Riflettendo ......

  • 36 Risposte
  • 4681 Visite
Riflettendo ......
« il: Aprile 13, 2018, 09:24:16 am »
Stamattina , come gran parte delle mattine di questi ultimi 2 anni che ho la mia Ds , nel tragitto che faccio venendo al lavoro , il mio cervello (ne ho uno anch'io, jeaaaa ) spaziava tra i pensieri ...e tra tanti , mi sono ritrovato a pensare ad una fatto veramente buffo. Era  settembre del  1981 , avevo 18 anni , arrivato da appena un mese al mio primo reparto di lavoro , fresco di patente , mi innamorai della Ds .....complice anche un amico che la aveva e che me la fece riscoprire. Da quel momento ,cominciai a pensare intensamente a quest'auto , me ne innamorai talmente  , che nella mia cerchia di amici , "infettai" diverse persone che la acquistarono  . Io invece, contrastato anche dalla mia famiglia , che non accettava la mia scelta per via di un'auto grande per una persona appena patentata , rinunciai ripiegando su un'altra auto . Negli anni a venire , l'innamoramento si assopì , complici i progetti di vita che subentrarono . Ora .....mi ritrovo buffamente , a distanza di  molti  anni  , vicinissimo a lasciare il lavoro , con la mia Ds .....a questo pensiero ...giuro ...mi sono emozionato e mi si sono gonfiati gli occhi . E' veramente inspiegabile come la vita mi abbia portato a vivere questa cosa . La scoperta di quanto sia dentro di me questa auto , mi ha veramente emozionato , al punto che , ripensando ai vari ragionamenti che faccio in questi ultimi periodi riguardo l'acquisto di  una semi , vincolata alla vendita  prima la mia per ovvie disponibilita' economiche ,mi sono reso conto che all'idea che rimanga senza Ds per svariati mesi se non addirittura qualche anno per trovare l'auto che ti innamori .......... ecco......questa idea mi terrorizza. Rimango stupito di come la  mente , a questa idea , abbia tratto subito questa conclusione .
Ora mi fermo qui a scrivere , lo stato d'animo che sto' vivendo adesso , dopo aver provato a esternarlo con questo mio racconto ........ me lo godo da solo in silenzio .
« Ultima modifica: Aprile 13, 2018, 09:28:47 am da Citrozeta »

Re:Riflettendo ......
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2018, 09:48:37 am »
Credo di aver sbagliato sezione....... se gentilmente qualche amministratore lo sposta nella sezione adeguata , grazie

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:Riflettendo ......
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2018, 09:53:16 am »
 [(bravo)] [(bravo)] [(bravo)]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Riflettendo ......
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2018, 10:07:33 am »
Sta bene qui, grazie per il contributo.

Fa parte un po' del "mondo DS" anche questo.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Riflettendo ......
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2018, 12:01:35 pm »
Grande Roberto!
Hai deciso di passare ad una semi?
Ottima scelta.
La DS è nata semi e secondo me  il BVH è il dispositivo che maggiormente caratterizza una DS subito dopo le sue sospensioni. Le sospensioni però ce l'hanno tutte, il cambio semi no.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:Riflettendo ......
« Risposta #5 il: Aprile 13, 2018, 12:21:31 pm »
Ho deciso ......ci sto' pensando. L'ideale sarebbe trovarne una da rifare.....tanto , di  tempo tra qualche mese ne ho ... ..

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Riflettendo ......
« Risposta #6 il: Aprile 13, 2018, 12:24:48 pm »
è bellissimo leggere questi racconti.
è pur vero che secondo me sono proprio le sospensioni che caratterizzano la DS (e non il semi).
proprio perchè tutte (DS ID e D)le hanno idrauliche (mentre il cambio solo per alcune DS).
fin da piccolo la dea mi colpi' "perchè si alzava".
solo una ventina di anni dopo soprii l'esistenza di un cambio semiautomatico.
Cosa "molto Citroen" ca va sans dire.
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Riflettendo ......
« Risposta #7 il: Aprile 13, 2018, 01:57:41 pm »
Io sono un fiero e convinto possessore di DS con cambio a 5 marce (meccanico, ovviamente).

Però, SI: il semiautomatico è un elemento fortemente caratterizzante per la DS. La eleva a un livello più alto rispetto alle "altre", proprio perché esclusiva di DS. Io ho scelto le 5 marce soltanto perché su un motore "prestante" come il 23 iniezione trovo le 4 marce penalizzanti, e ho preferito (e preferirò sempre) su questa configurazione le 5 marce. Però questo non cambia il fatto che il semi su una DS sia "il suo".

