fari gialli

  • 6 Risposte
  • 3542 Visite
*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
fari gialli
« il: Settembre 16, 2002, 07:39:58 pm »
ciao a tutti .sulla mia ds monto i 4 fari gialli. sabato scorso mi ha fermato una pattuglia e mi hanno rotto i ..... per il discorso fari.   ma alla fine mi chiedo e' proprio vero che sono fuori legge in italia    DSaluti

#### CXALUTI####

*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: fari gialli
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2002, 08:32:22 am »
Ehi Citronlane, il motivo della tua disavventura non è stato "fari gialli o fari bianchi".
Guidi una DS: è sufficiente per essere fermato ad ogni posto di blocco.

Anzi, quasi quasi apro un Topic dal titolo: "La Dea e la Forze dell'ordine.

Ciao, Fabio


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: fari gialli
« Risposta #2 il: Settembre 17, 2002, 11:46:46 am »
Il discorso è semplice: è fuori legge qualunque cosa per cui la macchina non sia stata omologata. E le DS in Italia non sono state omologate ne' per i fari gialli (si! sono fuori legge) ne' per i fari a doppia parabola, che pure ogni tanto si vedono in giro.
Diverso sarebbe se la tua vettura fosse stata di orgine francese ed importata in Italia: in quel caso varrebbero le omologazioni francesi e potresti usarli tranquillamente.
Una vera pignoleria, comunque!!!

Per la cronaca non sono stato MAI fermato in DS, ne' ora ne' quando ci giravo a 18 anni con la patente fresca fresca. Solo grandi sorrisoni divertiti o facce schifate...

Admin/Marco


*

Offline deleted

  • Sono un geek!!
Re: fari gialli
« Risposta #3 il: Settembre 17, 2002, 03:24:16 pm »
Scusate ma di cosa state parlando delle parabole o delle semplici lampade gialle, perché mentre le prime come diceva giustamente "Admin" sono di omologazione francese le seconde almeno per quanto riguarda i fari normali (grandi) sono reperibil in commercio e concesse dal codice della strada (almeno così sapevo io  ) Per i fari di profondità che io sappia non esistono lampade alogene H1 gialle.

Ossequi....



Post eseguito da utente cancellato (ID 44 )

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: fari gialli
« Risposta #4 il: Settembre 17, 2002, 07:08:57 pm »
quote:

Scusate ma di cosa state parlando delle parabole o delle semplici lampade gialle, perché mentre le prime come diceva giustamente "Admin" sono di omologazione francese le seconde almeno per quanto riguarda i fari normali (grandi) sono reperibil in commercio e concesse dal codice della strada (almeno così sapevo io  ) Per i fari di profondità che io sappia non esistono lampade alogene H1 gialle.

Ossequi....


 

non sono ne le parabole e neanche le lampade sono semplicemente 4 cappellotti montati sulle 4 lampadine pero' da come ho capito non e' ammessa in italia la circolazione con questo tipo di fari grazie a tutti per le informazioni   p.s. comunque son troppo belli io ci giro lo stesso       DSaluti

#### CXALUTI####

Re: fari gialli
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2002, 08:39:21 pm »
quote:

Il discorso è semplice: è fuori legge qualunque cosa per cui la macchina non sia stata omologata. E le DS in Italia non sono state omologate ne' per i fari gialli (si! sono fuori legge) ne' per i fari a doppia parabola, che pure ogni tanto si vedono in giro.
Diverso sarebbe se la tua vettura fosse stata di orgine francese ed importata in Italia: in quel caso varrebbero le omologazioni francesi e potresti usarli tranquillamente.



Sai Marco che non sono convinto...la direttiva 79/761/CEE del 17 Luglio 1976, che si occupa proprio dei fari anabbaglianti, dice chiaramente che "...Ogni Stato membro procede all'omologazione CE di qualunque tipo di proiettore con funzione di faro abbagliante e/o anabbagliante e di qualunque tipo di sorgente luminosa (lampada ad incandescenza o altra), destinato ad essere utilizzato nei fari omologati, se è conforme alle prescrizioni di costruzione e di collaudo di cui agli allegati della direttiva...", per cui non si può dire "è omologato in Francia ma non in Italia". Devo capire però se i cappellotti gialli rientrino tra la cose omologate: le lampade di loro sono bianche.
Nel mio libretto della scuola guida erano descritti tutti i colori ammessi per indicatori di direzione e fari, tra i quali c'era anche il giallo.
Morale: ad Imola oggi ho fatto il pieno di cappellotti gialli per francesizzare i fari (e che si usano in Svizzera, Francia e Belgio).
Ciao

 

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: fari gialli
« Risposta #6 il: Settembre 22, 2002, 05:09:12 pm »
mmm… sono giorni che mi informo su ‘sta cosa…
Io non trovo scritto da nessuna parte che non si possono usare lampadine gialle.
Mah... quando ero ragazzo i carabinieri del mio paese mi ruppero le scatole perché sulla vespa avevo la lampadina gialla...
Se un tutore della legge provasse a contestarmi i fari gialli io gli risponderei: “inizia a fare il verbale, sono proprio curioso di vedere che articolo ci metti!”
Chissà come andrebbe a finire...
Ugo
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.123 secondi con 20 interrogazioni al database.