A cosa serve?

  • 11 Risposte
  • 3978 Visite
A cosa serve?
« il: Dicembre 26, 2006, 06:54:43 pm »
Ciao, vorrei chiedervi quale sia la funzione del tubo in gomma nel vano motore dal lato guidatore che, partendo dalle parti del monoblocco, si collega con una diramazione alla base del carburatore e a monte di questo.



Grazie

 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2006, 06:57:48 pm da William »

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: A cosa serve?
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2006, 08:29:54 pm »
Credo sia il tubo del circuito di raffreddamento che serve a riscaldare il carburatore, in modo tale da portare la miscela aria/benzina in temperatura prima del suo ingresso nei cilindri.
Chiedo però conferma perchè dalla foto non vedo benissimo e ormai la DSuper non ce l'ho più da 2 anni, sicchè non mi ricordo esattamente cosa ci sia in quella posizione.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: A cosa serve?
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2006, 09:10:18 pm »
 ??? non e' il recupero vapori olio motore?

Re: A cosa serve?
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2006, 10:37:59 pm »
Più propenso a pensarla come Hal, il tubo più piccolo dovrebbe essere il ritorno olio verso il basamento e quello più grande che va al carbu è l'invio dell'aria mossa nel monoblocco... o no? Sul 2cv c'era qualcosa di simile....

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: A cosa serve?
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2006, 08:12:28 am »
il tubo serve per portare l'aria contenente i vapori con residui di olio e benzina  al carburatore, dove essendo reimmessi nella miscela aria benzina vengono bruciati, e' presente su tutti i veicoli anche odierni proprio per evitare la dispersione di parti ancora utilizzabili nell'ambiente ed un poco anche per aumentare la resa del motore riducendone i consumi :) :)

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: A cosa serve?
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2006, 01:20:04 pm »
................. riducendone i consumi :) :)

pensa allora se non ci fosse  [:ouch]........... quanto farebbe con un litro ??  [(angel)]
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

famoso10

Re: A cosa serve?
« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2006, 03:19:09 pm »
il recupero vapori olio motore è stato installato sui motori da circa meta anni sessanta per evitare emissioni in atmosfera di inquinanti nonche perdite di olio, chi non ricorda le seicento o le 850 con il tubetto sottoil motore  da dove usciva del fumo, su alcuni motori diesel tipo iveco ancora nei primi anni 90 non c'èra il ricircolo, per via dei consumi non cambia nulla, anzi su auto un po fiacche con carburatori non in gran forma questo sfiato disturba notevolmente la carburazione, io su una delle mia auto ho dovuto scollegarlo perche non funzionava piu bene, senza il ricircolo va benissimo, sulle nuove il ricircolo è controllato dalla valvola erg.
In ogni caso se non collegato è bene che sia chiuso il foro altrimenti potrebbe aspirare aria non filtrata, sulla ds è bene controllare il manicotto dove si infila perche è facile che sia fessurato se la gomma è rigida o secca, sulla mia si sfilava spesso senza inconvenienti finche non l'ho sostituito

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: A cosa serve?
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2006, 07:21:59 pm »
ciao famoso10, consiglio vivamente di non scollegare il tubo dalla sua sede per due motivi, il primo e' l'elevatissimo fumo che fuoriesce dallo stesso in quanto qualsiasi motore vecchio di 30 anni, ha ovviamente un grado di usura delle fasce che non consente una tenuta perfetta durante lo scoppio e la compressione, e quindi causa fumosita' in uscita dal tubo stesso.
Anche ammesso che non ci sia nessun fumo in uscita i vapori di benzina e olio verrebbero comunque dispersi  nell'ambiente anziche' essere bruciati .
inoltre in caso di scollegamento dello stesso bisognerebbe ostruire il tubo che si collega al carburatore perche' la depressione aspirerebbe aria dall'esterno.... io consiglio di lasciarlo al suo posto e al massimo lavarlo e serrarlo al suo posto con una fascetta :)

dimenticavo lasciandolo libero... e viaggiando con i fumi che si disperdono... si avverte puzza, cosa non piacevole per chi si avvicina alla nostre dee... Ciao e Buon Anno

