Il valore della targa

  • 60 Risposte
  • 8156 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Il valore della targa
« Risposta #45 il: Gennaio 12, 2018, 08:57:51 am »
Grandissimo!! bellissimo il video che non conoscevo e dire che sono molto attento a questo genere di materiale.

Quanto dici sulle targhe è assolutamente vero e per questo credo anch'io che Dessex non volesse discriminare nessuno anche in merito all'uso della parola bassa per indicare il meridione, dove anche questa parola a seconda di come la pronunci può avere una accezione del tutto negativa.

Credo infine che il nostro paese sia piano piano scivolato verso l'intolleranza che davamo per scontata essere nel DNA delle genti che lo compongono, facendo emergere la parte più ottusamente spaventata di noi, dei nostri stupidi pregiudizi e infine della nostra profonda ignoranza.
Proprio l'altro ieri ero davanti la TV e ho visto qualche frammento del remake di kunta kinte e cercando di nascondere lo sgomento di come eravamo e come siamo diventati spiegavo a mia figlia di 13 anni come l'Italia che vide la prima e originale versione fosse inorridita nel conoscere le vicende legate alla tratta degli schiavi e di quanto i bianchi dovessimo sentire forte il senso di colpa nei confronti dei neri. Questo prima di vederli circolare per strada con il loro carico umano di sofferenza o di allegria di benessere o malattia, di razzismo di ritorno o tolleranza al limite della sottomissione come in moltissimi continuano ad essere.
Fin troppo ovvio dire che se andassimo a ritroso nel video dovrebbero concludere che siamo tutti africani ma certe cose importano a pochi mentre il resto continuerà a rinnegare le proprie origini per difendere il proprio orticello di benessere e senso di appartenenza anche quando vedrà mendicare la gente della propria razza o etnia, credo e quant'altro ai bordi della strada. Difatti le guerre le iniziano i ricchi ma le fanno combattere ai poveri e quelli le fanno perché si convincono che c'è qualcuno che vuol rubargli quel poco di pane che gli resta, piuttosto che dividerlo e vivere in pace, perché c'è sempre qualcuno pronto a fomentare odio e intolleranza o certe volte quell'ipocrita forma di tolletanza per niente inclusiva e di elemosina che vediamo tutti i giorni.

Negli USA i miei migliori amici erano uomini e donne con la pelle nera, io mi chiamo Mannino con chiara discendenza normanna (Manning) in Sicilia proprio a causa del periodo di espansione di quel popolo già dall'anno 1100 si consuma quasi il 60% del merluzzo essiccato o conservato in acqua e sale pescato e lavorato nei mari freddi del nord Europa
Ho servito il mio paese nella prima e a mio avviso unica e vera missione di pace dall'ultimo conflitto mondiale accanto a lombardi, veneti e di tutte le altre regioni e ne sono, siamo orgogliosi, ma non toccatemi la targa PA... [:D] [:D] [:D]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Il valore della targa
« Risposta #46 il: Gennaio 12, 2018, 09:02:32 am »
Caro rigo, partecipare a una comunità, principalmente tecnica e culturalmente legata ad un'automobile - la Citroen DS - e alla sua storia, fondata con l'obiettivo di conservare e tramandare conoscenze ed esperienze legate alla Citroen DS, comporta la "convivenza" con un gruppo eterogeneo di persone, ognuno con la sua storia, ognuno con il proprio carattere.

Come giustamente hai fatto notare, Fulvio (Dessex) è un utente "vecchio" che tu non conosci e tu sei un utente nuovo, che ancora non conosce Fulvio.
Fulvio è un ragazzo giovane che tanto ha dato tecnicamente a questo forum, con consigli, dritte e soluzioni tecniche.

Il suo intervento può essere stato letto come irrispettoso da molti, ma non era direttamente offensivo dunque, per me, la cosa poteva e doveva essere risolta con una battuta.
La questione era già stata moderata e la diatriba rientrata.

Era proprio necessario che tu, appunto da utente nuovo e privo della conoscenza degli utenti che si sono avvicendati nello scambio di opinioni, la riportassi a galla ?

