cabriolet

  • 49 Risposte
  • 6925 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 768
cabriolet
« il: Settembre 27, 2017, 10:30:52 pm »
Innanzi tutto un caloroso saluto a tutti. Oggi mi sono imbatto in due annunci che promettono di modificare la Ds da berlina in cabrio. Sono autorizzato a pensare che  a qualcuno (non a molti) l'idea gli abbia sfiorato la corteccia cerebrale ? Volevo chiederVi se qualcuno di voi sa come funziona, o meglio ancora, se qualcuno di voi ha ceduto a questo desiderio.  I primi dubbi che mi hanno aggredito sono: si intacca il telaio ? le auto poi sono affidabili ? come avviene il tutto ? In realtà ne ho altri ventimila (di dubbi), ma non voglio tediarvi, mi basterebbero poche rassicurazioni. So benissimo che i "fondamentalisti/integralisti" storceranno il naso (o forse gli cadrà), non me ne vogliate,ma il pensiero di andare con i capelli al vento (o meglio con i pochi superstiti rimasti) con la mia Dea, non ha prezzo, anzi, è un prezzo che potrei permettermi, ma non assolutamente con una originale. Un'enorme grazie a chi vorrà e potrà erudirmi.  [dsrun] Ma questa è una originale o una replica ?

Re:cabriolet
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2017, 10:51:35 pm »



*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:cabriolet
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2017, 12:07:14 am »
Se proprio devi cercane una già tagliata e non sacrificare un' altra invano.....
Ciao, Emanuele

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:cabriolet
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2017, 07:22:44 am »
Io ,se certe cose non posso permettermele,  rinuncio e sara' per la prossima vita....

D     >:D

Re:cabriolet
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2017, 08:01:48 am »
Mah,
con quello che costano le cabrio, anche taroq, ma non converrebbe andare in giro con una buona DS col tetto e le curve giuste, e poi con i capelli al vento andarci tipo in Duetto?
Ma con meno di quei soldi lì ci vai con una OssodiSeppia, ci vai  ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:cabriolet
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2017, 09:21:34 am »
Io, invece, difendo il tuo pensiero.
Con cognizione di causa.

Avevo una Cabrio originale, venduta, e comperata una "finta".
Per il principio:
godo uguale anche sulla "finta"

Forse l'unica attenzione è riguardo al costruttore napoletano, se è lì che hai visto quella in vendita.
Valuta bene il lavoro. E, ma è solo un parere personale, se un costruttore di qualsiasi cosa mi chiede i soldi in anticipo resto molto guardingo.
Perché, da artigiano, se sai fare il tuo lavoro non hai bisogno di farti pagare prima. A maggior ragione per un oggetto molto ricercato come questo.
Se non mi dovessi pagare tu, a quel prezzo, è venduto in 2 giorni !

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:cabriolet
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2017, 02:38:36 pm »
Ciao Vito,
permettimi di dissentire e di sconsigliarti questa operazione.
Sacrifichi una berlina, anche solo una DSpecial, per creare una vettura senza alcun valore.
Può essere omologata quanto vuoi ma in un incidente serio, anche se le carte sono in regola, se trovi un giudice serio, ti farà passare dei brutti quarti d'ora.
E poi in questo forum dovremmo essere per la conservazione della DS, non per la loro distruzione.

Se vuoi girare coi capelli al vento ci sono tante altre automobili strepitose e molto più belle di una DS berlina tagliata. MG, Triunph, Fiat.....
 [:hello]

