Perdita acqua

  • 10 Risposte
  • 1365 Visite
Perdita acqua
« il: Marzo 16, 2017, 01:32:20 pm »
Ieri sera tornato dall'incontro con Fisher, arrivato nel cortile dei box per parcheggiare l'auto, appena sceso mi sono accorto di aver lasciato una bella scia di gocce di liquido sulla mia strada che erano però diventate una bella chiazza sotto il motore (a destra). Ho aperto il cofano per verificare da dove provenisse il liquido ma a quel punto aveva smesso di gocciare.
Si tratta di liquido di raffreddamento  sicuramente (un po oleosa ma è acquoso).
La prima cosa che mi è venuta in mente è che possa aver scaricato liquido dal tubicino del radiatore. (la zona corrispondeva) ma la lancetta della temperatura non è mai salita oltre la prima parte della zona bianca (il radiatore è stato completamente ricostruito ed ha tre elementi) quindi escluderei che l'acqua bollisse.

Questa mattina ho verificato i liquidi ma è tutto a posto e l'acqua nel radiatore arriva al giusto livello.
Questo escluderebbe che la perdita sia stata continua e cospicua.

E' come se alla fine del tragitto (in città con code e semafori) il sistema avesse deciso di scaricare un pò di liquido in eccesso. Mi è anche venuto il dubbio se il rubinetto collegato al tubicino sia nella posizione corretta (ora è tutto aperto).
Che ne pensate?

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Perdita acqua
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2017, 01:37:09 pm »
Sicuro che il rubinettino chiuda bene?
E poi: ho notato che il tubicino che va al lavavetri è un po' corto e risulta teso. Non è che ieri tra apri e chiudi il becco di pellicano non si sia staccato e col caldo del vano motore di è uscita acqua dal tubicino?

Re:Perdita acqua
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2017, 01:46:31 pm »
In che posizione deve stare il rubinetto (adesso è verticale in linea con il tubo)

Re:Perdita acqua
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2017, 02:12:33 pm »
E' probabile che il livello di acqua nel radiatore fosse leggermente sopra al Max e che abbia sputato via l'acqua in eccesso (dilatazione termica senza vaso d'espansione).
Per maggio sicurezza prova a tastare la parte bassa del radiatore e i manicotti, se senti del bagnato...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.342
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Perdita acqua
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2017, 02:26:42 pm »
Secondo me te l'ha rotta Fischer.
Fagliela pagare !   [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Perdita acqua
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2017, 02:36:36 pm »
oramai è da buttare :-)
Qualche citroën.....

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:Perdita acqua
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2017, 03:27:57 pm »
Si tratta di liquido di raffreddamento  sicuramente (un po oleosa ma è acquoso).

Ciao, non voglio allarmarti ma non è che invece è olio motore annacquato? Te lo dico perché anche io avevo qualche piccola perdita acquosa/oleosa prima di sistemarla, quando abbiamo tolto l' olio dal serbatoio era color coca cola scaduta di McDonalds, chiarissimo: era olio motore annacquato, il problema era più grave....prova a verificarlo!

Ciao  [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 16, 2017, 03:39:07 pm da FRAnce »
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Perdita acqua
« Risposta #7 il: Marzo 16, 2017, 03:31:27 pm »
Il rubinetto collegato al tubicino tutto aperto ? Forse intendi tutto chiuso altresi'. si.   [o:o:] svuota il radiatore
Mentre se tutto chiuso lascia aperto un passaggio dal tubicino del tappo  allo scarico. Sono tutti uguali

D   [:hello]

Re:Perdita acqua
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2017, 04:21:17 pm »
Ciao, non voglio allarmarti ma non è che invece è olio motore annacquato? Te lo dico perché anche io avevo qualche piccola perdita acquosa/oleosa prima di sistemarla, quando abbiamo tolto l' olio dal serbatoio era color coca cola scaduta di McDonalds, chiarissimo: era olio motore annacquato, il problema era più grave....prova a verificarlo!

Ciao  [:hello]


Ho cambiato l'olio il mese scorso e non credo possa essere già cosi emulsionato. Escluderei la guarnizione della testata perchè di fatto l'acqua non è calata di livello nel tempo e mi concentrerò sui manicotti e sul radiatore.
Spero comunque che ciò che pensa Ruotesgonfie possa essere vero, c'era un eccesso di liquido e l'incremento di temperatura lo ha fatto fuoriuscire. Incrocio le dita...

Domani la riprendo e vediamo di capire meglio.
Grazie comunque per le dritte.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Perdita acqua
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2017, 04:26:59 pm »
 [like]

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:Perdita acqua
« Risposta #10 il: Marzo 17, 2017, 05:49:29 pm »

Domani la riprendo e vediamo di capire meglio.
Grazie comunque per le dritte.

Ok facci sapere!!!

Ciaoooo

 [:hello]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962