Problema spinterogeno ?

  • 14 Risposte
  • 13606 Visite
*

Offline flea

  • **
  • 78
Problema spinterogeno ?
« il: Settembre 13, 2006, 02:21:57 pm »
Ciao a tutti è da un po’ che non mi dedicavo ( causa importanti impegni ) alla mia DS …al Forum ecc..ecc..ma domenica sera/notte non resistevo più...ma ....

Ho un problema credo con lo spinterogeno che si manifesta cosi :

Difficoltà di accensione
Fucilate dal tubo si scarico
Se accelero sale lentamente di giri, perde i colpi e spara delle fucilate incredibili dal tubo di scarico.
Le candele si presentavano con una fuliggine nera
I cavi candele sono ok e le candele sono nuove
Le puntine non sembrano particolarmente usurate… anzi.

Sono riuscito ad accenderla, sempre a fatica, solo pulendo lo spinterogeno con un po’ di spray disossidante… ma comunque non gira per niente bene.

Io ipotizzo che sia il rotore ( si chiama così l’affarino nero con il contatto che gira ? ) dello spinterogeno e/o la calotta sempre dello spinterogeno… Come faccio a capire se sono usurati ?

Cosa ne dite ?

Grazie 10000

Ciao

Paolo[:hello]

P.S. Era da un po' che non leggevo/frequentavo il Forum.. mi sono bastati 2 giorni e ho una Diessite acuttaaaaa !!! [:crazy]
« Ultima modifica: Settembre 13, 2006, 02:26:51 pm da flea »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Problema spinterogeno ?
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2006, 03:51:55 pm »
Non è che pulisci qua pulisci la' l'anticipo è andato a farsi benedire? [:fiu]

*

Offline flea

  • **
  • 78
Re: Problema spinterogeno ?
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2006, 04:37:03 pm »
Maa .. non penso ho solo spruzzato un po' di disossidante e asciugato con un po' d'aria compressa. Ho notato che la calotta dello spinterogeno si muove appena appena.. ho provato anche a spingerla leggermente con la mano .. ma non cambia nulla.

Ha iniziato a farmi questo skerzetto a freddo .. ed ora è diventato persistente...

Ciao[:hello]


*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.291
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Problema spinterogeno ?
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2006, 05:08:01 pm »
controllate apertura delle puntine e bonta' del condensatore ?

[:hello]
« Ultima modifica: Settembre 13, 2006, 05:14:02 pm da hal9000 »

*

Offline flea

  • **
  • 78
Re: Problema spinterogeno ?
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2006, 05:28:32 pm »
Le puntine sono circa a 0,5 il condensatore.. non evendo il capacimetro non so come provarlo.[8)]

[:hello]

Re: Problema spinterogeno ?
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2006, 08:04:08 pm »
Ciao Flea,
è syccesso anche a me tempo fa, ho pulito i contatti dello spinterogeno con una carta vetrata finissima (600-800) e ho cambiato il condensatore.
Non ho avuto più problemi. Per il condensatore se non trovi il suo è compatibile anche quello della renault 5.
Ciao facci sapere!

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Problema spinterogeno ?
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2006, 09:04:19 pm »
Ciao,
prova a prendere un filo e dal positivo della batteria portalo al + della bobina.A me capitava lo stesso circa le cannonate ed in realtà la causa era che la corrente al + della bobina arrivava male per cui i cilindri che no si accendevano accumulavano benza per poi deflagrare quando arrivava nuovamente! Tieni presente che in queste condizioni di tenere il minimo neanche a parlarle con un funzionamento irregolare.
marioge
« Ultima modifica: Settembre 13, 2006, 09:05:20 pm da marioge »

*

Offline flea

  • **
  • 78
Re: Problema spinterogeno ?
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2006, 10:29:55 am »
Grazie per i consigli, ieri sera ho provato a pulire con la paglietta metallica i contatti sullo coperchio dello spinterogeno e sul rotore... la situazione sembrava migliorata appena accesa ....ma poi uguale... PIM PUM PAM..... e starnuti....[A:mai]

Ha questo punto proverò a sostituire il condensatore ( che specifiche deve avere ? )... e se lo trovo ( qualcuno sa dove trovarli in italia ? ) calotta spinterogeno e rotore.