Re:cabriolet
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2017, 02:42:58 pm »
Condivido lo SCARABEO-pensiero.......anche se finta , godo lo stesso .....anzi, godo di più  pensando al risparmio .
C'è  anche una ditta vicino Torino .....mi sembra......la Vernagallo....la trovi con Google facilmente.  Ora , in breve una piccola esperienza.......questo inverno ho avuto modo di poterla portare per un po' di strada , una cabrio originale. .....e , forse dovuto al tettuccio, non perfettamente a tenuta, dovevo camminare con giubbotto allacciato e collo tirato su....a 70 kmh.....tirava la bora dietro la schiena. E per ultimo , una semplice esposizione , basata , non sul principio di originalità del mezzo ma su quello della godibilita' pura e semplice ;
Citroen con tettuccio apribile renault........... 200 euro e godi al 70%
Citroen  convertita a cabrio con 6 posti veri   20.000-25.0000 e godi al 100%
Citroen originale cabrio con 2+2 posti stretti   80-120.000  e godi al 100%

Ora.....io non ci ho pensato un attimo al primo Step. .....in futuro potrei pensare al secondo.....il terzo? Per me , comune mortale , non esiste.

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:cabriolet
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2017, 03:00:28 pm »

Ora.....io non ci ho pensato un attimo al primo Step. .....in futuro potrei pensare al secondo.....il terzo? Per me , comune mortale , non esiste.

Ciao, io è proprio questo discorso che non capisco: è indubbio che una DS cabrio originale è una ds da ricco, inutile non ammetterlo! Quindi se non si e’ nella condizione di potersela permettere...che senso ha stuprare una ds per un vorrei ma non posso? Tra l’altro (è un mio parere) ho avuto modo di vederne una e fa veramente defecare forte, non spenderei nemmeno i soldi di un altro per conciare così una ds, sembra di vedere una Honda Shadow a catena con gli adesivi dell’Harley, come può piacere?
Posso capire se fossimo nell’87 e le ds fossero auto vecchie di 15 anni, ma 30 anni dopo...boh!
Anche negli anni 80 appunto se non potevi permetterti una ds pallas prendevi una special e la passalizzavi ed anche lì era un vorrei ma non posso, ora però sono passati 30 anni....infatti si tende, a meno che non sia una pallasizzazione ben fatta, a rimetterla originale!Vero che la ds fa godere ma pensate a come svenite quando la vedete appena segata con i montanti,il tetto e tutto il resto buttato lì per terra, io svengo solo all’idea ma magari sono troppo fissato...
Io la penso così!

 [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 28, 2017, 03:19:18 pm da FRAnce »
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:cabriolet
« Risposta #9 il: Settembre 28, 2017, 03:48:57 pm »
Citazione da: SCARABEO link=topic=17212.msg355941#msg355941 date=150658329

Avevo una Cabrio originale, venduta, e comperata una "finta".
[/quote

Serio??? [A:mai]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:cabriolet
« Risposta #10 il: Settembre 28, 2017, 03:49:55 pm »
Ribadisco, ognuno della propria auto faccia quello che vuole, ma prendere una vettura d'epoca, che non ne fanno più e saranno sempre di meno, tagliarla, violentarla, rovinarla in modo pressochè irreversibile non ha senso.
Quelle officine che tagliano non solo le DS, vorrei proprio capire come fanno a mettere a posto i documenti...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:cabriolet
« Risposta #11 il: Settembre 28, 2017, 04:41:27 pm »
Anche Chapron le violentava nello stesso modo.
Anzi, ancora peggio, usava le DS nuove impedendo loro, un giorno, di diventare d'epoca !  ;D

Ciao Vito,
permettimi di dissentire e di sconsigliarti questa operazione.
Sacrifichi una berlina, anche solo una DSpecial, per creare una vettura senza alcun valore.
Può essere omologata quanto vuoi ma in un incidente serio, anche se le carte sono in regola, se trovi un giudice serio, ti farà passare dei brutti quarti d'ora.
E poi in questo forum dovremmo essere per la conservazione della DS, non per la loro distruzione.

Se vuoi girare coi capelli al vento ci sono tante altre automobili strepitose e molto più belle di una DS berlina tagliata. MG, Triunph, Fiat.....
 [:hello]

Sulla parte evidenziata in rosso non mi trovi proprio tanto d'accordo.
Una cabrio falsa, intendo quelle uguali alle originali, oggi da Karl, da Ivanoff, dai fratelli Steidl la vendono a 100 mila eurozzi.
E ne fanno decine all'anno.
Proprio senza valore non sono.

