treno gomme

  • 72 Risposte
  • 20093 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: treno gomme
« Risposta #60 il: Aprile 09, 2010, 11:40:04 pm »
Ho scoperto di avere in garage un cerchio con foro tondo con una PREIstorica xas, quindi dovrebbe essere antecedente al 1970, giusto?
Come mai allora il mio "rudere" del 1969 monta cerchi a foro quadro? Qualcuno li avra' sostituiti?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: treno gomme
« Risposta #61 il: Aprile 11, 2010, 04:10:27 pm »
La tenuta c'è, quindi PURTROPPO se ci monti le gomme tubeless ci stanno e si gonfiano.
Quello che manca è il profilo antistallonamento dietro dove appoggia il bordo del pneumatico, quindi se prendi una curva troppo allegro o magari per sbaglio un marciapiede col fianco PUF! Si affloscia di colpo. È pericolosissimo ma purtroppo qualcuno che gira senza camere d'aria c'è...


Allora i miei cerchi hanno qualche problema...
quando sono andato a cambiare le 4 gomme ho chiesto per curiosità al gommista di montarmene una senza camera d'aria e di gonfiarla.. appena fatto si sentiva una simpatica brezzolina proveniente dai rivetti. inutile dire che è rimasta gonfia per 2 minuti scarsi..

Ah, a proposito dei rivetti: quando fate montare la camera d'aria, dite al gommista di controllare che questi benedetti rivetti non abbiano spigoli vivi o punte che vadano a contatto con la camera d'aria, sennò.... puf!

Visto che stupidamente ci ho rimesso una stupenda camera d'aria nuova.. :(

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: treno gomme
« Risposta #62 il: Aprile 11, 2010, 04:14:06 pm »
Vedi, sono dei cerchi TubeType. Quindi ci va la camera d'aria.
Anche perché non hanno la scanalatura che tiene la gomma al suo posto.

Spesso si metteva del nastro adesivo (quello spesso, detto "anmericano") proprio sui rivetti in modo da non danneggiare la camera d'aria.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: treno gomme
« Risposta #63 il: Aprile 11, 2010, 04:33:19 pm »
Quello che manca è il profilo antistallonamento dietro dove appoggia il bordo del pneumatico, quindi se prendi una curva troppo allegro o magari per sbaglio un marciapiede col fianco PUF! Si affloscia di colpo. È pericolosissimo ma purtroppo qualcuno che gira senza camere d'aria c'è...


Giustissimo, mi sono dimenticato di questo "particolare" :o :o non proprio trascurabile.. [:D]

*

ciofanni

Re: treno gomme
« Risposta #64 il: Aprile 12, 2010, 08:13:26 am »
Ma anche i cerchi foro quadro non hanno il bordo????? .......a me sembrava di si.... [o:o:]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: treno gomme
« Risposta #65 il: Aprile 12, 2010, 09:27:52 am »
Ma anche i cerchi foro quadro non hanno il bordo????? .......a me sembrava di si.... [o:o:]

Non non l'hanno. Sono solo mezzo pollice più larghi. Ma non conosco l'ET, quindi non sono sicuro che lo siano solo verso l'esterno.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: treno gomme
« Risposta #66 il: Aprile 12, 2010, 10:48:00 am »
inoltre non si deve sottovalutare la differenza fra cerchio a foro rotondo e quadro, perchè nel mio caso (ho 2 cerchi col foro tondo e 2 con quello quadro [???] e in tutti e 4 ho delle 185 montate) se metto i cerchi più larghi di 1/2 pollice (cioè col foro quadro) al posteriore mi struscia la gomma sul parafango, invece con gli altri no!
Non so se vi sia capitato anche a voi.  [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: treno gomme
« Risposta #67 il: Aprile 12, 2010, 10:52:16 am »
inoltre non si deve sottovalutare la differenza fra cerchio a foro rotondo e quadro, perchè nel mio caso (ho 2 cerchi col foro tondo e 2 con quello quadro [???] e in tutti e 4 ho delle 185 montate) se metto i cerchi più larghi di 1/2 pollice (cioè col foro quadro) al posteriore mi struscia la gomma sul parafango, invece con gli altri no!
Non so se vi sia capitato anche a voi.  [:hello]

Basta regolare il parafango un pochino di più verso l'esterno...

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: treno gomme
« Risposta #68 il: Aprile 12, 2010, 11:05:03 am »
Basta regolare il parafango un pochino di più verso l'esterno...


 [:hello] Admin, avevo fatto come dici tu, ma il limite max è il paraurti cromato! E anche così a stento ci passava un foglio di carta!!!
per non rischiare ho messo i cerchi con canale da 5 pollici dietro.
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: treno gomme
« Risposta #69 il: Aprile 12, 2010, 11:20:53 am »
Mario, e tutte le altre DS come fanno?  [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: treno gomme
« Risposta #70 il: Aprile 12, 2010, 11:52:02 am »
alla mia, che monta le 185 su cerchi da 5,5" tar il parafango dietro e la ruota c'è circa 1 cm, non è molto ma non struscia niente.
mario [(guido)]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: treno gomme
« Risposta #71 il: Aprile 12, 2010, 05:33:12 pm »
Cari Andrea e Mario, voi avete ragione ma allora cosa può essre successo alla mia ID che con le 185 sul cerchio quadro struscia?  [???]
Ho LHM nel sangue!

Re: treno gomme
« Risposta #72 il: Aprile 12, 2010, 05:37:18 pm »
Cari Andrea e Mario, voi avete ragione ma allora cosa può essre successo alla mia ID che con le 185 sul cerchio quadro struscia?  [???]

Sapevo che la Dea andasse con 3 cerchi, ma con un cerchio....QUADRO....
DS: l'auto viva