A che pro ?

Vi inviterei gentilmente a limitarvi alle opinioni relative al valore della targa, oggetto del topic. Se Fulvio smette di partecipare a questo forum perderemo tutti qualcosa, anche - e soprattutto - tu.

Grazie.

Come sempre ci aiuti a ritrovare il bandolo della matassa, grazie Gianluca e mi scuso per aver divagato ancora ma ho avuto un'attacco di logorrite acuta. [:fiu] [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Il valore della targa
« Risposta #47 il: Gennaio 12, 2018, 09:30:26 am »
..... in merito all'uso della parola bassa per indicare il meridione, .....

Io non avrei voluto intervenire perché sono assolutamente un razzista, convinto.
Non tollero gli stupidi e gli arroganti. (razza sempre più diffusa)

Ma mi chiedo: perché l'uso della parola "bassa" per indicare il meridione infastidisce.
Ma l'uso di "alta Italia" per indicare il nord non ha mai dato fastidio a nessuno.
Perché ?

Re:Il valore della targa
« Risposta #48 il: Gennaio 12, 2018, 11:24:50 am »

Fulvio è un ragazzo giovane che tanto ha dato tecnicamente a questo forum, con consigli, dritte e soluzioni tecniche.

Quindi...può scrivere ciò che vuole senza chiarire i contenuti e si può offendere se qualcuno gli dice che sta offendendo?

Il suo intervento può essere stato letto come irrispettoso da molti, ma non era direttamente offensivo dunque, per me, la cosa poteva e doveva essere risolta con una battuta.

Se ho capito bene...siccome non se l'è presa direttamente con un utente ma in generale, va bene così!... E chi avrebbe dovuto fare la battuta risolutiva? 

La questione era già stata moderata e la diatriba rientrata.
Ne sei proprio sicuro?

Era proprio necessario che tu, appunto da utente nuovo e privo della conoscenza degli utenti che si sono avvicendati nello scambio di opinioni, la riportassi a galla ?
Questa è la più bella/grave! ABBIAMO SCOPERTO IL NONNISMO SUL FORUM: c'è " l'anziano" che può scrivere cafonate liberamente e la "burbetta" che deve stare muta e rassegnata!

A che pro ?
...Come Marzullo... fatti una domanda, datti una risposta!

Vi inviterei gentilmente a limitarvi alle opinioni relative al valore della targa, oggetto del topic. Se Fulvio smette di partecipare a questo forum perderemo tutti qualcosa, anche - e soprattutto - tu.
Sconfortato dal dolore di questa perdita...mi chiudo in un silente dolore!...Anche perchè non sono nè carne, nè pesce, vista la mia anzianità di servizio sul forum.

Grazie.
Prego.

Re:Il valore della targa
« Risposta #49 il: Gennaio 12, 2018, 11:37:53 am »
Quoto Caterina.

e aggiungo che secondo me si sta continuando a fare confusione tra il "PREFERISCO la targa XX" e "non comprerei mai una targa YY"
sono due cose ben diverse.

Ciao

Re:Il valore della targa
« Risposta #50 il: Gennaio 12, 2018, 11:54:59 am »
Voglio una targa esagerata
di quelle targhe fatte così
Voglio una targa che se ne frega
che se ne frega di tutto, si
Voglio una targa che non è mai tardi
di quelle che non dormi mai
Voglio una targa
la voglio piena di guai.

E poi ci troveremo, come le star...

Re:Il valore della targa
« Risposta #51 il: Gennaio 12, 2018, 12:02:07 pm »
Anch'io quoto Caterina e ritengo l'intervento di Gianluca, per certi versi,
ben più grave di quello di Dessex.
Quest'ultimo ha l'unica colpa di non aver argomentato meglio la propria tesi che, secondo la mia interpretazione, era rivolta alle targhe di una certa area geografica non verso le persone appartenenti a quest'ultima.
Nel senso che lui, per esempio, non comprerebbe mai un'auto targata NA nemmeno da un milanese !!! ;)
 [:hello]

Re:Il valore della targa
« Risposta #52 il: Gennaio 12, 2018, 12:34:16 pm »
Quotando anche io Caterina, aggiungo che dalle mie parti si dice... "Unni si viri e unni si Sviri!"

