Benzina che non arriva

  • 22 Risposte
  • 3202 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Benzina che non arriva
« il: Giugno 29, 2017, 09:01:13 pm »
Ariciao a Tutti, c'è qualche anima pia che può aiutarmi a risolvere un problema che mi sta facendo letteralmente impazzire ?
Non arriva benzina al carburatore (DS 20 Pallas semiautomatico), a sequenza, cambiata pompetta A/C, messo filtro dal tubo del serbatoio alla pompetta A/C, messo filtro dalla pompetta A/C al carburatore, ultima ratio provato a tirare la benzina con un pompa elettrica (1,5 bar di pressione, capacità di aspirazione 150 litri all'ora).
Risultato finale, ha aspirato si e no 2 litri circa di benzina (tra l'altro pulitissima, e, adesso aspira solo aria.
Che altro posso fare?  Come sempre un grazie anticipato a tutti.

Re:Benzina che non arriva
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2017, 10:14:13 pm »
Io sulla 19½ ho avuto (fra gli altri benzinici) un problema simile.
(prima ho avuto quello dello sfiato tappato, ma non credo sia questo il caso).
Poi aspirava aria. Era il tubo vetrificato e rotto (in più punti)

Ho risolto così (grazie a qui) : messo un pezzo nuovo di tubo di nylon (rilsan) dal filtrone di aspirazione a... dentro il longherone destro, e giuntato lì (che non si vede).

Re:Benzina che non arriva
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2017, 10:14:39 pm »
Ciao,
Potrebbe essere intasato il filtrino a lamelle che c'è sul tappo di fondo serbatoio. Oppure, visto che dici che aspira aria, potrebbe essersi crepato il tubo rilsan all'interno del serbatoio.

Togli il sedile, apri il vano serbatoio e procedi con le seguenti prove:
1- togli il galleggiante, prendi 4 o 5 metri di tubo rilsan e by-passi il tubo attuale. Quindi da un lato lo colleghi a monte della pompa e dall'altro lo immergi nel serbatoio. Se la benzina arriva al carburatore allora davanti é tutto ok.
2- sfili il vecchio rilsan dal serbatoio è verifichi se è integro. Altrimenti lo cambi
3- togli il tappo/filtro di fondo (Quindi svuoti il serbatoio) e lo pulisci. Il tubo rilsan di cui sopra deve entrare nel filtro a lamelle che fa da tappo ed é tagliato a fetta di salame. Quanto togli il tappo devi vedere il tubo a filo col fondo serbatoio.

È più difficile a dirsi che a farsi.

In ogni caso due filtri benzina (a monte e a valle della pompa) secondo me sono troppi. Ne toglierei uno.
Ciao
Fabio

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Benzina che non arriva
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2017, 11:55:50 am »
Grazie infinite Fabio, dei tuoi preziosissimi consigli, tuttavia devo precisare che il filtro originale l'ho eliminato perchè era inservibile. Ed ancora secondo te quale dei due filtri elimino quello a monte o quello  a valle ?
Dimenticavo ma secondo te è possibile che il tubo di pescaggio sia occluso da un pezzetto di ruggine ?
Grazie anche a tutti quelli che si sono interessati.

Re:Benzina che non arriva
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2017, 12:02:21 pm »
Risultato finale, ha aspirato si e no 2 litri circa di benzina (tra l'altro pulitissima, e, adesso aspira solo aria.


Premesso che guardare il filtro del tappo è sempre cosa buona,
se aspira aria e la benzina arriva pulitissima, magari è da escludere la ruggine e vedere se è rotto il tubo di rilsan.
Il quale spesso e volentieri si rompe proprio sulla curva all'uscita del serbatoio, quindi quando lo sfili di lì è probabile che te ne accorgi.
Se è rotto, già detto sopra, lo giunti con un pezzo nuovo, preferibilmente dentro al longherone.

