POGGIATESTA DS SI O NO?

  • 14 Risposte
  • 4409 Visite
*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
POGGIATESTA DS SI O NO?
« il: Gennaio 16, 2003, 10:34:31 pm »


Li ho smontati da una DS 21 pallas del 73.
Secondo voi sono originali o no?

Saluti
Ago64



« Ultima modifica: Gennaio 16, 2003, 10:47:41 pm da Ago64 »
 

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: POGGIATESTA DS SI O NO?
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2003, 11:26:13 am »
                     per caso sono cosi?    DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: POGGIATESTA DS SI O NO?
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2003, 10:11:08 pm »
quote:
Originally posted by CITRONLANE
          per caso sono cosi?    DSaluti


Quelli della foto sembrano rifatti, ma su "telaio" originale.O perlomeno io ho avuto e ho visto montati all'epoca diversi poggiatesta cosi'.
In effetti ultimamente ne ho visti pochi.
E forse sono anche più belli di quelli con le bacchette "esterne" al sedile.
Vince

Re: POGGIATESTA DS SI O NO?
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2003, 11:56:15 am »
Dovrebbero essere quelli degli ultimi modelli. Io sul DS Pallas del 75 li ho esattamente così. 74 e 73 anche penso siano gemelli a quelli della foto.
 

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: POGGIATESTA DS SI O NO?
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2003, 11:38:18 pm »
Grazie a tutti.
Non sono come quelli della foto.
I miei dubbi erano fondati probabilmente non sono originali anche se vanno perfettamente nelle guide, comunque ho spedito le foto all'Admin e provero a inserire nel topic successivo il server con le foto.

Saluti
Ago
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: POGGIATESTA DS SI O NO?
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2003, 09:19:04 am »
Ago64 mi odierà, perdonatemi ma non riesco più a stare dietro a tutto nel tempo che ho a disposizione. Le foto sono ora al loro posto.
In effetti non sono come quelli canonici, ma ne ho già visti di così sulle DS. Magari erano un accessorio non Citroen ma comunque d'epoca, qualcuno ne sa qualcosa?
Se ti piacciono, falli rivestire ed usali: sei sempre a tempo a trovarne degli altri!!!
MArc'Admin [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: POGGIATESTA DS SI O NO?
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2003, 09:50:28 am »
quote:
Originally posted by Admin
Magari erano un accessorio non Citroen ma comunque d'epoca, qualcuno ne sa qualcosa?



Erano i poggiatesta del 128 Fiat [:no]

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: POGGIATESTA DS SI O NO?
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2003, 10:20:04 pm »
Grazie Admin sei gentilissimo.
Martini sei sicuro che sono del 128? Di che modello?Mio padre aveva un 128 del 72 ma non erano così.Grazie.

Saluti

Ago
 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: POGGIATESTA DS SI O NO?
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2003, 10:45:28 pm »
quote:
Originally posted by Ago64

Martini sei sicuro che sono del 128? Di che modello?Mio padre aveva un 128 del 72 ma non erano così.Grazie.


Assolutamente certo, mio fratello aveva una 128 sport (1975/76) e all'atto della demolizione, passammo i poggiatesta (proprio loro, solo in ski nero) sulla DSpécial. Andavano perfettamente nelle guide.

Saluti
MarTini

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: POGGIATESTA DS SI O NO?
« Risposta #9 il: Gennaio 31, 2003, 07:39:51 pm »
Scusami Martini non per mettere in discussione la tua esperienza sulle DS. Ma ho spedito le foto per e-mail a David Auto di Milano e il Sig. Lugano mi ha scritto che sono originali dei modelli del 67/71.
Gli ho telefonato e lui mi ha assicurato che sono assolutamente originali e mi ha detto che sono rari in quanto sono il primo modello che la Citroen montava su richiesta del cliente.
Mi ha consigliato di montarli se i sedili sono predisposti.

Cosa ne pensi?

Saluti

Ago64
 

Re: POGGIATESTA DS SI O NO?
« Risposta #10 il: Gennaio 31, 2003, 08:21:42 pm »
Mi sembra strano
A quell'epoca i poggiatesta avevano le stecche laterali.
Può darsi che siano un tipo particolare però non sono convinto, perchè i sedili con lo schienale armato per alloggiare i poggiatesta con staffe centrali sono successivi.
 

