sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?

  • 26 Risposte
  • 9393 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« il: Gennaio 20, 2007, 10:51:29 am »
quanto vi è costata l'operazione di sostituzione del servosterzo? Pezzo revisionato e manodopera.


grazie,Fede
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2007, 11:00:10 am »
sulle 550 euro.
l'ho cambiata il 27 dicembre scorso.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2007, 11:12:41 am »
sulle 550 euro.
l'ho cambiata il 27 dicembre scorso.
 [:hello]

grazie birillo per la puntualità, 550 è il totale del pezzo (tecnosir immagino)+ manodopera giusto?
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2007, 11:25:49 am »
Tecnosir lo vende per 450 garanzia un anno; se sei socio idèesse c'è uno sconto, non ricordo di quanto perchè io non ne ho usufruito(mi pare un 80 ina di euro?)
Comunque io l'ho pagato 450 più la manodopera per un totale di 550 euro.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2007, 11:33:42 am »
Tecnosir lo vende per 450 garanzia un anno; se sei socio idèesse c'è uno sconto, non ricordo di quanto perchè io non ne ho usufruito(mi pare un 80 ina di euro?)
Comunque io l'ho pagato 450 più la manodopera per un totale di 550 euro.
 [:hello]

grazie Ugo, preciso e puntuale, 100 euro di manodopera mi sembra una cifra "giusta".


Altre testimonianze? voi quanto avete speso?
Qualche citroën.....

*

famoso10

Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2007, 02:31:48 pm »
se è sta montata correttamente e hai speso 100 euro per manodopera ti ha fatto un buon prezzo 

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2007, 05:57:37 pm »
Diciamo che ho collaborato....è per questo che ho speso un pò di meno.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2007, 08:04:52 pm »
Se il problema del tuo servosterzo è che perde olio, ma come manovrabilità e feeling ti soddisfa, consiglio di far revisionare direttamente il tuo.
Sono tutti diversi, e procedendo per "scambio" con uno revisionato può accadere che quello che torna abbia un livello di usura peggiore del tuo e pur non perdendo una goccia tu non sia soddisfatto della guidabilità della vettura.
È quello che è accaduto purtroppo a me, ormai sono passati tre anni ma se non fosse per i soldini che costa avrei una voglia matta di cambiarlo nuovamente...

L'operazione di sostituzione non è da principianti, ma nemmeno da super esperti. È descritta molto bene dall'amico ppinu in lesds.it, consiglio la lettura anche se non pensate di farlo da voi direttamente per capire il grado di precisione richiesto al meccanico. La dima specifica sembra non indispensabile, ma per la durata dell'oggetto è invece necessario che il posizionamento sia al millimetro.

I costi sono quelli che sono stati già detti, 100€ di manodopera (circa tre ore) è corretto per un meccanico che abbia una certa manualità con l'operazione...
Ciao!
Admin

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2007, 12:24:10 pm »
il mio per ora va bene, perde qualche goccetta ogni tanto (le trovo in zona pinza dei freni lato passeggero) ma penso che rientri ancora nel fisiologico. Visto e considerato però che non è mai stato cambiato prevedo un peggioramento con l'uso.
metto le mani avanti insomma....
mi sembra di capire dunque che le cifre per la sostituzione si aggirano attorno alle 500-600 euro, interessante il discorso di richiedere la revisione del proprio servosterzo, penso che farò anche io così. 
Qualche citroën.....

Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2007, 12:28:17 pm »
Ciao,il tempo per l'operazione è quello però personalmente preferisco usare anche la dima in quanto aiuta nell'operazione tuttaltro che semplice soprattutto nella parte del rimontaggio,certo che quando ho smontato la mia  quindi non fa testo ( per cambiare le cuffie) ci sono stato ben più tempo in quanto dare un'occhiata al circondario non fa certo male e cosucce da fare ci sono sempre,la faccenda è che questi servosterzi anche dopo 2000/3000 Km sono sempre duri rispetto all'originale.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2007, 12:32:20 pm »
,la faccenda è che questi servosterzi anche dopo 2000/3000 Km sono sempre duri rispetto all'originale.


la domanda è semplice: perchè?

è brutto sapere che non tornerà più come prima!

sono indeciso se aspettare che le perdite aumentino fino a rendere i rabbocchi cosa quotidiana oppure se farlo revisionare prima che si rovini tanto e chiedere espressamente che mi ridiano il mio per preservarlo il più possibile e far si che resti il più possibile come prima.
voi cosa dite?
Qualche citroën.....

Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2007, 01:32:16 pm »
Ciao,l'olio esce dalle cuffie di gomma che con l'andare del tempo si spezzano nella parte inferiore dove la manutenzione è più complicata (spray al silicone) quando ci sono delle perdite piccole non è detto che le tenute del sevosterzo siano da revisionare a volte basta cambiare le cuffie e tutto si aggiusta,il problema è che per cambiare le cuffie bisogna sganciare il servosterzo, si può controllare lo stato delle cuffie smontando il radiatore (c'è anche un'altro sistema più sbrigativo) però è meno sicuro, tagliare le fascette spostare le cuffie controllarle,certo che se l'olio è parecchio sono le tenute da revisionare,perchè sono duri?secondo me è qualcosa che dipende dal materiale a parte la mia che ancora resiste e per rimontarla sono stato una giornata con il righello e squadra in mano anche quella che hanno montato i meccanici a ottobre e questo ha percorso 3000 km rispetto alla mia è dura, da ferma deve girare in scioltezza a fondo corsa deve avere una specie di battura che si manifesta sullo sterzo,queste pur funzionando non hanno queste caratteristiche.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2007, 01:53:44 pm »
Sinceramente le 2 cuffie le vedo integre. Però mi riservo di indagare meglio, magari ci sono delle microcrepe posteriori che non ho visto.
Chiederò consiglio anche al mio meccanico, lui può darmi una notizia certa sulla natura della perdita.
Boh, forse mi sto fasciando la testa senza motivo, forse invece ho colto l'attimo per far del bene alla mia ds.
E' caratteristico del mio restauro l'aver preso in considerazione un pò tutto e forse inconsciamente sapendo che il servosterzo non l'ho toccato penso che sia la cosa più a rischio.
fede, piu appassionato che mai!
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2007, 08:59:31 am »
Piccole perdite da una idraulica ferma da tempo sono normali; possono peggiorare, ma anche sparire quando le guarnizioni si sono re-inumidite per bene.
La perdita del servosterzo è dovuta all'invecchiamento degli o-ring di tenuta. Quelli originali sono in gomma come un anello esterno in teflon. La gomma invecchia velocemente essendo a contatto con l'LHM bollente e se la macchina rimane ferma un po' si asciuga e si crepa.
Le nuove guarnizioni sono interamente in teflon e spesso usano una molla come elemento elastico. Sono eterne per l'assenza della gomma ma più dure, finchè non si assestano. Da qui la sensazione di minore assistenza dello sterzo.

Io comunque finchè la perdita non è evidente e fastidiosa non interverrei...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: sostituzione del servosterzo: quanto vi è costato?
« Risposta #14 il: Gennaio 22, 2007, 09:31:28 am »

Io comunque finchè la perdita non è evidente e fastidiosa non interverrei...


Sono certo che farò così! Anche un mio carissimo amico svizzero mi ha consigliato la stessa cosa, ha recentemente sostituito il servosterzo ma dopo anni ed anni di normale convivenza con qualche perdita!  [:clap]  [:hello]
buona settimana,Fede
Qualche citroën.....