Aiuto!Che succede?

  • 22 Risposte
  • 7342 Visite
Aiuto!Che succede?
« il: Agosto 21, 2002, 10:47:21 pm »
Ciao a tutti,sono nuovo di qui.

Ho la ds bloccata e non so che sia successo:

Da circa 2 mesi la mia DS 20 ha cominciato a perdere ogni tanto qulche colpo in accelerazione....la cosa si e' fatta sempre piu' frequente e poi e' sparita.Quindici giorni dopo ha ricominciato a fre la stessa cosa e stavolta si e' pure fermata.Dopo vari (piu' di mezzora) di tentativi cin scippi nel filtro aria ed esplosioni varie e' partita e sono arrivato tranquillamente a casa.Il giorno dopo ho cercato di rimetterla in moto: un tubo.Continui scoppietti nel carburatore con vistose fumate nello stesso.Alla ho provato a staccare candela per candela ed ecco che succede:con i 4 fili candela inseriti il motore tenta di paritire ma scoppia nel carburatore e si ferma.Se stacco i fili del primo o secondo cilindro il motore parete,non tiene il minimo.ogni tanto scippietta e se lo faccio girare sopra i 3mila giri va anche bene.Se ricollego le 4 candele non parte un tubo.Ho rifatto la fase(spinterogeno) e cambiato le puntine.Un tubo.Ma che puo' essere?Grazie in aticipo per qualche consiglio

 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2002, 11:58:24 pm »
A me è successa una cosa simile parecchi anni fa con una DS21, nel mio caso era il collarino che ferma lo spinterogeno allentato (la macchina andava continuamente fuori fase) puoi verificarlo semplicemente ruotando a mano lo spinterogeno, se gira sul suo asse hai trovato il problema.
Se non si tratta di un problema di accensione (hai tutti i sintomi) potrebbe essere acqua nella benzina.


*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2002, 12:51:13 pm »
Io ho avuto un problema un po diverso, ma era comunque lo spinterogeno grippato (era duro e sforzava). Prova a staccarlo (non è difficile)dovrebbe girare senza fatica con le mani, controllerei anche la massa centrifuga dell'anticipo. Non c'è molto da controllare nella nostra primordiale accensione:
bobina, spinterogeno, cavi e candele.

Ciao


*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #3 il: Agosto 22, 2002, 05:01:51 pm »
A me era successa una cosa simile ed erano le puntine che non aprivano bene. In un attimo il meccanico ha messo a posto il problema ruotando la vitina che c'è dentro allo spinterogeno. L'auto andava male, scoppiettava e non riuscivo a superare i 90 all'ora al massimo. Al minimo "girava male " e fumava. Il motore vibrava in maniera anomala.

Ciao

Pulex

Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #4 il: Agosto 23, 2002, 10:14:05 am »
Controllato lo spinterogeno e' Ok.Non so che fare.Non e' che e' andata la distribuzione?

 

*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #5 il: Agosto 23, 2002, 10:36:26 am »
La butto lì ...
hai provato con un'altra calotta dello spinterogeno, cavi e candele nuovi ?

Ciao, Fabio


*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #6 il: Agosto 23, 2002, 12:49:29 pm »
Non essendo esperto non so se possa essere la distribuzione, so solo che per rifare la catena della distribuzione sono cazzi..... o smonti il motore o ci arrivi dalla cabina di guida tagliando un pezzo di metallo (la catena si troverebbe proprio dietro al motore). In bocca al lupo, purtroppo molti esperti sono in vacanza...

Pulex

Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #7 il: Agosto 23, 2002, 05:47:45 pm »
Non è che durante i tentativi vari hai montato male i cavi candela (intendo fuori ordine)? Potrebbe spiegare tutto.




Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #8 il: Agosto 23, 2002, 06:36:21 pm »
quote:

Non essendo esperto non so se possa essere la distribuzione, so solo che per rifare la catena della distribuzione sono cazzi..... o smonti il motore o ci arrivi dalla cabina di guida tagliando un pezzo di metallo (la catena si troverebbe proprio dietro al motore). In bocca al lupo, purtroppo molti esperti sono in vacanza...

Pulex

 Esiste, a quanto pare, anche un altro modo per sostituire la catena distribuzione. In buca sfruttando il poco spazio a disposizione tra coperchio distribuzione e paratia dell'abitacolo. Così dice il mio fido meccanico (ovviamente citroenista di lungo corso) che asserisce di averlo fatto su parecchie altre DS. E' senz'altro più economico che smontare il motore mantenendo la paratia abitacolo integra.
Certo che dai sintomi descritti da  CITRONDS parrebbe proprio "fuori fase" e si dovrebbe controllare il PMS con la apposita tacca sul volano quindi smontare il coperchio valvole e controllare il bilanciamento delle valvole: a questo punto  capisci subito se è saltato un dente delle catena. Ma forse, anzi senza forse, conviene chiamare il meccanico di fiducia.
Ciao.