... Che tristezza ...  [V] [V] [V]

P.S. però mi raccomando, quando ci sono i vari raduni e/o il Raduno del Forum, tutti contenti, tutti allegri, pacche sulle spalle e sorrisi a 32mila denti davanti i boccali di birra.  [V] [V]
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2018, 12:36:53 pm da Davide2009 »
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Il valore della targa
« Risposta #53 il: Gennaio 12, 2018, 12:44:29 pm »
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

Coi termini Italia meridionale, Meridione, Bassa Italia, Sud Italia, Suditalia, o semplicemente Sud, si intende, dal punto di vista geografico e statistico,[2] la parte della penisola italiana posta a sud: ne fanno parte le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. In realtà, sotto il profilo strettamente geografico un'area quale il Basso Lazio, che statisticamente non è parte dall'Italia meridionale, è più a Sud di quanto lo sia l'Abruzzo. Infatti la regione abruzzese può anche essere considerata dal punto di vista geografico una regione dell'Italia centrale.


Se volete travisare a tutti i costi anche la Lingua Italiana avanti prego...

Quindi , rileggendo il primo intervento di Dessex relativo al discorso sul valore della targa:
"ognuno ha le sue fisse.....ti dirò, sono a favore della targa nera (sia quadra che a due pezzi)....per la questione province, non comprerei mai un'auto con targa del centro-bassa italia. "

io ripeto non ho visto nulla di strano.
Ha espresso un suo gusto riguardo al tipo targhe (quadra o lunga) e di alcune province, e io l'ho preso per quello che è: un suo gusto personale che non vincola nessuno o che non offende nessuno.

Io ho aggiunto la mia esperienza personale, ovvero che abito al nord e ho solo targhe del centro Italia.
C'è chi in Sicilia o altre regioni del sud ha auto targate del centro o del nord.

Qualche utente ha creato questo polverone a mio avviso TOTALMENTE INUTILE.
Tant'è vero che poi dessex si è anche offeso (a mio avviso giustamente, spesso, troppo spesso qui dentro ogni parola viene presa e se ne cerca un secondo significato...alla lunga da fastidio ed ognuno ha la sua sensibilità) perchè se non si può neanche esprimere un gusto personale, usando parole ITALIANE DELLA LINGUA ITALIANA riguardo alle targhe della bassa Italia, centro Italia o alta Italia siamo proprio alla frutta.

Qualcuno risponde a Scarabeo? sarebbe bello vedere se qualcuno gli da una risposta.
Fossi stato moderatore avrei chiuso prima il polverone ammonendo chi di dovere.non si possono giudicare i gusti personali fuorviando il gusto su una provincia o l'altra prendendolo a pretesto per razzismo (eeeeh?) oppure disgusto verso altre zone d'italia. Qui si parla del valore che ognuno da alla targa, nelle sue diverse forme e province.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2018, 12:54:59 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Il valore della targa
« Risposta #54 il: Gennaio 12, 2018, 01:14:19 pm »
Quanto dici sulle targhe è assolutamente vero e per questo credo anch'io che Dessex non volesse discriminare nessuno anche in merito all'uso della parola bassa per indicare il meridione

Appunto. Bravo Cronio.
Pensiamo alle ID e alle DS che sono sempre piu' belle e dobbiamo accudirle.
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Il valore della targa
« Risposta #55 il: Gennaio 12, 2018, 01:32:17 pm »
Se l'obiettivo è quello di alimentare, ad ogni costo, una polemica e uno scontro che non giova a nessuno, andate pure avanti (ma non qui).

Io credo che questo posto debba rimanere quello che è, ovvero un luogo dove condividere la passione per la DS pertanto siete pregati di piantarla.

Se l'intervento di Dessex non è piaciuto a qualcuno ci sta. Se il mio intervento non è piacuto a qualcuno ci sta.

Ora però fatela finita con le polemiche inutili oppure, prima di subito, chiudo il topic.

