Avaria motorino di avviamento.

  • 337 Risposte
  • 73302 Visite
Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #330 il: Novembre 13, 2017, 07:58:29 pm »
Non per polemizzare. Davvero.
Ci ho meditato, e non mi sembra per nulla terrorifica la cosa.
Certo, se uno attacca la pinza al positivo e poi va a cercare bullone là sotto, il corto è assicurato.
Ma se uno fissa bene la pinza, e poi tocca il positivo con l'altra, il corto è possibile, sì, ma poco probabile e non grave.

Cioè,

...consigliarlo con leggerezza a chiunque senza sapere quale grado di manualità abbia (specie qualcosa di pericoloso in caso do cortocircuito e impossibilità rapida di estrarre le mani/il cavo) non mi sembra una buona idea..........

mi sembra un pelino esagerato.
Chiaro che se uno ha zero manualità e non capisce niente di elettricità, meglio che non ci provi.
Ma se quello è il caso, mica ci prova - se ci prova è scemo e mica ci si può fare niente.
Estrarre le mani/cavo, non si dà. Il cavo, come già detto, passa da dietro, ben lontano da qualsiasi parte mobile.
Le mani stanno alla batteria.
E ovviamente, anche se non c'è corto, appoggiando la pinza la scintilla la fa.
Se c'è corto la fa ben più seria. Ma si vede.
Meglio non farlo col vano motore inondato di benzina? Beh, sì, ma anche lì, se non ci si arriva... insomma :)


Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #331 il: Novembre 13, 2017, 08:06:46 pm »
Se uno ha zero manualità si annoia anche solo a leggere queste cose, se la macchina non parte chiama il meccanico e amen.
Chi invece vuole provarci credo che abbia ricevuto abbastanza raccomandazioni da haiede e altri.
Il consiglio del Capitano secondo me è utile, ripeto, con le dovute attenzioni
 [like]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #332 il: Novembre 13, 2017, 08:45:51 pm »
.......sulle macchine dove NON C'è il relè batteria......cosa c'è sempre presente sul cavo di potenza?.......se uno infila la pinza scollegata ed inavvertitamente tocca anche solo i 2 poli?......se l'altra pinza del cavo volante per puro caso casca o tocca massa?..........ops!.........dimenticato di dirlo o è cosa ovvia??..........soprassediamo sul fatto che qualcuno ...... magari pochi eh.......abbia lo spinterogeno elettronico o un apparecchio radio vintage ma con circuiteria moderna.........una bella "sveglia" con un extratensione da scintillona magari verso massa sono davvero un toccasana (per chi vende tali dispositivi! [:ouch] [:color])............io chiudo qui.........che oguno faccia come meglio reputa per "testare" il funzionamento o meno (di cosa poi....del solo motore, ma se non funziona l'elettromagnete.... [o:o:]) del motorino di avviamento...........
Parere personale
 [:hello]

Ps: dimenticavo........se per caso non partisse per problemi di carburazione o scintilla.........anche un bel "cicchettone" di etere nel carburatore aiuta ehh..............hihihi..........
« Ultima modifica: Novembre 13, 2017, 08:47:26 pm da haiede »
Dodo

Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #333 il: Novembre 13, 2017, 09:13:24 pm »
Beh, ma l'Enrico l'era in quella situazione lì...


Ora la macchina è a mezza via tra il box ed il cortile (è scesa un po fuori dalla piccola rampetta anti allagamento del box) e rispingerla dentro non so proprio come fare...

Devo farla ripartire.

Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #334 il: Novembre 13, 2017, 09:50:16 pm »
Più che altro non capisco cosa serva a portare un positivo al motorino avviamento
Quando in realtà c'è già e arriva direttamente dalla batteria  [???]

Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #335 il: Novembre 13, 2017, 11:06:52 pm »
Il positivo arriva al solenoide (relèone ;·).
Quando giri la chiave il solenoide chiude il contatto e la tensione arriva al motorino, che gira.
Se bypassi il solenoide e glie la dai direttamente quello gira di suo.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #336 il: Novembre 14, 2017, 12:53:24 am »
......senza ingaggiare la corona......oppure lo fa per inerzia in rotazione (anzichè in contemporanea con l'avvio del motore elettrico) con un sonoro schianto del pignone contro la corona stessa... [:crazy] [:ouch] [:color]
 [:hello]
Dodo

Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #337 il: Novembre 14, 2017, 08:02:42 am »
Esatto gira a vuoto senza ingranare la corona
Perrquesto non capisco il senso di portare un cavo  positivo diretto dalla batteria  :)