Zincatura Lamierati

  • 4 Risposte
  • 1716 Visite
*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Zincatura Lamierati
« il: Febbraio 20, 2003, 10:48:54 pm »
Ciao ragazzi! volevo farvi una domanda. Nel caso si debba partire con un restauro non sarebbe da valutare il fatto di effettuare la zincatura della carrozzeria? Io non so nulla sulla fattibilità, sul costo e sulla effettiva utilità della zincatura, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ci ha mai pensato.

Saluti.

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Fox

  • *
  • 21
Re: Zincatura Lamierati
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2003, 05:52:07 pm »
Credo sia un po' difficile, perche' se non sbaglio la lamiera da zincare va immersa in un bagno e quindi dovresti disporre di mezzi notevoli... (credo!!!)

Per quanto riguarda l'utilita', so che l'Espace, che ha una carrozzeria in vetroresina (almeno le prime due serie) ha il telaio in acciaio totalmente zincato e in Renault se ne fanno un vanto, sulla resistenza alla corrosione.

Di piu'... nin zo' [:P]

Ciao a tutti [:hello],

Fox
 

Re: Zincatura Lamierati
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2003, 08:41:25 pm »
Credo che sulla grandezza non ci sia molta difficoltà a fare il bagno galvanico (così credo che si chiami) fanno anche cancelli molto grandi, la difficoltà risiede nel fatto che bisogna portare tutto il telaio a ferro vivo cioè senza traccia di colore o antirombo altrimenti lo zinco non si attacca.   CORREGGIETEMI SE SBAGLIO!!!!

*

Offline ds21

  • *
  • 59
Re: Zincatura Lamierati
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2003, 09:20:29 pm »
Una cosa è sicura verrebbe un botto esaregato!!!!!!!!![:gun]
 

*

Offline bronn

  • **
  • 85
Re: Zincatura Lamierati
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2003, 07:00:14 pm »
Attento a fare zincare la Dea dove zincano i cancelli!
A)zincano a caldo e perciò le tue lamiere si storgono come banane
B)la zincatura a caldo è grossolana sicchè dopo ti becchi gli anatemi del carrozziere che te la vernicia
Comunque ricordati che anche quella che chiamano "zincatura a freddo" dà - in misura minore - gli stessi problemi.
Ci sono dei trattamenti specifici per i lamierati di carrozzeria, ma francamente non ricordo come si chiamano.
Infine ti confermo che devi portare tutto assolutamente a metallo, almeno dove vuoi che la lamiera prenda il bagno galvanico...