Cera per scatolati

  • 9 Risposte
  • 2826 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Cera per scatolati
« il: Ottobre 28, 2017, 08:07:43 pm »
Salve a tutti voi ,vorrei sapere se qualcuno di voi ha usato questi prodotti che si chiamano cere per scatolati ,lo si dovrebbe dare all'interno degli stessi per evitare formazioni di ruggine ,qualcuno sa se fungono ?? Quanto se ne deve dare ? Ed è utile darlo ?  [:hello] Alex

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Cera per scatolati
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2017, 09:43:10 pm »
E utile su scatolati puliti e riportati a metallo nudo oppure nuovi.......su quelli dove non si sa in quale stato siano dentro decisamente meno.
Io faccio quel trattamento dentro ai telai nuovi 2 delle bicilindriche prima di iniziarne il rimontaggio: li ne serve poco più di un kg.......la latta deve essere preriscaladata e tiepido anche il telaio (in estate basta lavorare fuori al sole).
Lavoro alquanto sporchevole e che deve essere lasciato asciugare 24 ore al tiepido (a 10 gradi meglio non farlo).
Esistono cere per corpi cavi con apposita pistola ed uggello a tubo con spruzzo rivolto indietro (si va in vondo alla cavità e si spruzza retraendo lentamente il tubo con l'uggello) relativamente dense ed altre (anche in bombola spray) molto più liquide che servono a penetrare nelle ribaditure delle lamiere.
Bisogna prestare attenzione a non occludere i fori di aerazione scolo acqua........

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Cera per scatolati
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2017, 10:12:57 pm »
Buono 😉 Praticamente se si inserisce il tubo con ugello si ignetta senza sapere se va dove deve , ma comunque ci va ! Al quanto casuale direi , ho visto che ci sono bombolette con tubo ,quelle non sono atte al dovere o ci vuole un pistolone adatto collegato ad un compressore .

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Cera per scatolati
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2017, 10:30:22 pm »
Ci sono le latte apposite da 1lt con tappo specifico su cui si avvita la pistola erogarore..........le bobmbolette sono convenienti solo per la cera liquida per gli interstizi.........ce ne vuole di materiale ehh.......già costa di suo, con decine di bombolette spendi una fortuna!
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Cera per scatolati
« Risposta #4 il: Ottobre 29, 2017, 06:11:17 pm »
Quindi la latta la collego alla pistola apposita ,compressore e spruzzo dentro , esiste qualche particolare marca o vanno tutte bene .

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Cera per scatolati
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2017, 08:23:45 pm »
La gamma di prodotti GELSON è di qualità .......... diffida di prodotti sconosciuti perchè spesso a fronte di un prezzo inferiore creano problemi di posa o catalizzazione......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Cera per scatolati
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2017, 10:29:25 pm »
Quoto Gelson,prodotti di qualita' prezzi ottimi.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Cera per scatolati
« Risposta #7 il: Ottobre 30, 2017, 07:07:20 am »
Conosco Gelson
Be tutto ottimo, i prezzi .....anche no
Ma la qualita' si sa

D   [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Cera per scatolati
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2017, 08:47:08 pm »
beh Dino, la Gelson propone il suo "gel protex", in latte da litro, e in bombolette da 3-400ml. Il prezzo? la latta mi pare sui 16 euro, la bomboletta sugli 8-9 euro. Non mi pare così cara. Direi inutile sui nostri rottami, a meno che non siano stati oggetto di restauri radicali con decapaggio chimico/ottima sabbiatura delle lamiere, e successivo trattamento, anche se, per esperienza, vista la lamiera di merd@ con cui sono fatte, puoi spendere anche 100 mila euro di prodotti, ma la ruggine, per la composizione stessa (metalli riciclati all'epoca), verrà sempre fuori.
L'ho usata sulla Uno che già era sottposta a cataforesi e dopo lavaggio di ogni lamierato (sani, non ho dovuto ripristinare alcun punto di marcio).....poi ho ripristinato negli appositi fori la cera (in origine in fabbrica, buttavano dentro un mix tra grasso nero e olii esausti)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Cera per scatolati
« Risposta #9 il: Novembre 05, 2017, 07:58:56 am »
Infatti i vecchi usavano olio motore esausto negli scatolati
Be io gelson parlo dei prodotti lucidanti cere paste  ecc ecc ecc
Vernici non le conosco
Quilli sono di qualita' e costano,

D   [:hello]