Sabbiatura fai da me...

  • 25 Risposte
  • 6665 Visite
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #15 il: Febbraio 13, 2007, 09:43:17 pm »
Anke io avevo pensato a far verniciare lo squalo come dice mecca...Credo ke sia la cosa più azzeccata portare i pezzi dal carrozziere(amico), per il fatto della poca esperienza ke mi ritrovo in questo campo...Anzi di sicuro si avranno meno noie e poi il montaggio credo ke sia molto intuitivo...Forse la faccio NERA tetto bianco...interni beje...in caso cambio..

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #16 il: Febbraio 13, 2007, 10:10:15 pm »
Ogni tanto anche a me frulla in testa l'idea di smontare la carrozzeria e farla verniciare, ma vorrei sapere quando fare l'allineamento.
Cioè se vernicio tutti pezzi poi posso allinearli lo stesso? E nel rimontare tutto possibile che non si rovini nulla?
Forse sarebbe meglio togliere tutti i particolari dai pezzi, montare i pezzi sull'auto, verniciare, rimontare i particolari senza più togliere le portiere ma solo i parafanghi ant. e pos.
Vince

*

Offline LeoBug

  • ***
  • 313
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #17 il: Febbraio 14, 2007, 10:47:05 am »
dipende da cosa vuoi ottenere.
per un restauro al top è consigliato di portare l'auto a lamiera per due questioni: la prima è levare il vecchio prodotto (vernici e fondo) inutile verniciare su un fondo che non ha una grossa tenuta; la seconda questione è visionare sotto gli eventuali punti di corrosione o inizio dello stesso e quindi la visione di dove intervenire.
Per sverniciare esistono doverse filosofie. La sabbiatura dipende da come si fa però a mio avviso storce le lamiere, la scocca ok ma la carrozzeria mmmmm. Prova con la pistola termica e spatola occhio però a non scaldare troppo oppure rotorbitale e un camioncino di cartavetra....
Se decidi di indirizzrti verso il restauro sappi che è una impresa lunga. L'auto smontata occupa una superficie di 100mq (io dormivo con i pezzi in camera sotto il letto...)  comunque è una cosa troppo bella!!!!!
 

Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #18 il: Febbraio 14, 2007, 01:27:00 pm »
Ciao,per levare quella specie di catrame fonoassorbente che si trova sotto i vari strati di tessuto che separano la lamiera dalle suole delle scarpe usa la fiaccola (anche una di quelle che usano la bomboletta del gas tipo campeggio) in due ore togli tutto,il problema [:help] è che una volta tolto questo rivestimento non è più in commercio,qualche consiglio di materiale alternativo? Grazie

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #19 il: Febbraio 16, 2007, 12:49:19 am »
Forse posso aiutarvi.
Costruisco Sabbiatrici e ciliegina sulla torta...... ho anche la DS!
Ho sabbiato tutti i lamierati,il telaio, staffe, leve, guarnizioni ecc.
Il lavoro è stato lungo ma avendo i mezzi non potevo fare altrimenti.
Avevo costruito una cabina in funzione dei pezzi più grandi cioè cofano e tetto.

I sistemi di sabbiatura ad aria compressa sono 2:
1- A DEPRESSIONE (pistola che aspira sabbia e la proietta tipo quelle da hobbistica)
    potenza in funzione del compressore (almeno 500Lt/min.)
    sistema buono per sverniciare staffe, lamierini, pezzi vari tipo alternatore,organi idraulici,
    guarnizioni, ecc.
    Insufficiente per la carrozzeria dove occorre più potenza.
    A pressione bassa (1 bar) e con sabbie molto delicate ho ripulito anche connettori, contatti,
    di tutto insomma.
2- A PRESSIONE (serbatoio tipo quelli usati nell'edilizia) aria occorrente almeno 1000lt/min.
    Con questo sistema è importante regolare la pressione (cosa che molti "sabbiatori" generici
    non fanno) per non deformare le lamiere. Inoltre vista la potenza e l'alta resa bisogna
    lavorare a distanza e con più passaggi veloci ma soprattutto niente pressione a manetta.
    Il vantaggio è che si dispone di un raggio di sabbiatura più ampio e il tempo di lavoro
    si accorcia notevolmente.Soprattutto si arriva in pochi istanti in angoli dimenticati e 
    irraggiungibili.

Poi bisogna verniciare subito o almeno applicare un prodotto (ferox o simile) in modo da
tenere a bada l'ossidazione.

