molla carburatore 21 semi

  • 21 Risposte
  • 3250 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
molla carburatore 21 semi
« il: Ottobre 31, 2017, 11:25:20 am »
Stamani ho preso l’auto e mi sono e a un certo punto dopo qualche chilometro mi sono accorto che rimaneva accelerata, come se ci fosse l’aria tirata.

Meno male che ero sempre vicino a casa così sono rientrato ed ho guardato cosa poteva essere.

Seguendo il cavo dello starter mi sono accorto che la levetta indicata in fotografia si muoveva e se la spostavo in avanti il regime tornava giusto, guardando meglio ho notato dei piccoli segni come se ci fosse stata una molletta, mi sbaglio o ho perso la molletta?

Se si che dimensioni ha?




Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:molla carburatore 21 semi
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2017, 03:12:32 pm »
Mollettina molto piccola che tiene la leva della paletta starter aderente alla camma........in ogni caso devo essere meccanicamente molto aderenti in modo che anche come nel tuo caso si perda la molletta, spingendo a zero lo starter la linguetta vada a battuta sulla camma e rimanga forzata aperta..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:molla carburatore 21 semi
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2017, 03:19:56 pm »
Mollettina molto piccola che tiene la leva della paletta starter aderente alla camma........in ogni caso devo essere meccanicamente molto aderenti in modo che anche come nel tuo caso si perda la molletta, spingendo a zero lo starter la linguetta vada a battuta sulla camma e rimanga forzata aperta..........
Parere personale
 [:hello]

scusa cosa intendi per molto aderenti?

mi metterò a rovistare tra le cianfrusaglie per vedere se trovo una molletta compatibile

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:molla carburatore 21 semi
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2017, 05:35:31 pm »
La molletta della mia 21:



*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:molla carburatore 21 semi
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2017, 06:55:31 pm »
quella molletta fa duplice funzione: assicura che inserendo lo starter, la farfalla parzializzatrice chiuda, e fa anche da sgolfatore, ossia se il motore rimane per troppo tempo con lo starter tutto inserito permette il movimento di apertura della farfalla stessa evitando di invasare eccessivamente il motore, ma non c'entra minimamente con il minimo alto o basso (causa da ricercare altrove, dopo aver ovviamente ripristinato il particolare che manca)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:molla carburatore 21 semi
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2017, 09:24:04 pm »
Continuando le mie verifiche mi sono reso conto che nel mio carburatore,  non so per quale motivo, il fermo superiore era piegato in alto e quindi scavallava il fermo, guardando la mia fotorinolaringoiatria e quella del capitano si notanto la differenza di piegatura.

Ho provveduto a ripristinare la corretta angolature e posizione è domani provo a mettere una molla che ho trovato nella scatola delle cianfrusaglie e vedo cosa succede

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:molla carburatore 21 semi
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2017, 10:10:44 pm »
........intendevo esattamento quello che hai riscontrato: la linguetta deve essere aderente alla camma in modo da seguirne il profilo ....... in tale modo, la prima parte di tiro del filo starter non chiude totalmente la paletta consentendo al motore di lavorare in regime di minimo accelerato senza chiudere l'aria arricchendo troppo la miscela........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:molla carburatore 21 semi
« Risposta #7 il: Novembre 01, 2017, 11:28:12 am »
Se devi rovistare ancora, l'ho misurata, la parte elicoidale è lunga 10 mm. a "riposo" (un minimo dei tensione c'è).
La distanza fra gli esterni dei supporti - e quindi fra gli interni degli esterni :) dei gancetti - è di 18 mm.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:molla carburatore 21 semi
« Risposta #8 il: Novembre 01, 2017, 02:46:08 pm »
rovistando rovistando  ;D, ho trovato alcune mollette che avevo tolto da un vecchio mangiacassette oramai non più funzionante.

come dimensione va bene, forse non è molto "forte", ma per adesso sembra che svolga la sua funzione.

è giusto lunga 10 mm, ho anche misurato lo spazio interno dei gancetti mi da 14mm



upload pic

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:molla carburatore 21 semi
« Risposta #9 il: Novembre 01, 2017, 06:01:55 pm »
Eh...ma non è originale...
 [:hap]

*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:molla carburatore 21 semi
« Risposta #10 il: Novembre 01, 2017, 06:06:17 pm »
 [(su)] [(su)]

Ora che grazie a Uncinema si sanno le misure min/max forse puoi cercare tra i riparatori anche di rasaerba e simili, ma anche fuoribordo, alcuni leveraggi hanno delle piccole molle molto simili e magari hanno nei cassetti quella che fa per te....
 [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:molla carburatore 21 semi
« Risposta #11 il: Novembre 01, 2017, 06:07:43 pm »
Eh...ma non è originale...
 [:hap]

La vorrei originale  [A:sob]

[(su)] [(su)]

Ora che grazie a Uncinema si sanno le misure min/max forse puoi cercare tra i riparatori anche di rasaerba e simili, ma anche fuoribordo, alcuni leveraggi hanno delle piccole molle molto simili e magari hanno nei cassetti quella che fa per te....
 [:hello]

Grazie del consiglio

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:molla carburatore 21 semi
« Risposta #12 il: Novembre 01, 2017, 06:36:46 pm »
La vorrei originale  [A:sob]


Fai come quello là del deserto *
Prendi un carburatore Weber rotto, butti via il carburatore... er, no, lo tieni per pezzi di ricambio, e cominci con la molletta :)

* Il tipo perso da giorni nel deserto, a punto di morire si sete... disperato, si toglie una scarpa e cammina.
Tac-sì, tac-no, tac-sì, tac-no, butta via il tac-no, prende il tac-sì e se ne va a casa.
 [:I]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:molla carburatore 21 semi
« Risposta #13 il: Novembre 01, 2017, 07:04:17 pm »
Fai come quello là del deserto *
Prendi un carburatore Weber rotto, butti via il carburatore... er, no, lo tieni per pezzi di ricambio, e cominci con la molletta :)

* Il tipo perso da giorni nel deserto, a punto di morire si sete... disperato, si toglie una scarpa e cammina.
Tac-sì, tac-no, tac-sì, tac-no, butta via il tac-no, prende il tac-sì e se ne va a casa.
 [:I]

 [(cavolo)]

mi hai fatto venire in mente una cosa, ma io HO un carburatore doppio corpo della 2cv in più (a cui ho già tolto un pezzo!

vado a vedere  [(fifone1)]

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:molla carburatore 21 semi
« Risposta #14 il: Novembre 01, 2017, 07:26:27 pm »
c'era [:clap]

  8 mm lunghezza spirali a riposo
15 mm la distanza degli ancoraggi, sempre a riposo

misure che sembrano coincidere con quelle date dal Capitano

domani con questa molla faccio un giro come mi ha consigliato Rigo

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968