Ogivetto per rilsan

  • 15 Risposte
  • 2450 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Ogivetto per rilsan
« il: Luglio 29, 2016, 11:11:32 pm »
Buonasera signori , nel procedere al restauro del semi , sono arrivato al dilemma che mi ero posto quando smontavo tutti i vari aggeggi , e nel fare questo ,qualche tubettino dei recuperi rilsan mi si è frantumato , oggi sono andato alla ricerca del medesimo tubo mm 4 ... ??? Trovato matassa di mt 50 euro 20 , preso ! Ora mi pongo 2 domande ,una se è giusto per L hm , due quello che più  ci penso , cosa metto al posto di quella piccola ogiva che è posta in cima al tubino ? Ho provato a toglierla dal vecchio tubino ma non viene cazz !! Cosa è ? Incollata ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Ogivetto per rilsan
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2016, 12:03:50 am »
Ci sarebbero in ottone ma poi si sfilano o scivolano sul tubo perchè sono quelli che richiedono l'apposito raccordo con ghiera a vite (tipo gli impianti di ingrassaggio automatico delle macchine utensili per capirsi).
Però se hai la pinza cartellatrice per fare le ogive ai tubi dei freni tradizionali (non citroen) lo premi li dentro nell'apposito foro di misura e si crea il "cicciotto" che non fa sfilare l'eventuale tubo di gomma da rilsan......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ogivetto per rilsan
« Risposta #2 il: Luglio 30, 2016, 07:23:43 am »
Certo che resiste all' olio e per l' ogiva non ci metti niente, solo la sua fascetta esterna e per 30 anni  vai alla grande  [(scooter)]
Non fasciarti la testa per problemi totalmente inutili...

scusate l' intervento , eventualmente da non tenere in considerazione

D   [:hello]

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Ogivetto per rilsan
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2016, 07:53:21 am »
Ciao Dino ! I tuoi suggerimenti sono sempre accolti con piacere ,haiede dice l'ogiva per freni , tu dici fascetta , il tuo suggerimento è più pratico ,ma intendi mettere una fascetta così piccola intorno al tubo per esempio della cuffietta che stringa il rilsan ? Un è un po' bruttino ?

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ogivetto per rilsan
« Risposta #4 il: Luglio 30, 2016, 10:31:38 am »
Scusate, scusate
Tu quindi parli dei recuperi delle cuffie post ed ant. giusto? bo
Dipende dall' anno della vettura
Ricordo che i primi modelli non so a memoria fino a che anno avevano delle protezioni in gomma e fascetta ligarex  e il rilsan era di diametro piu' grande rispetto ai modelli successivi e non era previsto di boccola

Successivamente il rilsal è calato di diametro , hanno aggiunto la boccola in oggetto e tolto la fascetta
Non ricordo il tuo modello ma potresti adottare il sistema , ancienn

C'è anche da dire che mi è personalmente capitato di vedere e toccare con mano caffettiere post.  con un diametro di ingresso talmente piccolo ma talmente piccolo che se per sbaglio ci riesci ad infilare il rilsan puoi dormire sonni beati   

D   [:hello]

Tutto solo a titolo informativo



*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Ogivetto per rilsan
« Risposta #5 il: Luglio 31, 2016, 04:56:46 pm »
Si mi riferivo o a le cuffie ant e post , ma per il rilsa quello dei recuperi fughe ,correttore altezza ho notato che c'è il collarino altrimenti scappano !!

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ogivetto per rilsan
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2016, 07:33:22 am »
Si quel rilsan li è molto sottile e con -collarino- e -tubicino in gomma- finale sui correttori e mai avuto fascette in quei punti li
Ma ti si è rotto pure quello? effettivamente è molto delicato e indurito dagli anni inesorabilmente trascorsi è un attimo e puo' capitare , niente di male...

In ogni caso credo si trovi riprodotto quel rilsan ma mai visto con mano e all' occorrenza da verificare bene la fattura e se non conforme -deve- essere lasciato dal legittimo e disponibilissimo venditore aspettando tempi migliori senza cedere  a compromessi.... aspettare aspettare e aspettare la manna dal cielo  [(vecchio)]


D     [:hello]

torpiloquio  mio eventualmente da non considerare,   scusate ancora e fate come volete


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ogivetto per rilsan
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2016, 08:55:38 am »
Premetto che non ho seguito la discussione ma il Rilsan lo trovi in tutte le misure.
Almeno credo. Io ne ho appena comperato per la benzina da 6 mm e c'era anche da 4.
Poi non ho guardato altro perché non mi serviva.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Ogivetto per rilsan
« Risposta #8 il: Agosto 11, 2016, 04:59:33 pm »
Anche io mi ero posto il problema e ho pensato che forse si poteva risolvere con un manicotto di tubo rilsan della misura superiore (mi pare che una delle caratteristiche dei tubi rilsan sia che il diametro esterno di uno coincide con il diametro interno della misura successiva) incollato al tubo da 4 mm., ma non ho mai provato.  [:hello]
Vince

Re:Ogivetto per rilsan
« Risposta #9 il: Agosto 11, 2016, 08:33:04 pm »
... forse si poteva risolvere con un manicotto di tubo rilsan della misura superiore ... incollato al tubo da 4 mm.


Sembra un'ottima idea. Chissà in pratica...

Citazione
... ma non ho mai provato.

Appunto :)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Ogivetto per rilsan
« Risposta #10 il: Agosto 11, 2016, 11:05:19 pm »
In pratica non va perchè l'ogiva è arrotondata e non tanto grande quanto lo spessore di 2 tubi sovrapposti..........
 [:hello]
Dodo

Re:Ogivetto per rilsan
« Risposta #11 il: Agosto 11, 2016, 11:54:56 pm »
Beh, quello con una limatina qui e una carteggiatina là...
Ma fin che non ci si prova, vai a sapere, no?

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Ogivetto per rilsan
« Risposta #12 il: Agosto 12, 2016, 10:41:52 pm »
Ho provato a fare quel giochino ho tagliato un pezzetto di rilsan più grosso , il 6 nel 4 un pelo di attak ma un pelo ... Poi infilato a forza nel tubino LHM , non ci va !!! Ha ragione haiede !!! Ma ora che ripenso in quel punto di ritorni fughe non c'è pressione , o pochissima , allora ? Azz ce lo metto a fare , provo senza ?

Re:Ogivetto per rilsan
« Risposta #13 il: Agosto 13, 2016, 01:18:24 pm »
Beh.
Se stucco e pittura fan bella figura,
carta e limetta, fan bella fig... no eh? :)
Ma anche forse si...

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Ogivetto per rilsan
« Risposta #14 il: Agosto 18, 2016, 06:46:30 pm »
Ma si, prova senza, le cuffie moderne hanno il passaggio talmente piccolo che non riesci a infilarci neanche il tubo da 4 mm. Ungi bene con lhm e via.
Certo che il manicotto da 6 mm con una limatina lo porti facilmente alla misura e rotondità "comme d'origine"!  [:hello] [:hello]
Vince