Guido2
 




Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #9 il: Agosto 23, 2002, 07:00:06 pm »
OK trovato buco e tacca volano.Tolto coprivalvole?Come faccio a vedere se e' salto un dente?

Grazie ciao

 

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #10 il: Agosto 23, 2002, 08:29:59 pm »
Citazione
mi associo a fabio fai una prova con un' altra calotta e stai attento alle candele. ho appena risolto un problema simile sulla mia dsuper5.   tempo fa ho montato 4 EIQUIEM nuove prese a un mercatino per cui il discorso candele per me era apposto eppure perdeva colpi continuamente a cavallo dai 1500 ai 2000 giri circa. ho sostituito dunque fili calotta puntine condensatore spinterogeno nonostante tutto cio' niente.  alla fine erano quelle cazzute di candele che anche se nuove non andavano. su suggerimento del mio meccanico ho messo 4 champion L87YC  e il problema si e fefinitivamente risolto    DSaluti
 


#### CXALUTI####

Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #11 il: Agosto 23, 2002, 10:51:41 pm »
quote:

OK trovato buco e tacca volano.Tolto coprivalvole?Come faccio a vedere se e' salto un dente?

Grazie ciao

 



Premetto che l'ultima volta che ho regolato le valvole era l'estate di 5 anni fa per cui devo fare un attimo mente locale......allora: inserisci la 4a o la 5a marcia; spingi avanti l'auto fino a che la tacca del volano si trova sul riferimento "0" (zero) della targhetta riportante i gradi dell'anticipo. A questo punto spingi leggermente la vettura un po' avanti e un po' indietro noterai che i bilancieri delle valvole del 4° cilindro dovrebbero "bilanciare" (cioè un bilanciere sale, per fine corsa, e l'altro scende per inizio corsa). Ciò significa che il 1° cilindro è in fase di scoppio e quindi si trova al Punto Morto Superiore (PMS). Se un dente della catena è saltato dovresti trovare non il "bilanciamento" delle valvole del 4°  cilindro bensì un solo bilanciere (quindi una sola valvola) che risulta operante(conseguenza:la scintilla scocca quando il pistone non è al PMS).Ah, dimenticavo se la tua dea è semiautomatica inserire la 4a non serve. Utilizza la manovella di avviamento per l'operazione di bilanciamento.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ma non sono un meccanico; solo un appassionato curioso.
Ciao e buon lavoro.

Guido2


*

Offline deleted

  • Sono un geek!!
Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #12 il: Settembre 30, 2002, 05:55:46 pm »
Sei riucito a capire cos'è successo?
Qual'era il problema?


Post eseguito da utente cancellato (ID 92 )

Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #13 il: Ottobre 01, 2002, 11:30:28 am »
COINCIDENZA!!Proprio ieri sera ho rimesso le mani sul malato.
 Ecco che ho verificato:

ho trovato il PMH primo cilindro(penso)inserendo la spinetta
nella campana frizione e volano.

In quello stato i bilancieri sono cosi' posizionati:

vi e' bilanciamento(o meglio pressione)tra le valvole di aspirazione
e sacarico del 1° cilindro e ,facendo girare di pochissimo il motore,
gli altri bilancieri che iniziano a muoversi sono laspirazione del 2°
cilindro e lo scarico del 3°.Del famoso bilanciamento sui martelletti del 4 cilindro detto da Guido nemmeno l'ombra.ORA: e' giusto che siano posizionati cosi' i martelletti quando inserisco la spinetta
o sono fuori fase?

2°)nel caso sia fuori fase e dovessi mettere mani alla catena(aprendo
,non inorridite!,una finestrella dall'abitacolo,come faccio a smontare
lo schermo anticalore presente nel vano motore dei modelli pallas o super?

Grazie


 

Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #14 il: Ottobre 01, 2002, 01:40:49 pm »
quote:
2°)nel caso sia fuori fase e dovessi mettere mani alla catena(aprendo
,non inorridite!,una finestrella dall'abitacolo,come faccio a smontare
lo schermo anticalore presente nel vano motore dei modelli pallas o super?


Uhhmmm... niente da fare, ho sentito dire che la finestrella dall'abitacolo (TI PREGO NON FARLO) si può aprire soltanto sulle versioni senza paracalore. La stessa cosa se vuoi lavorare sulla distribuzione da sotto la macchina: già avresti pochi cm diponibili senza lo schermo.

Onestamente non sono convinto che tu abbia dei problemi alla distribuzione (al massimo potrebbe essere partito il tendicatena, ma quanti Km ha la tua DS?), mi da più l'impressione che ci sia un inconveniente elettrico.

ciao

 

 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.156 secondi con 20 interrogazioni al database.