Lieve effetto strobo

  • 14 Risposte
  • 5072 Visite
Lieve effetto strobo
« il: Marzo 06, 2007, 02:01:40 pm »
Salve gente,

facciamo un giro con la dea di rechine notiamo entrambi un effetto percettibile di 'trobo' nelle sule luci. Un'intermittenza minima che si nota anche nel quadro strumenti.

Vado a passeggio con la mia e noto lo stesso effetto.

Da cosa potrebbe dipendere? Puntine platinate? Batteria (ma quella di rechin è nuova)? Alternatore? Assorbimento delle candele quando scocca la scintilla - magari solo in una di esse? Impianti elettrici con dispersioni terribili?

Peraltro al ritorno a casa la mia non lo ha più fatto (più salite, motore caldo). Che si sia solo invidiata?

Curiosità la mia dopo l'ottimizzazione del meccanico in realtà parte un po' a tre pistoni e si stabilizza quando riscalda...

McOrion

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Lieve effetto strobo
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2007, 02:05:30 pm »
regolatore di tensione!
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Lieve effetto strobo
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2007, 02:06:39 pm »
Regolatore di tensione: è un classico.

Se la porti da un elettrauto pragmatico ti proporrà di montare quello elettronico della CX: altro classico consiglio che consiglierei di non seguire.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: Lieve effetto strobo
« Risposta #3 il: Marzo 06, 2007, 02:08:41 pm »
anche la mia lo fa... lievemente, ma ad un certo numero di giri (tra i 2000 e 3000) si nota. E' pericoloso?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Lieve effetto strobo
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2007, 02:15:57 pm »
anche la mia lo fa... lievemente, ma ad un certo numero di giri (tra i 2000 e 3000) si nota. E' pericoloso?

No. Rompe un po' le scatole. Il problema è che magari non te ne sei accorto per mesi poi una sera te ne accorgi e ti viene la fissa. Non puoi fare a meno di vedere quel tremolio...Il problema si riesce comunque a sistemare anche rimanendo nel campo dei regolatori di tensione elettromeccanici.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Lieve effetto strobo
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2007, 02:22:35 pm »
No. Rompe un po' le scatole. Il problema è che magari non te ne sei accorto per mesi poi una sera te ne accorgi e ti viene la fissa. Non puoi fare a meno di vedere quel tremolio...Il problema si riesce comunque a sistemare anche rimanendo nel campo dei regolatori di tensione elettromeccanici.



un normale regolatore di tensione si può regolare. è lavoro da elettrauto normale.
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Lieve effetto strobo
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2007, 02:24:42 pm »
un normale regolatore di tensione si può regolare. è lavoro da elettrauto normale.

Appunto. Al limite si cambia.
Ma ti assicuro che molti propongono la "modifica" con quello CX.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Lieve effetto strobo
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2007, 02:33:54 pm »
Se ho ben capito non è un problema grave (ma influisce sulle prestazioni?) e devo evitare come la peste i pezzi non DS anche se me li propinano come la salvezza del mondo.

Grazie :-)

McOrion

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Lieve effetto strobo
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2007, 02:44:43 pm »
Se ho ben capito non è un problema grave (ma influisce sulle prestazioni?)

Sulle prestazioni ???  [:ouch] La tua DS va a corrente ???  ;D  ;D

Non sono un meccanico quindi potrei spararla grossa ma l'unico apparato che potrebbe risentirne negativamente in caso di sballo totale del regolatore potrebbe essere l'iniezione.

Il numero dei "potrebbe" la dice lunga sulla sicurezza della mia risposta   :)
« Ultima modifica: Marzo 06, 2007, 02:46:19 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Lieve effetto strobo
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2007, 02:47:51 pm »
evvivaaaa è nata la prima Ds elettrica. [:clap]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Lieve effetto strobo
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2007, 02:57:54 pm »
evvivaaaa è nata la prima Ds elettrica. [:clap]

Beh, le candele non vanno a cera e stoppino, spiritosoni  ;D

McOrion

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Lieve effetto strobo
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2007, 03:06:55 pm »
 ;D [(banana1)] [(banana2)] ;D
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Lieve effetto strobo
« Risposta #12 il: Marzo 06, 2007, 03:16:22 pm »
Nessun problema fino a quando l'effetto è visibile a freddo oppure solo a determinati regimi di giri.
Dovesse essere presente SEMPRE e magari molto visibile, è opportuno un controllo da un elettrauto IN GAMBA per evitare che magari tensioni di esercizio troppo elevate danneggino la batteria o troppo basse non riescano a caricarla.

Admin  [:hello]

PS: I regolatori si possono regolare, ma pochi sanno farlo, mentre tutti pretendono di saperlo fare.
Se da quello che dico per caso ravvisate una mia scarsa fiducia nelle capacità degli elettrauto, ebbene si, debbo ancora conoscerne uno che ragioni secondo logica.... ma ovviamente sarò io sfortunato.




Re: Lieve effetto strobo
« Risposta #13 il: Marzo 06, 2007, 03:43:14 pm »
Anche la mia dea presenta il problema delle luci oscillanti, si attenua dopo alcuni chilometri e nelle giornate “calde”.
Il nocciolo della questione che mi urge sistemare è che simultaneamente all’oscillazione delle luci oscilla anche il regime di rotazione del motore e nelle partenze notturne invernali è davvero fastidiosa la mancanza di regolarità dei primi chilometri ai bassi regimi.
Dopo aver misurato il voltaggio di carica desumo che il regolatore montato sulla mia dea sia particolarmente starato e sto valutando la possibilità di montare un regolatore elettronico.
Per la gioia di Gianluca ho trovato anche un paio di regolatori elettromeccanici da provare e se l’esito delle prove sarà positivo…  [:ouch]

 [:hello]

Re: Lieve effetto strobo
« Risposta #14 il: Marzo 06, 2007, 04:02:37 pm »
anch'io ho sempre avuto questo problema....insieme al fatto che quando fa caldo mi lampeggia la spia della batteria, ma solo a luci spente e in folle...se schiaccio il freno o accendo le luci la spia sparisce.....invece per la luce ad intermittenza, basta accendere tutti i fari  (anche quelli interni) e si stabilizza..........un anno fa l'elettrauto cambiò:

alternatore
reg di tensione
batteria (durata 1 anno carica e 5000km...poi trovata scarica...)

misteri delle dee.....