isolante termico

  • 25 Risposte
  • 3954 Visite
isolante termico
« il: Dicembre 10, 2016, 10:37:31 pm »
Dal momento che ho tutto smontato vorrei aumentare il confort... [dsrun] d'estate l'abitacolo delle nostre amate diventano come dei forni dei panifici  [V]  Le auto moderne sono dotate di catalizzatori e i diesel con il fap che lavorano ad alte temperature circa 600 gradi ed ogni costruttore isola la parte interessata con il suo materiale dedicato per evitare surriscaldamenti
Quando smonto i tunnel centrali o le parti sottopiedi e in vari punti si vedono incollati dei fogli di catrame con lamina in metallo
So che qualcuno di voi ha fatto esperienza e vi pongo due domande
1  il materiale che usa mercedes - audi - bmw o altri costruttori è migliore del dynamat ?
2  chi ha usato questo tipo di materiale ha risolto il problema del calore in abitacolo del 50% 80% oppure tutto come prima ?
Grazie a tutti in anticipo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:isolante termico
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2016, 01:05:55 am »
Le condizioni perchè un veicolo sia poco rumoroso o meno caldo, nascono sul tavolo da disegno dei progettisti.........al tempo della DS erano aspetti poco studiati a cui si poneva rimedio in maniera sommaria con materiali apposti dopo spesso in maniera non strutturale.
Fare rivestimenti di tutte le parti di lamiera sopra e sotto la macchina è una operazione costosa, relativamente difficile (non devono vedersi) e con risultati finali apprezzabili ma inferiori spesso alle aspettative ed ai costi di solo materiale impiegato.
E comunque una cosa positiva.......aspettarsi miglioramenti del 20/30%.......non soluzione del problema all'80/90%.........
Esperienza personale.
 [:hello]
Dodo

Re:isolante termico
« Risposta #2 il: Dicembre 18, 2016, 07:21:37 pm »
Grazie Davide [:inch]
Non so se qualcuno sul forum abbia usato materiali originali della casa madre ( domanda nr 1 )
Ma vorrei sentire anche il parere di Moreno o Ivo che hanno usato il dynamat  ( domanda nr 2 )
Rigrazie  [:hello]

Re:isolante termico
« Risposta #3 il: Dicembre 18, 2016, 08:40:07 pm »
Ciao, sì, l'ho usato sulla 23 Break, come avrai visto documentato sul suo topic del restauro, e l'idea era di migliorare calore e rumore, quindi l'ho applicato sui fondi e sul parafiamma ( lì doppio strato ), senza tralasciare le parti verticali e neppure piccoli spiragli, perché il rumore - mi ha segnalato Moreno a suo tempo - si insinua ovunque e occorre fare un lavoro preciso.

Non isolare una parte vanificherebbe tutto il lavoro, in particolare sul piano acustico; e fa bene pure all'interno portiere dato che lì non si vede.

Da quello che ho capito conta sia il materiale che soprattutto la massa, e quest'ultima viene ottenuta col foglio bituminoso accoppiato ad una lamina di metallo pesante e morbido, come il piombo ( anche se all'aspetto pare più alluminio ... però pesano ).

I risultati che ci si deve aspettare sono nell'ordine di quelli dati da Haiede, il comfort a bordo migliora sì, ma non sono di sicuro miracoli, purtroppo l'amata "caldaia" non si smentisce...

Credo che migliore sia la resa dal punto di vista acustico anziche' termico, il suono di quando chiudi le porte è più deciso, e a bordo è più uniforme e di basso volume, si avverte che c'è più "roba" nella macchina che filtra i rumori esterni.

Per il calore, forse, occorrerebbe smontare tutta la plancia e cavi vari, arrivando alla lamiera nuda e rivestire anche lei, per creare una barriera uniforme e ininterrotta tra il motore e l'abitacolo; però tale lavoro fortunatamente non si fa quasi mai per necessità, e quindi farlo apposta di smontare e rimontare tutto si rivela un lavoro molto grande paragonato al beneficio ottenibile.

Concludo notando che spesso noi puntiamo l'indice sul motore che genera molto calore mal smaltito, e ciò è vero, poi pure il silenziatore sotto i sedili, e va bene, ma in particolare d'estate, quando si soffre davvero, mi sembra che l'irradiamento proveniente dal tetto non sia affatto secondario, e da limitare sia forse il più ostico [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re:isolante termico
« Risposta #4 il: Dicembre 18, 2016, 10:13:29 pm »
Io sulla mia ho fatto un lavoro un poco più  semplice......ho una super5 , perciò  non ha interni pallas. Togliendo il cruscotto strumenti , ho rienpito tutti gli spazi con  del foglio isolante per radiatori......quel che vendono ai vari centri commerciali........poi sotto a tutta la moquette dei pianale , alzandola, ho metto un tapettino insonorizzate e termico da 6mm acquistato da Leroy.....l'ho messo fino alla posizione più  alta possibile dietro il cruscotto....l'ho messo anche sui longheroni , sia  nella parte verticale che sull'orizzontalé . Anche naturalmente nella vasca poggiapiedi posteriore . All'interno del bagagliaio l'ho applicato sui laterali con biadesivo e poi con del bostik ci ho applicato uno strato di moquette nera, in questo modo , con il bostik essiccato , i due strati incollati curvi mantengono la posizione.  Sul fondo , dato che ho la cianbella del gas, ho rifatto un pianale in abete da 2cm,  poi rivestito sempre di moquette nera.
Sotto il cruscotto , nei vani piedi , ho fatto 2 rivestimenti in legno spessorati di 4cm e nello spessore vuoto  ho messo il tappetino di 6mm e il foglio con la parte metallica isolante verso il metallo del sotto-cruscotto. Devo ancora trattare il rivestimento del montante centrale sotto cruscotto , e magari fare un isolamento dentro gli sportelli......ma devo dire che già  questi lavoretti con materiale non molto nobile e senza sventrare l'auto , l'effetto silenziante e isolante dal caldo da' la sua differenza.  Questa breve descrizione , l'ho  fatta per poter dare una alternativa ad un lavoro più  complesso descritto sopra...... perché  chiunque la può  fare, perché  non bisogna smontare mezzo mondo , ed infine , perché  con un 100-150 euro , si può  avere già  un buon miglioramento.

