modanature

  • 7 Risposte
  • 2012 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
modanature
« il: Gennaio 27, 2019, 02:21:16 pm »
buon pomeriggio ,non sono ancora arrivato a montare le modanature ,ma cosi parlando con un amico bolzanese mi faceva presente del modo con cui verrebbero montate ,cioè mi spiego meglio al fine di essere precisi con le misure si parte dal posteriore con il catarifrangente ,e si segue la linea di continuità fino alla fine del gioco anteriore ,ma rimango il non capire se meglio fissaggio con rivetti ,o meglio viti inox ,poi la cosa che mi lascia un po perplesso la vite sul portello che si vede spuntar fuori , sul mio pallas ho un rivetto che mi sono sempre chiesto se quel balordo del mio carrozziere non avesse fatto caso a sta cosa ,ma sembra che sia giusto cosi .alla fine un paio di vitine si vedono .... ma siamo sicuri che il metodo sia propri quello ,evitare di metter l'ultimo rivetto o vite che sia ?? probabile arricciamento della cornice verso l'esterno ..... nzomma diciamolo cosi fa nun po caaaaa ,sembra un rabbercio posticcio ,anche lui ha la vittima fuori ma forse se non ricordo male c 'è qualche tipo dim abbellimento che la fa sembrar meglio  ;D   [:hello] alex

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:modanature
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2019, 03:18:05 pm »
La sequenza di montaggio è quella, le viti di estremità ci sono su tutte (anche nei profilini piccoli) e servono per aiutare a montarli dritti sostenedo il profilo ma i modo da poterlo muovere/centrare prima di piazzare i bloccaggi (rivetti o viti) intermedi.
Il rivetto a testa larga (previa protezione del foro sulla porta) una volta tirato, crea un vincolo molto forte tra profilo e porta irrigidendola in maniera apprezzabile.........bisogna però ricordarsi di chiudere il buchino del chiodo del rivetto [:ohoh]....
Parere personale
 [:hello]

Ps: meglio metterli i profili con porte e carrozzeria già perfettamente allineati......... [:ouch] [:color]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:modanature
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2019, 05:47:39 pm »
dici giusto !!!ma mettevano i rivetti o viti ?? e se  mettevano viti come venivano "abbellite"?quelle alle estremità?

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:modanature
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2019, 08:39:47 pm »
D'origine sulle Pallas le modanature erano fissate con bulloncini da 4. Sul lato interno rondella di gomma nera a contatto della lamiera,  poi rondellina  metallica, poi dadino. E questo si vedeva,  nessun abbellimento particolare.
Dal lato modanatura invece il bulloncino non aveva testa esagonale ma una piastrina piatta.
Occhio che le modanature vanno montate circa un cm. più in alto della piega delle porte.
Ciao, Emanuele

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:modanature
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2019, 10:33:04 pm »
Ooooo così mi piace 👍 il mio amico bolzanese lo ha così ! Rondellina di gomma e dadino 😜 vedi che ricordavo qualcosa del genere ...

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:modanature
« Risposta #5 il: Giugno 23, 2019, 12:52:33 pm »
buongiorno riprendo il topo in quanto mi ero messo a montare ste benedette modanature ,ma mi sovviene una cosa ,la parte posteriore l'ho messa adesso vado avanti portello posteriore fino in cima ma fra le cornici non essendo lunghe quanto il lo sportello ci rimarrebbe dello spazio fra esse per cui le metto a caso ....o c'e' una logica di spazio da tenere ? grazie  [:hello]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:modanature
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2019, 08:37:58 pm »
Le devi centrare nella porta, lascia lo stesso spazio sia davanti che dietro. Al limite un più spazi o sul davanti in modo che quando apri la porta non vada a toccare.
Ciao, Emanuele

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:modanature
« Risposta #7 il: Giugno 24, 2019, 07:38:49 am »
fatto.... cosi  ;D  anche perche non ho trovato niente sui mamma libri  grazie ema [:hello]