la Dea romana del 71

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la Dea romana del 71
« il: Marzo 31, 2017, 10:01:00 am »
Buon giorno a tutti, ho ricomprato nel 2013 la DS 20 semi Pallas che avevo venduto a Sergio nel 2003. Ci sto lavorando da tre anni e dopo aver sistemato la carrozzeria con una verniciatura accurata e sostituito Pompa alta pressione, pompa acqua radiatore nuovo e tante piccole cose ieri l'altro l'ho messa in moto per un giretto. Ho subito notato fumo bianco e a 2000 giri cominciava a fare uno strano rumore metallico. La macchina va bene ma il rumore non mi piaceva affatto, si sentiva troppo. Cosi ho deciso di togliere la coppa dell'olio per verificare da sotto lo stato delle bronzine e dell'albero motore.
Sorpresa!!!!! albero rigato e bronzine a 0.50. Allora ho preso la situazione di petto e ieri insieme al mio meccanico abbiamo tolto il motore e smontato. Sorprese amare una dopo l'altra ... fasce spezzate, canne rigate e pistoni usurati, l'albero non ne parliamo. Devo rifare tutto. Sono cosi amareggiato non me l'aspettavo una cosa del genere pensavo di aver finito e ora devo affrontare un lavoro che proprio non volevo fare. Oggi smonto anche l'albero a camme i bicchieri sembrano anche da sostituire ... insomma un disastro l'unica cosa buona è la catena e la frizione. Per cominciare devo comprare un albero canne e pistoni poi vedo il resto ... aiutooooo

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Offline hal9000

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Re:la Dea romana del 71
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2017, 10:11:54 am »
fai vedere/testare il monoblocco... che non abbia delle piccole fessurazioni

Re:la Dea romana del 71
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2017, 10:24:55 am »
Non ci avevo pensato ma farò anche questo .... datemi un suggerimento ragazzi ne ho proprio bisogno anche per rincuorarmi un po

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Offline hal9000

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Re:la Dea romana del 71
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2017, 10:30:59 am »
te l'ho detto nel caso (che in effetti tu non hai specificato, quindi non so se applicabile) tu abbia trovato emulsione tra olio e liquido raffreddamento

la causa potrebbe essere la guarnizione della testata o, meno probabile ma non impossibile, una o piu' (anche piccole) cricche nel basamanto

se invece non c'e' stata emulsione allora le cause potrebbero essere altre e passo la palla ad altri...


occhio ai bicchierini che compri: ci sono spesso cinesate che sono fatte di burro e non durano neanche 10000km (Scarabeo docet!)

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Re:la Dea romana del 71
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2017, 11:29:03 am »
Scusa, ma cercarti un motore d'occasione ?
A volte ne saltan fuori.
E quando lo prendi usto un'occhiatina ad un motore già sbancato gliela puoi anche dare....

Io qualche anno fa comprai un motore di una DSuper5 completo di cambio 5 marce a 3 soldi.
Motore con meno di 10 mila km. smontato da un'auto appena restaurata sulla quale era caduto un albero !

Re:la Dea romana del 71
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2017, 11:39:14 am »
ho pensato anche io ad un motore di occasione, ma sinceramente non so a chi rivolgermi.

Poco fa sono stato dal meccanico e abbiamo fatto la lista della spesa:
Serie Motore e paraoli
Serie smeriglie
Bronzine banco e bielle standard
rasamenti
canne
pistoni
boccole bielle
albero motore
albero a camme
8 bicchieri

sono fritto!!!
non so quanto mi costerà ... qualcuno di voi ha suggerimenti o può vendermi qualcosa?


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Offline fricko

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Re:la Dea romana del 71
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2017, 12:20:04 pm »

Io qualche anno fa comprai un motore di un DSuper5 completo di cambio 5 marce a 3 soldi.


non avevamo dubbi!  8)
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Offline haiede

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Re:la Dea romana del 71
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2017, 12:43:42 pm »
Come ha fatto a dirti a priori che su un albero motore usato da rilavorare ci vogliono le bronzine standard?
Sarà la retifica a dirti quale classe di bronzina serva DOPO che ha testato e rilavorato l'albero........
Se sei ad una tale profondità di lavori e spese......io cambierei anche la pompa olio e le valvole con realitve guide.......guarderei anche i bilancieri e gli assi degli stessi e metterei le viti nuove della testata ... che non deve essere sotto al valore limite di 88 mm......altrimenti non si può più retificare.
L'asse a camme va controllato bene nei boccioli e loro usura, la brozinona anteriore sempre dell'asse pure.....il gioco deve essere minimo, le bronzine di spallamento albero devono essere in tolleranza e lo spostamento assiale dell'albero stesso entro il decimo o meglio meno........
Tante cose da vedere bene prima di avere sorprese di nuovo.........
Capisco anche che sia una spesa di svariate migliaia di Eu.......ma poi, se il basamento è in ordine, il motore torna nuovo.........
Un tracollo del genere non penso arrivi in poche ore di funzionamento.......probabilmente c'erano già sintomi allora e non ci si è fatta attenzione.......il lungio periodo di fermo poi ha fatto il resto.........
Parere personale
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Dodo

