Calendario DS 2018

  • 202 Risposte
  • 29649 Visite
*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Calendario DS 2018
« Risposta #45 il: Maggio 30, 2017, 10:16:48 pm »
Bellissime ma.....
ARIDATECE LA PACIII!
 [(regista)]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Calendario DS 2018
« Risposta #46 il: Maggio 31, 2017, 02:23:15 pm »
Ma la Paci l'abbiamo 😊, è nel frattempo oltre che modella è diventata la regina della cucina.

Dovreste sentire che pranzi ci ha preparato 😋 Veramente al top

Mario55 👋
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Calendario DS 2018
« Risposta #47 il: Giugno 02, 2017, 05:47:30 pm »
Durante il fine settimana per il calendario DS2018 non avevo solamente la fotocamera digitale (Nikon D700) e l'iPhone ma mi ero portato dietro anche una delle mie fotocamere a pellicola, per la precisione la Contax S2 con il trio di ottiche classiche (28, 50 e 135mm), anche se poi ho scattato tutte le foto con il solo 50mm e filtro giallo (tanto per copià il Marini ;D); pellicolaAgfa APX100 professional successivamente sviluppata con Rodinal 1+25

Questo è il risultato:








image host

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Calendario DS 2018
« Risposta #48 il: Giugno 02, 2017, 07:46:31 pm »
Mario "calendarista" subito.... ;D
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Calendario DS 2018
« Risposta #49 il: Giugno 04, 2017, 06:29:45 am »
Una buona pellicola B/N e un buon manico regalano immagini emozionanti, non c'è megapixel che tenga.

Vivissimi complimenti Mario. Vorrei ritrovare il piacere e la voglia di fare foto. Sto abbandonando anche quello ormai.

Bravo bravo bravo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Calendario DS 2018
« Risposta #50 il: Giugno 04, 2017, 11:31:43 am »
Certamente è un'emozione quando togli la pellicola sviluppata dalla tank e l'appendi ad asciugare, specialmente quando ti rendi conto che non hai fatto sbagli, esposizione corretta, sviluppo e fissaggio ben eseguito.

È un'emozione che nessuna fotocamera digitale potrà mai darti, si ti darà foto perfette, ne farai 100, per averne una buona, tanto dici poi la correggo con Photoshop.

Io personalmente non faccio correzioni, salvo tagli di inquadrature e piccolissimi ritocchi, scatto con la digitale come se dentro ci fosse la pellicola.

Ritornando alle foto del calendario ne sono, nel complesso abbastanza contento dei risultati ottenuti, ma il grosso del merito va al Marini, perché è lui che ha organizzato i set fotografici ed alla modella che ha reso queste foto uniche.

Inoltre dopo 45 che faccio fotografie qualcosa avrò imparato.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Calendario DS 2018
« Risposta #51 il: Giugno 04, 2017, 12:42:37 pm »
Troppo buono Mario, il merito va allE modellE: non solo Martina, ma anche la ID19 di Carlone e la tua splendida 21 Confort '68 :)
Per quanto riguarda la scelta dei posti (facile, vista la bellezza della zona), bisogna ringraziare tutta la squadra che ha fatto con me i tre sopralluoghi che ci hanno permesso di "scremare" sette/otto luoghi che ben si prestavano a fotografare l'una, l'altra o entrambe le vetture.
Idem per la scelta degli abiti, trucco e posture della modella, tutte ben definite prima di arrivare sul posto. Se vedi il nostro minisito www.dscal2018.it noterai che c'erano già gli scatti di prova di tutti i set [;)]

Quanto al discorso pellicola, è vero quel che dice Mario: la soddisfazione del vedere le proprie strisce appese è tanta, ma da anni ormai io mi ritrovavo a ritagliarle ed accomodarle nello scanner anziché nell'ingranditore...
Oggi esistono dorsi come quello che abbiamo usato per il calendario che offrono una qualità superiore (e di parecchio) alla pellicola, sia per profondità cromatica che per definizione. Certo la grana della pellicola, l'odore dei chimici, il piacere del mettere a fuoco l'ingranditore restano insostituibili.

