Schema elettrico ds23 semi

  • 22 Risposte
  • 3346 Visite
*

ciofanni

Re:Schema elettrico ds23 semi
« Risposta #15 il: Agosto 19, 2016, 03:08:11 pm »
Ciao Alex, ma la tua se non sbaglio e' una 23 semi...giusto????? quindi la chiave non puo' fare due scatti...
perche' questo avviene nei blocchetti delle DS a cambio meccanico dall' A.M. 70.
Quindi se cio' avviene, li hanno montato un blocchetto per i cambi meccanici. Lo puoi verificare semplicemente guardando quanti fili partono dal blocchetto (per i semiautomatici 6 per i manuali 8).
Comunque la chiave al primo scatto porta positivi a bobina, quadro strumenti e utilizzatori, regolatore di tensione.Al secondo scatto nel tuo caso non hanno collegato i fili per l'accenzione ma hanno lasciato quelli dalla leva. (giusti).
Il collegamento della leva di accenzione prende una massa dal regolatore che quando tu azioni la leva stessa, porta questa massa al rele' sul positivo della batteria, dove dentro c'e' la margherita di rame che si alza tocca la parte del rele' collegato al morsetto del positivo.
A contatto con quest'ultimo la margherita distribuisce il positivo al cavo che va' al solenoide e al motorino di avviamento e se tutto e' a posto deve accendersi il motore.
Il collegamento dei fili (se provi la continuita' con il tester) deve stare cosi:
il filo con capocorda rosso in alto nel regolatore di tensione arriva alla leva di accenzione con capocorda bianco.Poi va' alla spia di carica nel quadro strumenti alla morsettiera verde (scanalatura in alto seconda posizione a sx).
Dopo dalla leva di accenzione riparte un filo con capocorda marrone e arriva al rele' sul positivo della batteria con capocorda rosso.
Fai sta' prova e vedi se torna tutto.

 [:hello]

*

ciofanni

Re:Schema elettrico ds23 semi
« Risposta #16 il: Agosto 19, 2016, 03:09:41 pm »
Per i blocchetti delle manuali 8 fili... ;D

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Schema elettrico ds23 semi
« Risposta #17 il: Agosto 19, 2016, 10:48:26 pm »
Ooooo vedi ! Me lo dicevo ! Intuivo che qualcosa non tornava , per esempio non c'è il bloccasterzo , ed il blocchetto di acc non torna ha due scatti poi uno lo ha persino premendo la chiave  [:crazy]. Inoltre i connettori sono tutti con faston , be buttar tutto via non mi pare il caso cercherò di adeguare , visto il tempo che ho perso a sistemarlo il dubbio rimane se poi tutto funziona , seguendo lo schema mi par di si , ma mi resta da configurare giusto appunto il blocchetto di acc , che dici ne cerco uno per il semi ? Ma poi mi occorrerebbe anche il connettore ?

*

ciofanni

Re:Schema elettrico ds23 semi
« Risposta #18 il: Agosto 20, 2016, 09:38:19 am »
Dipende dal tipo di lavoro che vuoi farci su....
Per togliere il blocchetto un po' di lavoro c'e' ma sicuramente i perni cechi sono gia' stati rotti, quindi la parte piu' rognosa te la eviti.
Se la tua 23 e' del 73 dovrebbe averci i fili che escono dal blocchetto e vanno al connettore bianco a 6 vie --- non e' un dramma fare le connessioni....
Hai un mp....anzi due  ;D
 [:hello]

Re:Schema elettrico ds23 semi
« Risposta #19 il: Agosto 20, 2016, 01:14:32 pm »
I perni cechi non sono nulla come rognosità in confronto a quelli slovacchi...  [:D]

*

ciofanni

Re:Schema elettrico ds23 semi
« Risposta #20 il: Agosto 20, 2016, 01:17:46 pm »
 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
Bella capitano..... [:hello]

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Schema elettrico ds23 semi
« Risposta #21 il: Agosto 20, 2016, 06:55:52 pm »
Posso vedere di mettere tutto come da copione , il blocchetto è.... Immaginatevi un blocchetto senza il sistema bloccasterzo , esso è soltanto avvitato al telaio tramite la ghiera ... Bel lavoro è? E poi ha solo fasto maschi ,io credo non sia il suo , per tanto provvederò a metterne uno originale ,ne ho uno per la ds meccanica , questo non va bene vero ?

*

ciofanni

Re:Schema elettrico ds23 semi
« Risposta #22 il: Agosto 20, 2016, 08:11:48 pm »
Quello per la Ds cambio meccanico puoi metterlo lo stesso....e' come quello che hai su ora, ma lo metti nuovo....guarda che il Bloccasterzo non sia stato tolto dallo sterzo. ...oppure che sia rotto direttamente nel blocchetto..se e' stato tolto dallo sterzo dovrebbe mancare un anello di metallo con un foro dove entra il perno che esce dal blocchetto d'accenzione. [:hello]