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: POGGIATESTA DS SI O NO?
« Risposta #11 il: Gennaio 31, 2003, 11:42:37 pm »
Ciao Citroman
a me è stato detto che i primi modelli sono quelli che ho Io.  Succesivamente la Citroen costrui quelli della foto di Citrolane e in ultimo quelli più grandi con una parte di sedile che si ancoravano lateralmente,più facili da montare senza bucare il sedile.
Non so, Io come dicevo,non li ho mai avuti ma credo che David Auto sia affidabile per giunta con tanto di foto.....
Comunque fammi la storia dei poggiatesta forse hai ragione Tu.
E' mia intenzione sapere se è il caso di bucare i sedili o trovare due poggiatesta dell'ultima serie.

Saluti

Ago64
 

Re: POGGIATESTA DS SI O NO?
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2003, 03:04:30 pm »
quote:
Originally posted by Ago64

Ciao Citroman
a me è stato detto che i primi modelli sono quelli che ho Io.  Succesivamente la Citroen costrui quelli della foto di Citrolane e in ultimo quelli più grandi con una parte di sedile che si ancoravano lateralmente,più facili da montare senza bucare il sedile.



A me invece è stato detto esattamente il contrario da Dario del Centro Restauro di Bologna, per il semplice motivo che i sedili anteriori che ho sono strappati e, visto che devo sostituire il tessuto, volevo sapere quale è il tipo corretto di poggia testa da montare. Io ho un modello 1975 unipro ma, visto che il tipo + diffuso è quello con staffe laterali, pensavo di avere dei sedili restaurati male. Invece loro mi hanno detto (anche contro i loro interessi, quindi un punto in più a vantaggio dell'esattezza) che dal 1973 le DS montano i poggiatesta anteriori con staffe centrali.
Comincio ad essere abbastanza confuso, però, poichè mi sembra che il tipo di poggiatesta a staffe laterali sia palesemente una soluzione più antiquata di quello a staffe centrali (tipo CX, per intenderci), mi sembra strano che la soluzione cronologicamente successiva sia quella più antiquata, e quindi anche per logica ritengo che la tesi del Centro Restauro sia quella giusta.
Va detto poi che David Auto di pasticci con gli interni ne ha fatti parecchi: moquette di colore sbagliato, tessuto pallas rifatto male, allestimenti di interni in pelle realizzati semplicemente sostituendo al jersey della pelle di colore improbabile. Per questo i suoi "ipse dixit" personalmente li prendo con le molle (per metterli nel dimenticatoio).
Infine tutti i ricambisti vendono DUE tipi di poggiatesta (chiamati tipo largo e tipo stretto), e non TRE.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2003, 03:07:27 pm da Citroman »
 

Re: POGGIATESTA DS SI O NO?
« Risposta #13 il: Febbraio 02, 2003, 03:50:12 pm »
Ha ragione Citroman. Sul mio D SUPER 5 del 1973 toccando il bordo superiore del sedile "sentivo" i 2 fori centrali (previsti di serie) delle guide dei poggiatesta "tipo CX" per intenderci. Infatti, recuperati due poggiatesta da una DS rottamata, dopo averli fatti rivestire con lo stesso tessuto da un tappezziere, li infilai tranquillamente nei fori centrali di serie. I poggiatesta con le stanghette laterali al sedile erano più datati. A tal proposito, se ti interessa, posso inviarti copia delle pagine del "libro ricambi modelli "D" costruiti dal 1966 al 1969 e, naturalmente, i poggiatesta tipo CX non ci sono. Esistevano anche altri 3 tipi di poggiatesta, oltre a quelli canonici montati da Lucano (consiglio: Lucano prendilo a piccole dosi e dopo aver letto attentamente le avvertenze); 2 con stanghette laterali e uno con cinghie (almeno sembrerebbero 2 cinghiette viste così sul libro ricambi).

Ciao

Guidodue

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: POGGIATESTA DS SI O NO?
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2003, 10:44:34 pm »
Ciao GUIDODUE
se hai del materiale a riguardo Ti ringrazierei molto se me lo spedici
cosi almeno ci capisco qualcosa.Magari anche fino al 75.
Citroman non ho mai visto dei lavori fatti da David Auto.........probabilmente hai ragone Tu.
La mia Ds 21 m 5m del 73 deve montare quelli stretti quindi cioè quelli della foto di Citrolane.

Grazie

Saluti

Ago64