4 FRECCE

  • 24 Risposte
  • 4893 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
4 FRECCE
« il: Settembre 20, 2004, 05:54:38 pm »
Mi sapete dire se nel '73 le dee uscivano
con le 4 frecce, ad intermittenza, di serie o almeno come opzional?
Visto che la mia ce le ha ma il tasto di accensione è diverso da tutti gli altri quindi mi viene un dubbietto.
Eventualmente si trovano i suoi tasti originali?
Ciao e grazie a tutti

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: 4 FRECCE
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2004, 06:45:55 pm »
Nessuna DS, in Italia, ha mai avuto d'origine le frecce di emergenza.
In Francia è stato montato solo su quelle del 1975, e poichè molti le trovavano utili, parecchie ne sono state equipaggiate a posteriori.
Tutti i montaggi su DS italiane sono anni '80, dopo che le norme iniziarono a permetterne l'utilizzo.
Admin



*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: 4 FRECCE
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2004, 07:03:10 pm »
Grazie per il chiarimento molto preciso
quindi, scusa se insisto, trovare un tasto originale qui' in italia è dura.
Ciao

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: 4 FRECCE
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2004, 07:06:53 pm »
quote:
Originally posted by dino

Grazie per il chiarimento molto preciso
quindi, scusa se insisto, trovare un tasto originale qui' in italia è dura.
Ciao



No si trovano...Tu probabilmente avrai quello con il triangolino (che se non erro veniva montato anche sulla GS).
Quelli per la DS avevano due frecce rivolte verso l'alto e due frecce rivolte verso il basso oppure la scritta "HAZARD".
Mi sembra di averne visti anche di altri tipi ma le + comuni son quelle. L'impianto per montare quelle tipo DS è diverso da quello tipo GS.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: 4 FRECCE
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2004, 07:17:28 pm »
Qual'è il tasto originale? Bella domanda [A:mumb]
Quello ufficiale montato in Francia nel 1975 era proprio quello della GS, nero col triangolino al centro.

Quello "optional" per diversi altri paesi è quello che dice Gianluca, due frecce in alto e due in basso.

Quello per il mercato americano recava la scritta HAZ (per HAZARD, appunto).

Forse ne ho uno di quelli con le freccine, se serve.
Ciao
Admin

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: 4 FRECCE
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2004, 10:17:38 pm »
Ciao Ragazzi volevo chiedervi come si realizza il circuito.
Nel mese di Ottobre vorrei realizzarlo sulla Dea.
My part ha l'interruttore?

Saluti

Ago64
« Ultima modifica: Settembre 20, 2004, 10:18:49 pm da Ago64 »
 

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: 4 FRECCE
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2004, 09:10:10 am »
Il mio è appunto nero con il triangolino al centro e
visto il rompicapo "tasto" quello va benissimo.
grazie e ciao

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: 4 FRECCE
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2004, 09:57:03 am »
arrivano gli indiani!!!!!!!

ah, no. sono altre frecce!!!!!!


PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: 4 FRECCE
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2004, 01:43:59 pm »
quote:
Originally posted by dino

Grazie per il chiarimento molto preciso
quindi, scusa se insisto, trovare un tasto originale qui' in italia è dura.
Ciao



Ciao! Ho trovato una foto di un catalogo francese di fine produzione e c'è il tastino grigio scuro delle 4 frecce con il triangolino singolo sul fondo rosso.
Secondo me è un tasto utilissimo, specialmente se pensiamo che le frecce posteriori sono fuori dai gruppi ottici principali.
Fede
Qualche citroën.....