Re:Benzina che non arriva
« Risposta #5 il: Giugno 30, 2017, 12:08:29 pm »
Ah. Visto che io il salame lo affetto dritto (non vedo la ragione di affettarlo a 45º), se per caso lo affetti dritto anche tu, il tubino di rilsan invece è meglio tagliarlo a 45º che se no tocca sul fondo del filtro per dritto e si auto-tappa  ;D

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Benzina che non arriva
« Risposta #6 il: Giugno 30, 2017, 12:17:16 pm »
Ah. Visto che io il salame lo affetto dritto (non vedo la ragione di affettarlo a 45º), se per caso lo affetti dritto anche tu, il tubino di rilsan invece è meglio tagliarlo a 45º che se no tocca sul fondo del filtro per dritto e si auto-tappa  ;D

Perchè a 45° la fetta è più grande.... [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]
STEFANO

Re:Benzina che non arriva
« Risposta #7 il: Giugno 30, 2017, 02:10:08 pm »
Grazie infinite Fabio, dei tuoi preziosissimi consigli, tuttavia devo precisare che il filtro originale l'ho eliminato perchè era inservibile. Ed ancora secondo te quale dei due filtri elimino quello a monte o quello  a valle ?
Dimenticavo ma secondo te è possibile che il tubo di pescaggio sia occluso da un pezzetto di ruggine ?
Grazie anche a tutti quelli che si sono interessati.

Beh se hai il dubbio che un pezzo di ruggine possa aver tappato il tubo, potresti provare a soffiarci dentro con aria compressa (magari apri il tappo di riempimento in modo da evitare di mettere il serbatoio in pressione). 
Per escludere la crepa del tubo nel serbatoio potresti provare a fare il pieno in modo che la benzina venga aspirata anche dalla crepa.
Ma se poi il problema rimane avrai 50-60 litri di benzina da svuotare...
 [:hello]

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Benzina che non arriva
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2017, 12:41:31 pm »
Grazie Fabio metterò in atto tutti i consigli, e vi terrò informati.

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:Benzina che non arriva
« Risposta #9 il: Luglio 03, 2017, 06:02:19 pm »
mi trovo anch'io con lo stesso problema, fatica tantissimo dopo una settimana di inattività a far arrivare la benz al carburatore, poi se invaso un bicchiere di benz nel carburatore, si mette in moto e pesca bene- A tal proposito , chiedo a voi una rapida soluzione (o è una cazzata?) - anzichè smontare ogni volta la fascetta del tubo da sopra il carburatore, posso inalare con una siringa ed ago la benzina bucandone il tubo di gomma?  :o :o

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Benzina che non arriva
« Risposta #10 il: Luglio 03, 2017, 07:55:25 pm »
Se non vuoi fare fatica spara la benzina dal tubo che entra dietro al carburatore. Quello degli sfiati dell'olio. Non ha nessuna fascetta e ci vuole 1 secondo. Io faccio così quando la DS è ferma da almeno 2 o 3 settimane. Almeno s'accende al primo giro di motorino di avviamento poi ci pensa il motore a tirarsi la benzina che gli serve.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Benzina che non arriva
« Risposta #11 il: Luglio 04, 2017, 08:30:36 am »
allacciandomi a questo discorso: cosa ne pensi delle valvoline "di non ritorno", che non fanno tornare indietro la benzina?
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Benzina che non arriva
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2017, 09:12:53 am »
....che non funzionano mai.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Benzina che non arriva
« Risposta #13 il: Luglio 04, 2017, 09:25:16 am »
....che non funzionano mai.

hai avuto esperienze in merito? eppure dovrebbero essere progettate apposta per...funzionare [:D]
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Benzina che non arriva
« Risposta #14 il: Luglio 04, 2017, 09:27:28 am »
Sì. Come le lampadine cinesi che durano 3 minuti, le pompe benzina dei fratelli Lambert che schiattano dopo qualche mese, le caffettiere riprodotte.....
Continuo ?