Ciao[:hello]

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Problema spinterogeno ?
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2006, 10:36:29 am »
quote:
Non è che pulisci qua pulisci la' l'anticipo è andato a farsi benedire? [:fiu]

Originariamente inviato da Admin - 13 set 2006 :  15:51:55



oppure semplicemente è "andato" perchè...era in anticipo!!!

Ok, se volete mi autobanno[:hap]...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Problema spinterogeno ?
« Risposta #9 il: Settembre 14, 2006, 10:36:37 am »
Ti bastano puntine e condensatore. Io ci sono rimasto quasi a piedi.
Proposta indecente: se sei intenzionato a cambiare ruttore /calotta e tutto il resto perché non ci metti su una bella 123ignition?
Nella rilettura dei topic circa l'accensione elettronica autoregolata pare che la dea tragga solo giovamento da questa modifica non irreversibile e non invasiva...un po' cara(300€ non sono bruscolini) ma facendo il computo delle parti da comprare e le ulteriori regolazioni e la non longevità.....[A:slurp]
fischer( diavolo d'un tentatore )

*

famoso10

Re: Problema spinterogeno ?
« Risposta #10 il: Settembre 14, 2006, 10:40:16 am »

Ha questo punto proverò a sostituire il condensatore ( che specifiche deve avere ? )... e se lo trovo ( qualcuno sa dove trovarli in italia ? ) calotta spinterogeno e rotore.

Ciao[:hello]

Originariamente inviato da flea - 14 set 2006 :  10:29:55

[/quote]

vai con il campione in un fornito autoricambi, vedrai che se trovi uno che sa il suo fare il suo lavoro non ti liquida con non c'è più, ci sono anche altre macchine che usano gli stessi pezzi soltanto che non hanno gli stessi codici e bisogna confrontare i pezzi, le puntine mi sembra siano quelle della r4

*

Offline flea

  • **
  • 78
Re: Problema spinterogeno ?
« Risposta #11 il: Settembre 14, 2006, 05:26:00 pm »
Caro fischer, onestamente ci ho pensato anche io al 123ignition.. [:p]ma il costo è un po' altuccio... contando che calotta, rotore, puntine e condensatore credo che costino molti meno soldini.... Poi mi piaciono le sfide ( tutta la mia DS è una sfida [:D]).

Grazie !

Ciao [:hello]

Paolo

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Problema spinterogeno ?
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2006, 10:55:53 am »
Essì, pare proprio colpa del condensatore.

Il condensatore dovrebbe essere da 0.27 micro-farad (praticamente quasi tutte le auto a spinterogeno degli anni passati montavano condensatori di codesta capacità). Non ci sono problemi a trovarne uno, portati dietro il campione per vedere la lunghezza del filo, la posizione della staffa... etc...

Cmq controlla ANCHE le candele, soprattutto che non siano in corto (accade quando si crea una micro-rottura della ceramica isolante dell'elettrodo e quindi va in dispersione)

Un consiglio: MAI andare in giro senza puntine, condensatore, candele e bobina di ricambio... ti può salvare la vita (o, meglio, il ritorno a casa).
Ciao!

*

Offline flea

  • **
  • 78
Re: Problema spinterogeno ?
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2006, 01:54:19 pm »
Grazie a tutti per i consigli/informazioni....[:)] Domani proverò a cercare il condensatore ( cosa più semplice da trovare e meno costosa ) e lunedì vi farò sapere....

Grazie

Ciao[:hello]

Paolo

*

Offline flea

  • **
  • 78
Re: Problema spinterogeno ?
« Risposta #14 il: Settembre 18, 2006, 09:53:32 am »
Ole ole ....[:D] sabato ho sostituito il rotore dello spinterogeno e il condensatore ( 7 € ) e la mia super DS è rinata ... Gira che è un piacere !!![:fiu]

Grazie per i consigli  [:clap][:clap]

Ciaoooo [:hello]