restauro DS 23i Pallas

  • 358 Risposte
  • 63945 Visite
*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #45 il: Novembre 05, 2016, 05:10:39 pm »
ci vorra' tanta pazienza ma ho gia qualche idea per ricostruirla, restaurare d'altronde e' una sfida continua che pero' da tante soddisfazioni ;-)
Niente idee particolari....Un modesto tornitore ti ricostruira' il supporto.
Ovviamente fai prender visione al tornitore di tutto il pezzo dove alloggera' il bulbo.
Importante che il nuovo supporto fuga da...parete stagna e quindi ermetica con ....l'altra stanza...
Guai se passa acqua dall'altra parte..

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #46 il: Novembre 24, 2016, 09:00:06 pm »
Buonasera, sto procedendo all'assemblaggio del motore, purtroppo un po' alla cieca visto che ho poca documentazione e soprattutto mancano un po di supporti vari persi nel tempo  [A:sob]. Ad esempio, ho problemi a capire come fissare le regolazioni del supporto della pompa condizionatore dato che ha un braccio che va a finire sul bullone del paramotore superiore ma dovrebbe esserci un'altra staffa anteriore,  e' forse quella segnata sulla foto dalla freccia rossa attaccata alla pompa centrifuga? Altra cosa persa e' la staffa dell'alternatore, se gentilmente qualcuno puo' dirmi la sua lunghezza la ricostruisco.Grazie in anticipo.
Massimo



*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #47 il: Dicembre 12, 2016, 10:52:43 pm »
Purtroppo non posso fare le misure, forse puoi dedurle dalle foto.
Tieni presente che ho l'impressione che gli staffaggi del compressore A/C siano un po' diversi da auto ad auto. Sulla mia sono così:









Vince

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #48 il: Gennaio 16, 2017, 10:02:30 pm »
Grazie infinite per la risposta, chiedo scusa ma l'ho letta solo ora, pensavo che nessuno avesse risposto al mio appello. Fortunatamente ho trovato una DS su cui prendere le misure e ne ho fatte fare una copia uguale. Ora sono alle prese con il capire come posizionare le varie cinghie e tra l'altro le tue foto mi sono utilissime. Mi sembra di capire che sulla tua non hai montata la pompa centrifuga infatti vedo solo 2 gole sulla pompa olio invece delle 3 che ha la mia, giusto?

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #49 il: Gennaio 16, 2017, 11:05:14 pm »
Giusto, la mia ha il cambio meccanico.
Il giro è: puleggione, alternatore, pompa acqua.
Altro giro è: puleggione, pompa lhm.
Altro gir:o pompa acqua, compressore condizionatore.
Nella tua: altro giro pompa lhm, regolatore centrifugo.
Quindi nella tua: pompa olio 3 gole.
In tutte e 2 pompa acqua 3 gole (visto che hai il condizionatore). [:hello]
Vince

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #50 il: Gennaio 17, 2017, 01:15:01 pm »
Grazie Vince, l'aria condizionata e' una bella palla... la pompa acqua dedicata e' costata 5 volte piu' di quella a 2 gole, la cinghia ho visto che costa 47 euro....  [o:o:]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #51 il: Gennaio 17, 2017, 03:38:59 pm »
Grazie Vince, l'aria condizionata e' una bella palla...

Hai proprio ragione pac....E' davvero una palla una DS con il clima !

Siccome mi sembri un tipo a posto voglio farti una proposta da vero amico: vengo da te e ti smonto tutto il blocco aria condizionata e me lo prendo io. Tutto intero

Gratis, pensa  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #52 il: Gennaio 17, 2017, 06:52:25 pm »
ehehehe , io intendevo Pallas, non palla  [:D]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #53 il: Gennaio 17, 2017, 10:16:25 pm »
 ;D ;D
Vince

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #54 il: Febbraio 06, 2017, 11:40:47 am »
Buongiorno, scusate se torno a disturbare. Siamo quasi pronti per rimontare il motore sulla vettura ma il meccanico, per quanto supportato da un vecchio collega ex Citroen mi sta chiedendo di reperire gli schemi dei collegamenti dei tubi idraulici. Ho scaricato dalla rete tutto cio che umanamente mi e' stato possibile ma a parte poche informazioni trovate sui volumi ricambi non riesco a trovare nulla, neanche qualche straccio di foto. Molti tubi hanno ovviamente percorsi obbligati ma non posso certo tentare la sorte collegandoli alla come viene viene... tanto per fare un  esempio dopo non poche difficolta' sono riuscito a capire che il tubo in uscita dal regolatore del minimo si collega al freno sinistro... [:ohoh]. Ma senza materiale tecnico la vedo molto dura.Qualcuno sa se esiste qualche manuale a riguardo e dove trovarlo? Grazie in anticipo e buona giornata.
Massimo

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #55 il: Febbraio 06, 2017, 08:51:28 pm »
non credo ci sia una scheda completo esplicitamente dedicato, ma tra manuali vari dovresti ricostruirlo, se ti serve un aiuto specifico posso provare a farti qualche foto, ma tutto è praticamente impossibile soprattutto per l'inaccessibilità.. [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #56 il: Febbraio 06, 2017, 09:25:12 pm »
grazie per l'offerta, se avro' qualche dubbio irrisolvibile chiedero' se possibile qualche foto, nel frattempo mi mettero' a studiare un po di schemi per cercar di capire il funzionamento del circuito idraulico, alla fine diventero' un esperto DS  [:D]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #57 il: Febbraio 06, 2017, 10:10:56 pm »
Dovresti cavartela con il manuale ricambi adatto al tuo modello.
Comunque i tubi sono sagomati, non dovrebbe essere difficile capire dove vanno, quale montare prima o dopo forse sarà un po' più difficile.
La mia non è semi comunque se hai domande specifiche guarderò nelle mie foto. [:hello]
Vince

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #58 il: Febbraio 07, 2017, 09:07:15 am »
Ciao Vince, gli unici manuali ricambi che ho sono del 1971 e alcune cose ahime differiscono, tra l'altro "il cane" che aveva smontato il motore ha piegato alcuni tubi che quindi vanno risagomati e , ne sono sempre piu' certo, nel tempo ha usato l'auto come magazzino ricambi, manca addirittura il cavo del freno a mano che collega le 2 ganasce....mi aspetto quindi che manchi anche qualche tubo dell'impianto :(

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #59 il: Febbraio 07, 2017, 02:31:23 pm »
Buongiorno, scusate se torno a disturbare. Siamo quasi pronti per rimontare il motore sulla vettura ma il meccanico, per quanto supportato da un vecchio collega ex Citroen mi sta chiedendo di reperire gli schemi dei collegamenti dei tubi idraulici. Ho scaricato dalla rete tutto cio che umanamente mi e' stato possibile ma a parte poche informazioni trovate sui volumi ricambi non riesco a trovare nulla, neanche qualche straccio di foto. Molti tubi hanno ovviamente percorsi obbligati ma non posso certo tentare la sorte collegandoli alla come viene viene... tanto per fare un  esempio dopo non poche difficolta' sono riuscito a capire che il tubo in uscita dal regolatore del minimo si collega al freno sinistro... [:ohoh]. Ma senza materiale tecnico la vedo molto dura.Qualcuno sa se esiste qualche manuale a riguardo e dove trovarlo? Grazie in anticipo e buona giornata.
Massimo

Ciao, Mi piacerebbe molto esserti di aiuto ma allo stato attuale non ho il tempo di mettermi a cercare documentazione o altro, anche delle foto mi viene complicato. Spero tu riesca a risolvere. [:hello]