olio dadi ruota anteriore

  • 26 Risposte
  • 3716 Visite
*

Offline ste

  • **
  • 95
olio dadi ruota anteriore
« il: Dicembre 29, 2017, 11:37:52 pm »



Ma l'olio da questi dadi....come fa a trafilare?
ho notato che è fuoriuscito il grasso dalle cuffie dei semiassi...può essere la causa?

Ho preso le.cuffie nuove, ho notato che sul braccetto si blocca con una fascetta....ma non capisco sul tripoide come si ferma [o:o:]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re:olio dadi ruota anteriore
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2017, 12:53:17 am »
sulla scatola del tripoide con una fascetta.........lato ruota invece ha solo la fascetta sul gambo e libero sul giunto........
 [:hello]
Dodo

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:olio dadi ruota anteriore
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2017, 09:29:15 am »
sulla scatola del tripoide con una fascetta.........lato ruota invece ha solo la fascetta sul gambo e libero sul giunto........
 [:hello]

Libera sul giunto? ma allora le cuffie lato ruota non sono piene di grasso ...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re:olio dadi ruota anteriore
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2017, 09:58:59 am »
Il giunto è chiuso verso la ruota e la tenuta la fa un grosso OR nel pivot...........verso il semiasse la cuffia abbraccia il giunto e protegge dall'ingresso di corpi estranei e terra..........non è a tenuta stagna.
Solo se fossero state montate cuffie non sue potrebbero essere a tenuta e con fascetta ma essendo privo di qualsivoglia canale di ritenuta della fascetta sul giunto, dubito che questa sia rimasta serrata ed in sede......
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:olio dadi ruota anteriore
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2017, 10:22:29 am »
Guarda il lato positivo, in questo modo ti si ingrassa il cuscinetto lato interno del pivot [^]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:olio dadi ruota anteriore
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2017, 02:45:44 pm »
....e i dadi delle ruote !  ;D ;D ;D

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:olio dadi ruota anteriore
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2017, 11:13:45 pm »


Questa è la sitazione che ho ....mi sembra di capire che si deve essere logorato l'or di cui parla haiede...
è complicato sostituirlo? [o:o:]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re:olio dadi ruota anteriore
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2017, 11:57:57 pm »
Bisogna smontare il semiasse dalla scatola trascinatori sul cambio e sfilarlo da pivot.......dopodichè si cambia l'or interno e si controllano anche le realrive cuffie del semiasse che siano integre.
Credo che anche qualche cuffietta dei perni pivo sia lacerata.........almeno le foto danno quell'impressione.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:olio dadi ruota anteriore
« Risposta #8 il: Dicembre 31, 2017, 08:08:40 pm »
A me pare che non ci sia proprio niente che non va, solo che è stato ingrassato di brutto brutto. Togli un po' di grasso da quel giunto e sei a posto.
Vince

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:olio dadi ruota anteriore
« Risposta #9 il: Gennaio 06, 2018, 08:46:56 pm »





Il semiasse ha un ingrassatore? manda il grasso nello snodo alla ruota?

pensavo di trovare il dado che tiene il semiasse al mozzo....ma non c'è... [o:o:]
O chi ce lo tiene?
questa vettura non smette mai di meravigliarmi...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:olio dadi ruota anteriore
« Risposta #10 il: Gennaio 06, 2018, 10:15:30 pm »
Vince mi ha tolto le parole di bocca, quindi vince...lui [:D]

Il semiasse lo sfili dal pivot svitando le due vitine a croce che vedi nella foto, la flangia è così solidale al pivot, quando monti la ruota e la stringi chiaramente non assolvono più quel ruolo. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:olio dadi ruota anteriore
« Risposta #11 il: Gennaio 06, 2018, 10:17:10 pm »
P.S. chiaramente devi prima staccare la cuffia che copre il tripode infilato nella sua sede e metti sotto qualcosa che è facile di sfili qualche sfera delle tre presenti

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re:olio dadi ruota anteriore
« Risposta #12 il: Gennaio 06, 2018, 10:56:03 pm »
Un bel lavoro "luridoso" per la quantità di grasso (parzialmente liquefatto) che uscirà dalla scatola del trascinatore.....le semisfere devi comunque toglierle dal tripode altrimenti il semiasse non esce dal pivot, la cuffia lato ruota va rovesciata al contrario.......altrimenti non esce...........la cuffia lato cambio va rovesciata al contrario ......... altrimenti SEMPRE non esce.
Per smontare il tripode e cambiare le cuffie ....... seconda puntata...........per rimontare il tutto terza!
Nell'intervallo.........pulire,pulire,ancora pulire da terra,zuzzume,grasso vecchio.........e sperare di non scoprire qualche cuffietta "ferita" dei perni pivot o del braccio esterno di sterzo: se fosse cosi bisogna passare al "prologo".........hihihi..........scherzo.....o forse no!
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:olio dadi ruota anteriore
« Risposta #13 il: Gennaio 07, 2018, 10:33:53 pm »
[
Il semiasse ha un ingrassatore? manda il grasso nello snodo alla ruota?
Si che c'è, si vede dalle foto, sul fusto dell'albero, vicino alla cuffia ruota.
Ce ne sono anche altri ma si vede che ci hanno pompato ben ben del grasso.
Ma perché vuoi togliere tutto, per pulire quel giunto sei già pronto. [???]
A meno che non vuoi cambiare delle belle cuffie origine con delle riprodotte...  [:crazy]
Vince

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:olio dadi ruota anteriore
« Risposta #14 il: Gennaio 07, 2018, 10:35:35 pm »
Vince mi ha tolto le parole di bocca, quindi vince...lui [:D]
Io vince, tu IDCRONIO!!  [:inch] [:inch]
 ;D ;D [:hello] [:hello]
Vince