Re:isolante termico
« Risposta #5 il: Dicembre 18, 2016, 10:47:46 pm »

...  Questa breve descrizione , l'ho  fatta per poter dare una alternativa ad un lavoro più  complesso descritto sopra...... perché  chiunque la può  fare, perché  non bisogna smontare mezzo mondo , ed infine , perché  con un 100-150 euro , si può  avere già  un buon miglioramento.

Una buona alternativa  [like]
per gli ottimi motivi ricordati, non ultimo il prezzo,  che per il Dynamat praticamente non copre neppure il costo del materiale necessario alle portiere...
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re:isolante termico
« Risposta #6 il: Dicembre 18, 2016, 11:24:49 pm »
.............. che per il Dynamat praticamente non copre neppure il costo del materiale necessario alle portiere...
 [:hello]

Ho usato il Dynamat , al tempo delle insonorizzazione delle portiere nel Caraudio. ....e ho usato anche una guaina bituminosa che produceva.....la Audison credo.....che costa 1/4 , e da' un isolamento leggermente inferiore. Ma sai a cosa pensavo?constatando che il vetro scorre molto vicino alla paratia interna, e rimane molto spazio tra vetro e lamiera esterna.......sarebbe curioso provare a vedere se pannelli in vetroresina o poliuretano espandono , si riescono a modellare e curare . Sono ottimi insonorizzate , pesano poco e sono completamente insensibili agli agenti atmosferici....

Re:isolante termico
« Risposta #7 il: Dicembre 18, 2016, 11:26:25 pm »
Grazie per le risposte
Cerco di avere più informazioni perché non so che tipo di materiale usare  [:help]
Come ho già detto ho tutto smontato .....telaio nudo trattato verniciato......sono in fase di montaggio
Quindi posso lavorare bene con tutti gli spazi liberi
 Lo metto dove mi avete consigliato dietro le paratie para calore - del motore - marmitta e  cruscotto
Sinceramente però mi aspettavo un risultato migliore visto anche il costo del materiale  [???]
Speravo almeno di ridurlo del 50%  >:(

Re:isolante termico
« Risposta #8 il: Dicembre 18, 2016, 11:29:44 pm »
Guarda......con i prezzi che ricordo io .....con il Dynamat , per fare tutto quel lavoro , ci metti un attimo a spendere 500 e più  euri.....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:isolante termico
« Risposta #9 il: Dicembre 18, 2016, 11:43:41 pm »
Ricordarsi che la scala delle emissioni acustiche è logaritmica e non lineare ........ quindi passare da 2 a 3 Db in meno significa quasi ridurre il rumore di un terzo con un solo punto di valore........non è facile, ci sono poi anche i vetri a scarso spessore e magari pure temperati e non triplex......
I materiali bituminosi vanno fusi sulle superfici in modo che vi aderiscano in maniera estremamente intima e tenace oltre a non scollarsi con il caldo.........sconsiglio di saturare le parti vuote delle porte perchè serve siano cosi per lo smontaggio del meccanismo alzavetro e delle serrature.......altrimenti dienta impossibile farlo.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:isolante termico
« Risposta #10 il: Dicembre 18, 2016, 11:48:07 pm »
Mah. Pensa che culo che ho io che il caldo lo reggo benissimo (il freddo molto meno).
Ma... pensa poveracci quelli con la guida a destra che hanno il canotto dello sterzo che passa a 1 mm. dal collettore di scarico e guidano con i guanti...  ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:isolante termico
« Risposta #11 il: Dicembre 18, 2016, 11:57:39 pm »
Volendo si può anche isolare il retro del paracalore di scarico con apposito materiale termo refrattario (si usa per le caldaie) riducendo notevolmente la cessione di calore dagli scarichi verso la sfera ed il piantone dell guida a dx.......
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:isolante termico
« Risposta #12 il: Dicembre 19, 2016, 07:18:16 am »
E come lo fissi ?

D   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:isolante termico
« Risposta #13 il: Dicembre 19, 2016, 08:36:57 am »
Ci sono apposite colle adatte ad alte temperature oppure c'è il sistema che utilizzava mamma citrona nei vecchi modelli con rivestimento in amianto: coppie di forellini e "punto" eseguito con filo aemonico sottile.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:isolante termico
« Risposta #14 il: Dicembre 19, 2016, 09:20:26 am »
I collettori scaricano mille gradi  + o -
colle che resistono ce ne sono pochine ....

Per il resto  forare un paracalore non predisposto....... [A:mai]
Ma di boiate se ne vedono tante.....una piu' una meno


D   [:hello]