Il lavoro è faticoso ma veramente ci si sente come l'archeologo che ha riportato in vita qualcosa
come fosse appena nata.

Il campo della sabbiatura è vastissimo e si può trattare quasi tutto ovviamente
con l'abrasivo e le modalità giuste a seconda del tipo di materiale.
Purtroppo spesso chi esegue la sabbiatura non ha conoscenze oltre quella del suo quotidiano
e magari non dispone del tempo e della passione che noi ben conosciamo.

A Vostra disposizione

Marco

*

Offline LeoBug

  • ***
  • 313
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #20 il: Febbraio 16, 2007, 03:16:19 pm »
dice bene DS211970  visto che lui ha un auto d'epoca. ovvio la sabbiatura non teme confronti se fatta bene.
per i matreriali da usare sul fondo dell'auto consiglio di appoggiare carta catramata tipo edilizia e poi pannelli insonorizzanti disponibili in tutti gli autoricambi
 

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #21 il: Febbraio 17, 2007, 08:40:30 am »
Grazie per i consigli a tutti voi.
In effetti pensavo anch'io alla guaina per i tetti usata nell'ambito edilizio...
Comunque la sabbiatura è di diversi tipi, così come il restauro...
Dovrò soppesare tutto prima di iniziare eventuali lavori.
La mia auto si presenta bene, priva di ruggine, ma il timore è che smontando smontando, escano fuori gli altarini... [:ohoh]
Beh, appena mi sentirò "sociopsicofisicoeconomicofinanziariamente" pronto, in realtà ci siamo quasi, farò la pazzia [:)]
 [:hello]

*

Road king

Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #22 il: Febbraio 25, 2007, 10:02:57 pm »
Ciao, io ti dico che seppur con famiglia, due figli, un lavoro che mi fa fare le 9 tutte le sere, da novembre ad oggi sono riuscito a smontare tutta la DS e non avevo allcuna esperienza neppure io seppur come te una certa domestichezza con la manualità e una discreta attrezzatura. Qualsiasi pezzo l'ho prima fotografato e poi ogni vite catalogata nei sacchettini che mia moglie usa per congelare le cose.
Ti posso assicurare che non è poi così difficile, la parte più complicata è stato il tetto perchè il mio è di quelli incollati; però sono contento di averlo fatto; sotto enormi strati di antirombo e quel masticione sotto tapezzeria, ho trovato di tutto; e in alcuni punti la riggine stava progredendo... io l'ho tolta con uno sverniciatore comperato in un colorificio e adesso con il flessibile e la spazzola d'acciaio sto portando tutto il telaio alla lamiera...Idem per i pezzi della carrozzeria;  poi ovviamente il tutto se ne va in carrozzeria per una buona mano di fondo ed il completamento del lavoro.
Fin'ora ci ho dedicato solo qualche sabato e qualche domenica mattina.
Ciao e tienimi aggiornato.
Alberto

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #23 il: Febbraio 25, 2007, 10:54:57 pm »
Ciao Alberto, grazie dell'appoggio psicologico.
Io i lavori non li inizierò subito, non posso! Ma non appena comincerò, sicuramente ti disturberò per i vari consigli [:D]
 [:hello]

Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #24 il: Marzo 06, 2007, 02:44:31 pm »
Ciao Alberto, grazie dell'appoggio psicologico.
Io i lavori non li inizierò subito, non posso! Ma non appena comincerò, sicuramente ti disturberò per i vari consigli [:D]
 [:hello]

Immagino già come diventerà il garage :-D E va beh, sarà divertente dopotutto...

Approposito, le crepe della tua vernice sembrano il Gran Canyon e sono visibili anche dallo Space Shuttle!

McOrion

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #25 il: Marzo 06, 2007, 08:22:46 pm »
perche' portarla a nudo.... hai corrosione ?
a nudo la lamiera diventa estremamente sensibile anche solo all'umidita' , praticamente ti si ossida subito... vista la scarsa qualita' dei materiali usati da mamma citroen all'epoca...

ciao.no,io fortunatamente,non ho che qualche colorazione nella solita parte del baule,altrimenti per la carrozzeria,non ha neppure una bolla.ma se devo farla bene,la porto a metallo,o almeno io la penso cosi'.pero',prima di iniziare,la faro'vedere dal carrozziere,che mi dira'quello che dovro'fare,se portarla a metallo o meno.saluti
claudio