Tuttavia al giorno d'oggi certi lussi sono riservati ai lavori "ripetibili" e non potevamo certo far tornare tutti il weekend successivo perché s'era sganciato il rullo nel magazzino...
Personalmente, continuerò a scattare su pellicola ogni volta che ne avrò la possibilità, ma per cose come un lavoro complesso come il calendario DS 2018 dobbiamo ridurre il margine d'errore (e d'imprevisto) al minimo possibile.
Al riguardo, ringrazio la Imacon per averci offerto la possibilità di sperimentare il nuovo sensore multilayer ed il relativo firmware che hanno permesso risultati incredibili in termini di flessibilità in sede di "sviluppo" del file grezzo e di sfruttare le tecniche di filtraggio proprie della fotografia tradizionale.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Calendario DS 2018
« Risposta #52 il: Giugno 04, 2017, 12:55:55 pm »
Hai ragione anche io oramai non stampo più (pur avendo sempre tutta l'attrezzatura) e mi affido allo scanner (purtroppo quello che ho è poco più di un giocattolo) per poter vedere i miei scatti o condividerli.

Ed hai anche ragione nel dire che con il digitale verifichi subito e non corri il rischio di perdere delle foto irripetibili perché non hai agganciato bene la pellicola (ho ancora il rammarico di avete perso un intero rullo di fotografie di quando Leonardo aveva 2 anni  :'(

Però con tua Hassemblad nessuno ti avrebbe vietato, ogni tanto di mettere anche il dorso con la pellicola, così per gioco e passione.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Calendario DS 2018
« Risposta #53 il: Giugno 04, 2017, 01:06:37 pm »
Hai ragione anche io oramai non stampo più (pur avendo sempre tutta l'attrezzatura) e mi affido allo scanner (purtroppo quello che ho è poco più di un giocattolo) per poter vedere i miei scatti o condividerli.

Ed hai anche ragione nel dire che con il digitale verifichi subito e non corri il rischio di perdere delle foto irripetibili perché non hai agganciato bene la pellicola (ho ancora il rammarico di avete perso un intero rullo di fotografie di quando Leonardo aveva 2 anni  :'(

Però con tua Hassemblad nessuno ti avrebbe vietato, ogni tanto di mettere anche il dorso con la pellicola, così per gioco e passione.

Mario55

Qualcuno si: il fattore tempo! In valigia c'erano due magazzini caricati con l'Ilford 100 Delta e con la 3200 Delta, il primo 6x4.5 ed il secondo nel tradizionale formato 6x6, ma anche senza utilizzarli, abbiamo avuto solo il tempo necessario a far tutti gli scatti.
Riscattare con la pellicola avrebbe comportato un quarto d'ora in più in ogni set, e considera che usavamo una macchina ELX motorizzata che permette di poter scattare senza riarmare specchio e otturatore a mano dopo ogni scatto.

Re:Calendario DS 2018
« Risposta #54 il: Giugno 04, 2017, 01:39:34 pm »
Senza contare che la Hassemblad per cambiare il rullino la devi disassemblare e riassemblare tutta  [;)]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Calendario DS 2018
« Risposta #55 il: Giugno 04, 2017, 01:59:15 pm »
Hasselblad

Lo so che si scrive così, pignolo [:kiss]

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Calendario DS 2018
« Risposta #56 il: Giugno 04, 2017, 02:01:18 pm »
Qualcuno si: il fattore tempo! In valigia c'erano due magazzini caricati con l'Ilford 100 Delta e con la 3200 Delta, il primo 6x4.5 ed il secondo nel tradizionale formato 6x6, ma anche senza utilizzarli, abbiamo avuto solo il tempo necessario a far tutti gli scatti.
Riscattare con la pellicola avrebbe comportato un quarto d'ora in più in ogni set, e considera che usavamo una macchina ELX motorizzata che permette di poter scattare senza riarmare specchio e otturatore a mano dopo ogni scatto.

Peccato sarebbe stato bello vedere le eventuali differenze
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Calendario DS 2018
« Risposta #57 il: Giugno 04, 2017, 05:05:31 pm »
giudicate voi quale delle due vi sembra meglio riuscita?





una (la seconda) è quella scansionata con il mio misero scanner, l'altra duplicata con D700 e 50mm montato su soffietto.

la differenza si vede.

solamente che con lo scanner fai in un minuto, con la duplicazione ce ne vogliono 10.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Calendario DS 2018
« Risposta #58 il: Giugno 04, 2017, 06:12:31 pm »
.......

Inoltre dopo 45 che faccio fotografie qualcosa avrò imparato.

Mario55

45 ?
intendi foto, vero ? Non anni ?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Calendario DS 2018
« Risposta #59 il: Giugno 04, 2017, 09:11:19 pm »
45 ?
intendi foto, vero ? Non anni ?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Certo 45 foto  ;D
Anni no di certo ho appena compiuto la maggiore età  [:fiu]

Mario55

Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968