Poi ricordate che di DS/ID ne han prodotte unmilioneemezzo mica 7 come le Bugatti Royale.

Siamo su un forum DS, quindi, a mio parere, entrano anche queste.
La mia a maggior ragione: è stata fatta nel 1989 !!!! Ha quasi 30 anni.  [;)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:cabriolet
« Risposta #12 il: Settembre 28, 2017, 06:05:29 pm »
Ciao Vito,
permettimi di dissentire e di sconsigliarti questa operazione.
Sacrifichi una berlina, anche solo una DSpecial, per creare una vettura senza alcun valore.
Può essere omologata quanto vuoi ma in un incidente serio, anche se le carte sono in regola, se trovi un giudice serio, ti farà passare dei brutti quarti d'ora.
E poi in questo forum dovremmo essere per la conservazione della DS, non per la loro distruzione.

Se vuoi girare coi capelli al vento ci sono tante altre automobili strepitose e molto più belle di una DS berlina tagliata. MG, Triunph, Fiat.....
 [:hello]

Quoto in toto.

Anche Scarabeo ha però dalla sua alcune frecce prontamente lanciate come di consueto e non illudetevi le abbia finite... [:hap]
Se insistete nel chiedermi un parere [:D] è il seguente:

Vernagallo credo sia palermitano come l'altro famoso restauratore [o:o:]..ma a noi di questo non ci frega, piuttosto abbiamo quì a Palermo uno dei suoi capolavori e chiedete ad ado come ha dovuto tribolare per dare un senso anche solo estetico a quella.....cosa. Non è dato sapere cosa fa e come fa i suoi lavori a livello di telaio ma ancora più importante, vorrei qualcuno mi spiegasse come fa ad omologarle??? ignoro completamente come sia possibile e mi chiedo ancora se è possibile fare ciò che ti pare di un'auto senza seguire un principio che le ricolleghi a un periodo storico (come le repliche appunto) e omologarle, chiedo venia.
Infine, vorrei dire a Vito che forse non ne è a conoscenza, di valutare l'ipotesi di consultare un carrozziere con i controcazzi e che magari conosce a menadito tutti i passaggi burocratici per arrivare all'omologazione di una replica, di replicare questa:

..a mio parere (l'avrò detto un miliardoeottocentomilavolte [8D]) l'unica cabrio 4 porte che abbia un senso, in quanto non tradisce le straordinarie e uniche linee della berlina con in suo tetto particolarissimo e il lunotto rigido. Se non sbaglio ci sono in rete i disegni dello stesso depositati al patent office degli USA e presso quello allemanno.
« Ultima modifica: Settembre 28, 2017, 06:08:30 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:cabriolet
« Risposta #13 il: Settembre 28, 2017, 06:34:34 pm »
Non c 'entra nulla con le cabrio ne tanto meno con quelle con le frecce stile scooter di Vernagallo, ma per dire... quando un notissimo restauratore oltre a metterti un motore di una 21 al posto di quello che ci andava cioè una 23 ti fa pure questo:


Cioè ti mette li un semplicissimo fogliettino leggero leggero di lana sintetica, neanche quella spessa e compatta tipo cofano motore, ma quella a pochi centesimi di euro in vendita da Leroy M., che anche dovesse riuscire a funzionare come insonorizzante non ha alcuna specifica per funzionare come isolante termico, dico....tu che faresti?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:cabriolet
« Risposta #14 il: Settembre 28, 2017, 06:38:57 pm »
Ci vuole passione, cosa che difficilmente si matura tagliando a cazzo le macchine per farne il solito business furbastro dove il prezzo non sarà mai giusto perché giusto non è il lavoro eseguito.