Riparazione caffettiere

  • 38 Risposte
  • 6136 Visite
Riparazione caffettiere
« il: Maggio 29, 2017, 09:11:32 pm »
L'altro giorno, ero lì che smadonnavo per cambiare i tamponi della 21, che al momento sta al magazzino per i piccoli perfezionamenti, visto che la 19½ va bene e ce l'ho a casa. Che visto che come si fa a cambiare gli anteriori superiori non lo sa nessuno, e quindi sospetto che non l'abbia mai fatto nessuno :), gli smadonnamenti sono anche comprensibili.

A un certo punto noto una chiazza unta dietro la ruota posteriore destra.
Orrore. Ma cavolo, stiamo parlando di Sophie "Poppins" Odescalchi, la principessa romana, quella praticamente perfetta...

Vado a vedere da vicino. Tocco la caffettiera, e quella fa la seppia e schizza liquido verde.
Mais porque la palette, ma se non ci sono andato neanche vicino, a quella caffettiera lì, sto lavorando sul davanti.
Poi ci penso e dico, mah, effettivamente, per smadonnare con quei tamponi, ho fatto parecchio su e giù con la leva delle altezze, stava lì per cedere, ha ceduto.

Mo', due fattori:
1) ho appena ordinato diversi pezzi dall'Italia, ma non si poteva rompere una settimana fa?
2) è messa su col Ligarex, e pure bene. Il LIgarex non ce l'ho.

Pulisco tutto bene, perde solo da un taglietto nella parte sopra.
Dico, sai che? Ma vaff... pulisco bene con l'acetone, e provo a metterci una pezza di gomma.
Ma non si può schiacciare, e viene una schifezza. Ripulisco, e spalmo due mani (a un giorno di distanza) di un super-silicone-pasta-guarnizione anti-olio-benzina-trinitrotoluene nella zona del taglio.
Dopodiché stresso le sospensioni per cambiare il tampone dall'altra parte.

Per il momento tiene  8)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Riparazione caffettiere
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2017, 06:46:24 am »
Che sia la volta buona che abbiamo trovato una soluzione....

D     [:hello]

Grande,  sempre divertente leggerti

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Riparazione caffettiere
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2017, 09:14:50 am »
ci avevo pensato anche io.
avevo trovato una colla che incolla la gomma benissimo.
il problema è che spesso la crepa si forma di sotto.
e diventa difficile, se non impossibile, pulire e sgrassare per bene.
sarebbe quantomeno comodo trovare una soluzione "volante" che di solito, 'sta bastarde di caffettiere, ti si rompono quando sei distante da casa.


Re:Riparazione caffettiere
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2017, 11:27:41 am »
Nel mio caso, per fortuna era sopra.
Un taglietto netto, saranno 3 mm. di lunghezza, subito dopo il pispolino del ritorno.
Probabilmente un difetto della giunzione.

Certo, se fossero state le classiche mille crepe sulla curva, c'era poco da fare.
Se ce le hai smontate, chissà, una toppa da bicicletta all'interno... ma forse anche all'esterno, che la pressione è quasi nulla e l'interno è pieno d'olio :)
Ma le toppe le devi pressare, e a cuffia montata non si può.

Per le riparazioni "on the road"... chissà, forse una spennellata di acetone e della gomma spray ti permettono di arrivare a casa senza scie verdi. Da mettere nella lista del baule? :)

Comunque, per ora tiene (l'ho portata a casa), certo, il prossimo ordine che faccio, due caffettiere ce le metto dentro, per il ligarex magari trovo qualcuno che ce l'ha.


*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Riparazione caffettiere
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2017, 01:32:39 pm »
E' comunque strano che sempre la caffettiera posteriore destra sia quella che ceda per prima!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Riparazione caffettiere
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2017, 01:35:30 pm »
.......come tutto ciò che stà sul lato dx della macchina.......
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Riparazione caffettiere
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2017, 02:52:26 pm »
....i navigatori ?  [???]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Riparazione caffettiere
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2017, 07:08:31 am »
La sfera anteriore vicina allo scarico motore?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Riparazione caffettiere
« Risposta #8 il: Giugno 13, 2017, 09:11:18 pm »


Mentre la caffettiera riparata l'altro giorno è ancora lì che va benissimo, mo' (visto che per scambiare le marmitte l'ho rialzata) si è messa a pisciare quella di sinistra.
Oh, ma...
Stavolta il buco è sotto, per cui... boh.
Io l'ho riparata anche lì, vediamo se il silicone antiatomico regge, ma...
Intanto, ho ordinato due caffettiere origgginali Citroën da DeBeers (se vendo la 19½ le potrò pagare), il LIgarex in Spagna non esiste, metterò delle fascette di platino  incrostate di diamanti sulle DeBeers e quando passo dall'Italia andrò da qualcuno che mi ci metta il Ligarex.
Che devo fare?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Riparazione caffettiere
« Risposta #9 il: Giugno 13, 2017, 11:06:24 pm »
Io avevo ordinato la valigetta Ligarex qui:
http://www.ligatech.ch

Re:Riparazione caffettiere
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2017, 07:02:40 am »
Vabbe', ma tu hai più macchine di Osho, ti viene sempre buono  [;)]
Io ne ho due, di cui una in vendita, e comunque ha già le fascette normali.
Ce le metto anche sulla 21 e via.

Si può dire, ma come, caffettiere originali Citroën, le fascette normali... vabbe', mica si vedono, hanno l'anello di protezione, l'importante è che tengano. E visto che tutti concordano che quelle vecchie di quarant'anni tengono meglio di quelle nuove di quaranta giorni...


Re:Riparazione caffettiere
« Risposta #11 il: Giugno 24, 2017, 10:30:04 am »
Vabbe'.
Visto che alla DeBeers sono deficienti, ho preso delle caffettiere normali, così se le metto con la fascetta normale gli dei non si offendono.

Vorrei chiedere: questo sistema qui con cui ho trovato montate le vecchie, è giusto? Normale? Meglio o peggio che montarla dritta e senza fascetta? Che sulla 19½ le avevo trovate montate dritte, e dritte le ho rimontate, da lì non perdevano né perdono, le ho montate dritte anche queste, ma per curiosità.




*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Riparazione caffettiere
« Risposta #12 il: Giugno 24, 2017, 11:01:26 am »
La caffettiera va montata così con la parte stretta rivoltata in dentro.....cosa intendi per dritta??
STEFANO

Re:Riparazione caffettiere
« Risposta #13 il: Giugno 24, 2017, 12:02:27 pm »
Dritta per dritta, con la parte stretta senza rivoltare niente, sul punto zigrinato (ci va da sola) dell'asta.
Mica perde...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Riparazione caffettiere
« Risposta #14 il: Giugno 24, 2017, 02:26:36 pm »
E principalmente una questione di "eleganza" di piegatura: rivoltate hanno una curvatura più morbida e non dovrebbero stropicciarsi .......... dritte invece si spisgazzano qundo sono impaccate .........
Se fosse davvero caucciù i gomma siliconica tecnica non succederebbe nulla.........siccome sono di materiale ........ ehm ....... come definirlo [:color] molto poco resistente al'invecchiamento ed all'abbrasione da parte degli agenti armosferici/stradali.........la durata cambierà poco indipendentemente da come siano montate.
Parere personale.
 [:hello]
Dodo