Se volete aprire una boldriniana discussione su dove stia la linea di demarcazione fra simpatie/antipatie personali e razzismo vero, fra retaggio culturale e odio razziale, apritela pure in area altri argomenti e avrete modo di divertirvi.

Ma la domanda è sempre quella. A che pro ?

Possibile che voi Citroenisti non riusciate a comprendere che comunità come queste hanno un valore aggiunto ENORME e che diatribe INUTILI come queste servono soltanto a dividere gli appassionati e a farle morire ?


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Il valore della targa
« Risposta #56 il: Gennaio 12, 2018, 02:34:23 pm »
Ora però fatela finita con le polemiche inutili oppure, prima di subito, chiudo il topic.


Mi sembra un'ottima idea.
Tanto la targa più bella di tutte ce l'ho io (gne gne), mi sembra già chiusa, la cosa  8)

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:Il valore della targa
« Risposta #57 il: Gennaio 12, 2018, 02:38:45 pm »
Ciao a tutti , ...latito da molto ma vi leggo spesso , vorrei intervenire in questa discussione spezzando una "lancia" ;D in favore di Dessex ( che non conosco ) ....anch'io non comprerei mai un'auto con una targa del centro/sud Italia , e come me anche molte altre persone che conosco , ma questo non vuol assolutamente dire che io o loro non abbiamo simpatia o rispetto per la gente di qualsiasi luogo delle suddette regioni , nel mio caso tale scelta deriva sicuramente da un profondo "imprinting" che ho vissuto all'epoca delle targhe nere e che ho assimilato verso le due lettere che identificavano la provincia di provenienza , due lettere che erano un vero e proprio culto in un territorio molto campanilistico come tutto il nord/est , dove addirittura ai tempi alcuni non l'acquistavano neppure un' auto con targa della provincia confinante talmente era sentita la rivalità ,  posso assicurarvi che ci sono appassionati che spenderebbero ben più di mille euro come affermava Ruotesgonfie oltre al valore dell'auto , per avere ad esempio una targa VI risiedendo in quella provincia ; Contrariamente una qualsiasi targa " fuori zona " risulterebbe poco consona con il territorio dove questa "gravita" andando quasi a "ridimensionare" lo status dell'auto e di chi la possiede , ....sicuramente retaggi culturali del passato oggi scomparsi e che ribadisco nulla centrano con "L'unità d'Italia" , ma quel pezzetto di plastica messo su una "vecchietta" riesce ancora ad accendere il ricordo di come ci si identificava sulla strada nella memoria di molti , ....me compreso !
 Sperando di non aver offeso nessuno affido a questo video ( che ritengo dovrebbe essere visionato obbligatoriamente nelle scuole ) il mio pensiero sulla questione Nord/Sud/bianchi/neri/colorati...

Saluti  [:hello]
 
index=2&list=PLxt8JSRlke1tJs87CQ1Q9kGxjdIJlV7xG[/url]

fantastica Nortek!
pensa a noi Italiani imbastarditi con mezzo mondo!!!!!!!! tra le popolazioni più bastarde ad sempre viste le varie scorribande sullo stivale....
.......e comunque la targa quadra ha un valore primario o secondario ma palese, la provincia ha una valore decisamente più variabile ma lo ha senza che nessun si esalti o si offenda.......nessun sta direttamente offendendo nessuno credo.......
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Il valore della targa
« Risposta #58 il: Gennaio 12, 2018, 03:03:52 pm »
Ma quanto scrivete?
Fiumi di parole....e nessuno si è preoccupato di chiedere a Dessex di tornare.
Siamo caduti su una classica buccia di banana.

Ha sbagliato,non ha sbagliato?
Cosa importa?

Ciò che importa è che non lasci questa comunità, io non lo conosco personalmente ma penso sia comunque un peccato che se ne sia andato.
Torna Dessex, 'Non ti curar di noi e guarda avanti..." ;D
Tutto il resto sono cavolate.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Il valore della targa
« Risposta #59 il: Gennaio 12, 2018, 03:06:00 pm »
Ci sono problemi più gravi che van risolti in fretta :