Manutenzione id 1960

  • 127 Risposte
  • 21512 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #15 il: Dicembre 20, 2017, 02:08:11 pm »
La tua ha già l'impianto dei freni come in quelle più moderne ?
Oppure è come la mia che ha la sua bella pompa come un'auto normale e quindi va spurgata da sola facendo molta attenzione a non scendere fino a fine corsa altrimenti entra parzialmente la pressione dell'impianto delle sospensioni ?

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #16 il: Dicembre 20, 2017, 10:31:17 pm »
Roby devo smontare anche le pinze freno perchè oltre a non frenare la ruota sinistra è mezza bloccata
Per questo volevo lavare bene e  revisionare tutto compreso pompa e pinze freno  >:D Emanuele mi ha procurato gli OR
Capitano questa è diversa dalle altre ds  [???] la devo capire ha un impianto ibrido e non servo assistito
Si Franco è come la tua... tipo vecchio con pompa freni come le auto normali e con vaschetta liquido freni in vetro vicino al parabrezza lato sinistro da riempire sempre con  LHS
Devo guardare bene lo spurgo anteriore destro non l'ho visto  >:(
Ricordatevi la procedura corretta di spurgo
Grazie  [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #17 il: Dicembre 20, 2017, 10:55:42 pm »
Ricordo quando ho comperato la mia a Monaco di Baviera che il pedale freno era lunghissimo, da paura.
Il tizio che me l'aveva venduta mi diceva che era stata il giorno prima dal meccanico proprio a spurgare i freni. Ho fatto il viaggio Monaco Lugano coi freni così.
Poi una volta a casa ho (tentato) di spurgare i freni ma con scarso successo. La corsa del pedale è stata sempre molto lunga. Usata così quasi un anno poi, prima di partire per l'ICCCR in Olanda ho deciso di capire dove stava l'inghippo. Io spurgavo i freni come ho sempre fatto: spingendo il pedale fino in fondo a spurgo aperto e poi chiuso lo spurgo pompando diverse volte .... e via così.
Ma senza migliorare di molto le cose.
Allora ho provato a mettere un pezzo di legno sotto il pedale in modo da non scendere fino in fondo. Ho spurgato con questo sistema ed il pedale è tornato come deve essere. Con una corsa cortissima.
Così è rimasto fino ad ora.

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #18 il: Dicembre 20, 2017, 11:54:09 pm »
Provo questa soluzione con un tampone di legno vediamo se si accorcia la corsa  [:clap]
Per lo spurgo freni intervengo sui due posteriori e l'unico anteriore lato dx ( quello che dice Roby ) ? [???]
Quando sono andato a vedere l'auto in Belgio ho fatto un giro di prova  andavo piano e al primo stop pensavo di guidare una ds con i classici freni potenti ma premendo il pedale mi sono accorto che non frenava  [:help]
Mi sono fermato dopo la linea bianca a metà carreggiata per fortuna era una strada poco frequentata fuori centro
Guardo il venditore a fianco le dico NO BRAKE lui mi risponde NO PROBLEM NORMAL NO SERVO ASSISTIT
Per me non frena  [o:o:]

 

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #19 il: Dicembre 23, 2017, 08:09:38 am »
Comunque anche se fai il lavaggio circuito con l'alcol nei soffietti dei cilindri sospensioni rimane sempre tanta sporcizia......
STEFANO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #20 il: Dicembre 23, 2017, 09:18:24 am »
Hai ragione. Ma è un ritorno. Se almeno hai pulito l'impianto è già buono. Poi, a ben vedere i ritorni possono portare un pò di liquido vecchio e sporco nel bidone. M c'é pur sempre il filtro. E, se proprio vuoi, nessuno ti impedisce di sfilare la cuffia e soffiarci. così come nei tubi di ritorno. Ma è solo per fanatici.  ;D

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #21 il: Dicembre 23, 2017, 01:55:14 pm »
A questo punto stacco tutte le mandate e ritorni cuffie ecc.e soffio bene con aria compressa dentro i tubi dell'impianto

Lascio staccato tutto finché evapori nel frattempo revisiono lidraulica pinze freno e pompa freno
Dovrebbe essere la procedura giusta ?[:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #22 il: Dicembre 23, 2017, 02:11:42 pm »
REVISIONARE a fondo quelle pinze freno anteriori.......non è una cosa semplice!
 [:hello]
Dodo

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #23 il: Dicembre 24, 2017, 10:21:53 pm »
Ho visto Davide che non è semplice!!!!
Ma devo farlo assolutamente ho la ruota sinistra semi bloccata  [(piango)]

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #24 il: Aprile 16, 2018, 11:10:30 pm »
I lavori riprendono dopo la pausa invernale.....troppo freddo

Dopo il lavaggio dell'impianto  ho smontato tutta l'idraulica per farla revisionare
Ho dovuto togliere la testata ha un piccolo foro  >:(  perde una goccia di antigelo lato collettori scarico
Le pinze e la pompa freno le ho smontate ma non le ho ancora revisionate
Ora devo portare i cerchi a sabbiare poi a verniciare a polvere  ma non so il codice colore  [:help]
Qualche esperto sa dirmi il RAL giusto per questo modello 1960 grazie in anticipo  [:hello]





*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #25 il: Aprile 18, 2018, 10:23:57 pm »
Quindi infine la hai tirate via quelle pinze freni...attenzione che ci sono una miriade di pezzi e anche il rimontaggio sulla vettura ha una procedura ben precisa per riallinearle ai dischi... [:hello]
ROBERTO

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #26 il: Aprile 19, 2018, 01:36:11 pm »
Grazie Roby
Sicuramente prima del montaggio delle pinze avrò bisogno del tuo aiuto  [:inch]
Riguardo ai cerchi sai dirmi il codice RAL giusto [???]
Ciao Grazie  [:hello]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #27 il: Aprile 19, 2018, 08:59:44 pm »
Se non mi sbaglio nelle ID c'era un colore unico per i cerchi, vado a memoria ma dovrebbe essere AC 140, gris....comunque consulto la sacra bibbia e ti dirò di preciso...
ROBERTO

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #28 il: Aprile 19, 2018, 09:27:25 pm »
Che l'AC 140 dovrebbe essere circa suppergiù vagamente abbastanza simile al RAL 7044 da non destare troppi sospetti...  [:fiu]

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #29 il: Aprile 19, 2018, 10:04:26 pm »
Ok attendo la verità sulla sacra bibbia  [:hello]