Il cambio meccanico va spiegato (come appunto nel mio caso), il semi no.

A mio parere, chi scarta il semiautomatico perché troppo complicato non ha capito l'automobile che si sta mettendo in garage.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Riflettendo ......
« Risposta #8 il: Aprile 13, 2018, 03:05:40 pm »
è bellissimo leggere questi racconti.
è pur vero che secondo me sono proprio le sospensioni che caratterizzano la DS (e non il semi).
proprio perchè tutte (DS ID e D)le hanno idrauliche (mentre il cambio solo per alcune DS).
fin da piccolo la dea mi colpi' "perchè si alzava".
solo una ventina di anni dopo soprii l'esistenza di un cambio semiautomatico.
Cosa "molto Citroen" ca va sans dire.
Ciao Fede  anch'io la penso come te infatti ho scritto che il BVH é l'elemento caratterizzante la DS subito dopo le sue sospensioni...
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Riflettendo ......
« Risposta #9 il: Aprile 13, 2018, 03:06:56 pm »
Io sono un fiero e convinto possessore di DS con cambio a 5 marce (meccanico, ovviamente).

Però, SI: il semiautomatico è un elemento fortemente caratterizzante per la DS. La eleva a un livello più alto rispetto alle "altre", proprio perché esclusiva di DS. Io ho scelto le 5 marce soltanto perché su un motore "prestante" come il 23 iniezione trovo le 4 marce penalizzanti, e ho preferito (e preferirò sempre) su questa configurazione le 5 marce. Però questo non cambia il fatto che il semi su una DS sia "il suo".

Il cambio meccanico va spiegato (come appunto nel mio caso), il semi no.

A mio parere, chi scarta il semiautomatico perché troppo complicato non ha capito l'automobile che si sta mettendo in garage.
Bravo Gianluca! [:clap]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:Riflettendo ......
« Risposta #10 il: Aprile 13, 2018, 09:41:23 pm »
Io invece lo vorrei ....non principalmente perche' caratterizza la DS .........ma principalmente perche' mi affascina il fatto stesso che sia un  cambio progettato , costruito , ancora ben funzionante (quando regolato bene ) e  vecchio di  oltre 60 anni......

Re:Riflettendo ......
« Risposta #11 il: Aprile 13, 2018, 09:53:27 pm »
Io invece lo vorrei ....non principalmente perche' caratterizza la DS .........ma principalmente perche' mi affascina il fatto stesso che sia un  cambio progettato , costruito , ancora ben funzionante (quando regolato bene ) e  vecchio di  oltre 60 anni......
Ecco...lo trovo anch'io affascinante per questo! Prima o poi una semiautomatica la becco  [A:slurp]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Riflettendo ......
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2018, 11:48:01 pm »
 [like] [like] [:clap] [:clap]

Re:Riflettendo ......
« Risposta #13 il: Aprile 14, 2018, 08:54:17 am »
E poi.....ho trovato un vecchio sito.....che fa' sembrare un gioco fare la regolazione del semi.....appena riesco lo linko ....cosi' chi ci lavora, dira' se attendibile
« Ultima modifica: Aprile 14, 2018, 09:04:45 am da Citrozeta »

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Riflettendo ......
« Risposta #14 il: Aprile 14, 2018, 11:57:28 pm »
Io sono un fiero e convinto possessore di DS con cambio a 5 marce (meccanico, ovviamente).

Però, SI: il semiautomatico è un elemento fortemente caratterizzante per la DS. La eleva a un livello più alto rispetto alle "altre", proprio perché esclusiva di DS. Io ho scelto le 5 marce soltanto perché su un motore "prestante" come il 23 iniezione trovo le 4 marce penalizzanti, e ho preferito (e preferirò sempre) su questa configurazione le 5 marce. Però questo non cambia il fatto che il semi su una DS sia "il suo".

Il cambio meccanico va spiegato (come appunto nel mio caso), il semi no.

A mio parere, chi scarta il semiautomatico perché troppo complicato non ha capito l'automobile che si sta mettendo in garage.

Superdaccordissimo con Gianluca.
Anche io ho un 5m sulla mia.23ie ...tuttavia il semi e' un plus notevole!