Re: A cosa serve?
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2006, 10:40:25 pm »
Vi ringrazio per il preziosissimo aiuto!
Ora vi spiego i motivi della mia domanda: dopo la revisione del carburatore restavano ancora delle piccole irregolarità di funzionamento e un minimo non più “piatto” come prima.
Dopo aver ricontrollato tutte le regolazioni mi è venuto il sospetto che ci fosse un’aspirazione d’aria da qualche parte, poi individuata nel tubicino, in particolare nella tratta di collegamento al collettore di aspirazione; infatti con motore caldo al minimo scollegando il tubicino non avveniva alcuna variazione mentre tappando il foro del collettore a mano il motore tornava a girare a dovere e ad un regime inferiore.
Durante il giro di prova, dopo aver tappato sia lo sfiato dell’olio che il foro di entrata nel collettore, le irregolarità di funzionamento erano sparite e la risposta generale del motore migliorata sia in coppia che prontezza.
Prima di decidere come agire su tale tubicino era per me importante conoscerne la funzione.
Ora ho ricollegato il tubicino al collettore di aspirazione e, dato che non era crepato, con una fascetta stringitubo spero di aver risolto il problema. La prova su strada dovrà attendere qualche giorno causa altri lavori in corso.

[:clap] [:clap] Siete stati utilissimi, come sempre!  [:clap] [:clap]

 [:hello]

Re: A cosa serve?
« Risposta #9 il: Dicembre 28, 2006, 03:23:16 pm »
Ripensandoci mi resta ancora un dubbio:
per quale motivo oltre allo sfiato dell’olio dal monoblocco è presente un altro sfiato sul coperchio delle punterie? Dipende da una particolare necessità del motore o lo sfiato sul coperchio delle punterie ha solo la funzione di mantenere il filtro dell’aria efficiente?
Grazie.

 [:hello]

Re: A cosa serve?
« Risposta #10 il: Dicembre 28, 2006, 03:37:12 pm »
Da quel che ne so io lo sfiato presente sul monoblocco serve a far sfiatare una minima sovrapressione che si forma inevitabilmente nel monoblocco a causa del movimento dei pistoni che salgono e scendono nei cilindri, in pratica lo spostamento del volume d'aria più una piccola sovrapressione dovuta ad un non perfetto isolamento tra camera di combustione e pistoni.
Se questo non ci fosse ci troveremmo una sovrapressione nel monoblocco che si opporrebbe alla discesa dei pistoni riducendo il rendimento del motore.Quindi questa sovrapressione viene reinviata al carburatore che viene in parte aiutato nell'aspirazione. Unico problema, nell'aria reinviata al carbu c'è anche olio vaporizzato che non può essere reinviato al carburatore pena lo sporcamento ed un consumo d'olio eccessivo. Per questo si frappone un sistema che serve a far ricondensare l'olio e farlo ritornare al monoblocco mentre l'aria pulita va al carbu. Se trovate troppo olio nel carbu significa che questo filtro non lavora più bene.

L'altro sfiato è solo per le sovrapressioni.

Ciao ciao

Re: A cosa serve?
« Risposta #11 il: Dicembre 30, 2006, 04:11:43 am »
Da quel che ne so io lo sfiato presente sul monoblocco serve a far sfiatare una minima sovrapressione che si forma inevitabilmente nel monoblocco a causa del movimento dei pistoni che salgono e scendono nei cilindri, in pratica lo spostamento del volume d'aria più una piccola sovrapressione dovuta ad un non perfetto isolamento tra camera di combustione e pistoni.
Se questo non ci fosse ci troveremmo una sovrapressione nel monoblocco che si opporrebbe alla discesa dei pistoni riducendo il rendimento del motore.Quindi questa sovrapressione viene reinviata al carburatore che viene in parte aiutato nell'aspirazione. Unico problema, nell'aria reinviata al carbu c'è anche olio vaporizzato che non può essere reinviato al carburatore pena lo sporcamento ed un consumo d'olio eccessivo. Per questo si frappone un sistema che serve a far ricondensare l'olio e farlo ritornare al monoblocco mentre l'aria pulita va al carbu. Se trovate troppo olio nel carbu significa che questo filtro non lavora più bene.

L'altro sfiato è solo per le sovrapressioni.

Ciao ciao


Chiarissimo, grazie!

 [:hello]