19:07 pm »
Questa mi pare proprio un'illuminazione efficace ed abbastanza rispettosa delle caratteristiche originali del "tableau de bord".

Una domanda mi sorge spontanea. Montando lampade di questo tipo, il reostato (o dimmer come si usa dire oggi) è meglio escluderlo ?

No........la regolazione di intensità è meno lineare e si riesce ad abbassare solo un pò la luminosità rispetto al massimo ...... poi si spengono.
Però il reostato funziona comunque.......quindi perchè by-passarlo?........teoria e pratica molto in voga presso alcuni nomi noti (storici ed ancora in attività) della riparazione di tali vetture........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Led
« Risposta #13 il: Marzo 30, 2016, 12:09:01 am »
...la regolazione di intensità è meno lineare e si riesce ad abbassare solo un pò la luminosità rispetto al massimo ...... poi si spengono.


Sempre col solito 555, la soluzione, volendo, c'è. :)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Led
« Risposta #14 il: Marzo 30, 2016, 12:31:05 am »
Sempre col solito 555, la soluzione, volendo, c'è. :)

Ni.........la diffusione ottica della luce led è sempre e comunque tendenzialmente puntiforme........se la spari con potenza sufficiente sulle plastiche trasparenti verdi il quadro si illumina.........diminuendo di potenza la sorgente, l'opacità intrinseca della plastica "mangia" velocemente la luce ed il tutto si abbuia.........poi che con quel circuitino si riesca ad ottenere una regolazione "fine" anche si..........ma poi praticamente il risultato non c'è e con i led bisogna mantenere la luminosità a non meno del 70% altrimenti il quadro si abbuia...........diciamo che hanno il vantaggio di non fulminarsi (in caso di corto la lampadina riesce a sparare alcune piste del circuito) e non scaldare (non si biscottano vetrini e trasparenti)..........
Parere personale
 [:hello]
Parere personale
Dodo