Re:la Dea romana del 71
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2017, 01:03:13 pm »
L'albero motore è da sostituire e anche l'albero a camme devo solo cercare di trovare qualcosa di buono poi man mano che lavoro vediamo il resto

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Offline FeDeesse

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Re:la Dea romana del 71
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2017, 01:26:46 pm »
ciao, bellissima storia...riprendersi la propria vecchia auto...
il mio consiglio è di fare tutto nuovo e non ci pensi piu. prenderne uno usato smontato e fermo da non si sa quanto ti porterebbe inevitabilmente a rifare i lavori  prima o poi.
costa, ma sulla dea conviene fare tutto nuovo e per 20 anni sei a posto.
Qualche citroën.....

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Offline haiede

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Re:la Dea romana del 71
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2017, 01:34:10 pm »
L'albero motore è da sostituire e anche l'albero a camme devo solo cercare di trovare qualcosa di buono poi man mano che lavoro vediamo il resto


L'albero a camme se non profondamente danneggiati i boccioli.....si può far retificare da aziende che fanno quello di mestiere (Colombo&Bariani Milano es.)......si perde qualcisa in termini di alzata valvole ma è quasi impercettible su di un motore D non brillante di suo........tempo fa mi ero interessato per vedere se fossero ralizzabili bicchierini con culatta + 2 decimi ........... ovviamente risposta negativa da parte dei grossisti che non intendono investire per far produrre il lotto da almeno 1000 pezzi non capendo a cosa serva farli in realtà.............pazienza.....una delle tante battaglie perse!
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Dodo

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Offline SCARABEO

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Re:la Dea romana del 71
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2017, 01:42:28 pm »
ciao, bellissima storia...riprendersi la propria vecchia auto...
il mio consiglio è di fare tutto nuovo e non ci pensi piu. prenderne uno usato smontato e fermo da non si sa quanto ti porterebbe inevitabilmente a rifare i lavori  prima o poi.
costa, ma sulla dea conviene fare tutto nuovo e per 20 anni sei a posto.

Non è sempre vero. Ho visto ieri un amico disperato dopo aver rifatto il suo motore da uno specialista. Tutto nuovo. Non ti dico nemmeno la spesa.
Risultato: consuma qualcosa come 2.5 litri di olio per 1000 Km.
Ora non gli resta che nuovamente smontare tutto e vedere cosa hanno cannato !

Ma QUESTO signore che te lo vende a 1000€ io lo prenderei in considerazione.
Vero che per quei soldi non può avergli fatto molto. Ma puoi sempre decidere di dargli un'occhiata prima di rimontarlo in auto.
Come pure terrei in considerazione quello che me lo vende con 70000km. Che se fossero veri anche lì saresti tranquillo per 20 anni. Ma con un decimo dell'investimento.

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Offline FeDeesse

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Re:la Dea romana del 71
« Risposta #13 il: Marzo 31, 2017, 02:18:29 pm »
1000 euro da uno sconosciuto e poi devi andare a prenderlo in un paesino dopo Marsiglia.
Per me non cambia il discorso, meglio farlo rifare da un esperto della situazione (vedi Filippini) e hai anche la garanzia del lavoro.
Se questo motore del signor "Ninikenza" è fatto male quando te ne accorgi è troppo tardi e con 500 euro di fatture non può aver messo tutto nuovo...
Puo' essere un'idea, me ne rendo conto, ma se poi l'intenzione è quella di tenersi la dea io non lo farei.
Conosco di gente che fa quei giochetti per rivenderle dopo 6 mesi al doppio, senza garanzia alcuna e chi si è visto si è visto.
de gustibus.

PS: la francia comunque e' sempre una scoperta.
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Offline haiede

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Re:la Dea romana del 71
« Risposta #14 il: Marzo 31, 2017, 02:30:33 pm »
500 Eu non sono sufficienti nemmeno a pagare il solo lavoro di retifica di testa, albero e monoblocco ........ ma eviedetemente qui da noi sono carissimi a lavorare, lenti e spesso imprecisi..........altrove velocissimi e supereconomici.......tutto dipende dal risultato che ci si aspetta......funzionare......o funzionare bene ed a lungo.
Parere personale
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Dodo