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: 4 FRECCE
« Risposta #9 il: Settembre 24, 2004, 12:13:26 am »
Realizzare l'impianto non è difficile, spiegare come si!
Ti serve il pulsante (di solito ha dietro 4 spine) che si attiva o in su o in giù, è indifferente, il circuito si chiude su tutte e quattro le spine assieme, un intermittenza frecce (anche come l'originale oppure cubica), una lampada in più da montare nella spia in basso al centro nel cruscotto originale. Devi collegare i fili delle frecce (intercettali all'uscita del comando frecce sotto la plancetta del cruscotto), quello della spia che esce dietro il cruscotto (c'è una spina libera) e l'uscita dell'intermittenza al pulsante, porta corrente fuori chiave al + dell'intermittenza, alcune chiedono anche la massa, ed il gioco è fatto. Non dimenticare un fusibile. Esteticamente non cambia nulla se non un pulsante in più. L'impianto è molto semplice ma non funziona bene quando una freccia normale è inserita, ricordati di levarla quando accendi l'Hazard.
Ciao, Emanuele

Re: 4 FRECCE
« Risposta #10 il: Settembre 24, 2004, 09:12:52 am »
In fase di ricostruzione dell'impianto elettrico ho previsto tale funzionalità inventandomi da zero un sistema per ottenere l'effetto hazard.
Ho lo schema da qualche parte e appena lo trovo ve lo invio.
Il sistema funziona sia con frecce inserite, quadro acceso o quadro spento. Ho quattro terminali fast in più in zona quadro strumenti e sono certo di aver utilizzato anche due diodi abbastanza grossi da sopportare il carico dei due indicatori da 21W.
Cerco lo schema.
Ora mi serve un interruttore che chiuda le due coppie di terminali. Non avevo previsto che l'interruttore originale chiudesse tutti e quattro insieme le connessioni.

Qualcuno ha idea del preciso funzionamento dell'interruttore hazard?
O meglio, quando si attiva, vengono chiusi i due circuiti in modo indipendente o tutti e 4 i connettori insieme?

Grazie.

Stefano
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: 4 FRECCE
« Risposta #11 il: Settembre 24, 2004, 10:09:06 am »
quote:
Originally posted by Stefanino
Qualcuno ha idea del preciso funzionamento dell'interruttore hazard?
O meglio, quando si attiva, vengono chiusi i due circuiti in modo indipendente o tutti e 4 i connettori insieme?



Tutti e quattro i contatti insieme!

Per ovviare al problema del non-funzionamento con le frecce normali inserite, basta un semplice relè, da collegare insieme all'alimentazione dell'intermittenza, che tenga sconnessa l'altro circuito mentre sono in funzione le quattro frecce.
Admin [:hello]

*

Offline flea

  • **
  • 78
Re: 4 FRECCE
« Risposta #12 il: Settembre 24, 2004, 10:28:22 am »
quote:
Originally posted by Stefanino


Qualcuno ha idea del preciso funzionamento dell'interruttore hazard?
O meglio, quando si attiva, vengono chiusi i due circuiti in modo indipendente o tutti e 4 i connettori insieme?

Grazie.

Stefano


Ciao, io ho un vecchio kit ( fondamentalmente un relè che chiude i contatti frecce )trovato nel fondo di magazzino di un ricambista auto . Questi kit sono difficili da trovare in quanto le auto "nuove" lo montano di serie da parecchi anni. Comunque sono facili da reperire quelli per le moto che credo si possano adattare.


ciao

Paolo


*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: 4 FRECCE
« Risposta #13 il: Settembre 27, 2004, 10:15:09 pm »
Grazie Ragazzi siete sempre meravigliosi!!!

Attendo lo schema.

Saluti

Ago64
 

Re: 4 FRECCE
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2004, 02:41:10 pm »
Ho realizzato l'impianto utilizzando l'interruttore con le 4 freccine acquistato su ebay. Tutto funziona perfettamente con il contatto inserito e utilizzando l' intermittenza "di serie". Per farlo funzionare anche con il contatto chiave disinserito ho aggiunto una intermittenza separata alimentata da un cavetto "servizi"; così funziona anche a contatto disinserito (ma non devo dimenticare inserito il devio delle frecce altrimenti lampeggiano  anche le spie rosse del contatto) ma ho notato che l'involucro della intermittenza scalda moltissimo....è normale oppure c'è qualcosa che non va?? L'elettricità non è il mio forte......[A:spa]

[:hello]

Guidodue