Volante .....differenze.

  • 13 Risposte
  • 3017 Visite
Volante .....differenze.
« il: Settembre 05, 2016, 02:53:05 pm »
Guardando le descrizioni di alcuni  volanti trovati in vendita , ho notato che specificano se è  stato smontato da una auto con servosterzo oppure  senza, per  cui ,  deduco che sono differenti . La domanda è  ; in cosa si differenziano ?

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:Volante .....differenze.
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2016, 02:57:28 pm »
Da quel che ne so io solo dal diametro, senza servo hanno un diametro maggiore per facilitare le manovre.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Volante .....differenze.
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2016, 03:05:53 pm »
E cosi.......e quelli "grandi" usati sulle DLUXE senza servo sono solo nastrati e mai imbottiti come i volanti delle ultime serie..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Volante .....differenze.
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2016, 07:14:40 pm »
 [(su)]  [;)]  [:hello]

Re:Volante .....differenze.
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2016, 12:43:48 am »
Allora se dovessi cercare un volante per la mia Super5 , è  sufficiente che sia per servosterzo....senza nessun timore di sbagliare..

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:Volante .....differenze.
« Risposta #5 il: Settembre 06, 2016, 09:39:58 am »

Si vero, il diametro maggiore per quelli non assistiti, ma la differenza la più importante per cui non puoi invertirli è il perno di incastro da infilare nella scatola guida.

Non assistito  =  perno maschio

Assistito         =  perno femmina

 :)   [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Volante .....differenze.
« Risposta #6 il: Settembre 06, 2016, 10:15:44 am »
La DSuper5 ha sempre avuto solo e soltanto volanti in schiuma.
Le versioni senza servo, anche dopo il '72 in epoca "schiuma", sempre e solo nastrato "grande".
Il volante "grande" in schiuma non lo hanno fatto.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Volante .....differenze.
« Risposta #7 il: Settembre 07, 2016, 01:34:05 am »
 [(su)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Volante .....differenze.
« Risposta #8 il: Settembre 07, 2016, 03:19:31 pm »
Anche perché le D senza servosterzo dopo il '72 sono pochine pochine.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Volante .....differenze.
« Risposta #9 il: Settembre 07, 2016, 03:23:56 pm »
Italiane, passata la DLuxe, direi nessuna.
Però in Francia so che qualche DSpecial con il volantone l'hanno fatta anche in epoca "spugnosa".
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Volante .....differenze.
« Risposta #10 il: Settembre 10, 2016, 12:08:53 am »
Mi pare di capire che si parla solo di volanti da AM 1970 in avanti, giacchè in precedenza ce ne sono stati parecchi: tutti bianchi, neri con la razza bianca ecc. ecc.

Da AM 1970 in avanti, ovvero con l'adozione dell'ultimo cruscotto a strumenti circolari i volanti sono solo di due tipi: il nastrato "duro" e il "mousse" morbido e di diversa foggia.
Il nastrato "duro" è stato adottato su tutti i modelli fino ad AM 1971 e sui modelli senza servo solo per AM 1972.
Da AM 1973 in avanti tutte le "D" avevano il servo e il volante "mousse".

Per l'AM 1972 l'unica D ad essere stata assemblata senza servo fu la DSpecial, sebbene siano abbastanza rare senza questo dispositivo.
La DLuxe è stata prodotta per il mercato italiano solo fino ad AM 1971, si trattava della DSpecial francese (più frugale di quella italiana) con i cornetti cromati, mentre la DSpecial francese li aveva di plastica nera.
E' presente ancora sul listino di quattroruote del 1972 (ma credo solo i primi mesi) ma non ho notizia di una DLuxe AM 1972, ovvero con le maniglie ad incasso.
 
« Ultima modifica: Settembre 10, 2016, 12:13:55 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Volante .....differenze.
« Risposta #11 il: Settembre 16, 2016, 07:28:56 pm »
[


Il nastrato "duro" è stato adottato su tutti i modelli fino ad AM 1971 e sui modelli senza servo solo per AM 1972. 
(in questo caso di diametro più grande e con il perno "maschio")


Per l'AM 1972 l'unica D ad essere stata assemblata senza servo fu la DSpecial, sebbene siano abbastanza rare senza questo dispositivo.
La DLuxe è stata prodotta per il mercato italiano solo fino ad AM 1971, si trattava della DSpecial francese (più frugale di quella italiana) con i cornetti cromati, mentre la DSpecial francese li aveva di plastica nera.
E' presente ancora sul listino di quattroruote del 1972 (ma credo solo i primi mesi) ma non ho notizia di una DLuxe AM 1972, ovvero con le maniglie ad incasso.

E come no! Io ne posseggo una blu camargue, Ivano ne ha una vert charmille, entrambe in targa VR originale....

Ciao, Emanuele

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Volante .....differenze.
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2016, 09:30:34 pm »
Ciao Emanuele, confermo tutto: DLuxe vendute fino a tutto il 1972, quindi anche con maniglie incassate ma con volantone nastrato.
Cos'altro potevano fare? Metterci quello del C35/Fiat 242?

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Volante .....differenze.
« Risposta #13 il: Settembre 17, 2016, 02:02:21 pm »
No, quello l' avevano già preso dalla Dyane!
Ciao, Emanuele