autoaccensione

  • 22 Risposte
  • 6208 Visite
autoaccensione
« il: Novembre 21, 2007, 11:18:03 pm »
 [(muro)] [(muro)]
Ciao volevo sentire un parere vostro a riguardo di questa autoaccensione che ormai da 2 anni mi sta addosso >:(
Vi è mai capitato che quando spegnete il motore della ds poco prima che si ferma improvvisamente si riavvia x 2-3 secondi e poi si ferma definitivamente?
stiamo parlando della mia ds 20 semi..
-ho provato sia a ritardare che anticipare l'accensione ma non cambia nulla [(muro)] [(muro)]
-ho notato che la carburazione è magra e le candele sono di colore grigio..
-ho provato ha chiudere la vite del secondo minimo (minimo accelerato) e allentare completamente i 2 registri delle farfalle del carburatore e il motore non si spegne... anzi gira a un regime di 800 giri
-ho notato che il motore scalda molto facilmente..
a questo punto viene da pensare che aspiri aria da qualche parte?..
credetemi ho controllato tutto: guarnizioni collettore aspirazione, guarnizione carburatore,boccole alberini farfalle carburatore. Ho persino cambiato la testata perchè mi sono accorto che era troppo rettificata. in origine la davano con uno spessore di 90mm e leggendo il manuale di revisione dice che la rettifica massima è di 0.1mm (la mia aveva uno spessore di 89mm; 0.9mm in meno rispetto la rettifica massima)
io penso che possano essere le farfalle del carburatore che non chiudano bene...?
SE POTETE AIUTARMI.....                       

                            GRAZIE                                ALAIN BIONDI

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: autoaccensione
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2007, 12:59:53 am »
Qualche volta mi capita ... Mi hanno detto che si tratta di una sciocchezza ...

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: autoaccensione
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2007, 08:52:13 am »
hai verificato eventuali dispersioni elettriche?
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: autoaccensione
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2007, 09:32:30 am »
Che candele usi?
Perchè quando il contatto è spento, se non c'è scintilla, anche in presenza di qualsivoglia miscela aria-benzina non deve succedere più nulla.
Se le candele sono troppo calde, e gli elettrodi sono arroventati, allora potrebbe autoaccendere.
Oppure il tuo blocchetto di avviamento ha qualcosa che non va e c'è tensione residua sulla bobina.
Prova a:
1) Spegnere la vettura staccando il positivo dalla bobina anzichè dal quadro
2) Cambiare marca di candele (ricordo che tu sei "contro" le L87YC ma io mi trovo benissimo da sempre...)

Ciao
Admin

PS Mi fa piacere che la DS20 sia tornata in pista!

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: autoaccensione
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2007, 10:38:55 am »
Mi capitava sulla mini: spegnevo e invece si riaccendeva per qualche ultimo battito.
Ho risolto con: bobina e candele nuove e sostituzione blocchetto!
Pare che però il vero imputato fosse il blocchetto...infatti se quando la spegnevi lei si riaccendeva, la notte ogni tanto si spegneva tutta per qualche frazione di secondo mentre era in moto....

Controlla il blocchetto e la bobina.
fischer

Re: autoaccensione
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2007, 10:59:39 am »
Anni fà assistetti ad una scena incredibile... un'ape 50  con candela troppo calda, si ruppe il cavo dell'acceleratore, rimanendo al massimo dei giri, non riuscirono a spegnerla neanche staccando il cavo della candela, alla fine la spensero puntandola su un muretto inserendo il rapporto piu' alto si spense... ripeto senza il cavo collegato alla candela era perfettamente in moto, io quoto la teoria delle candele troppo calde.
 [:hello]
fabio

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: autoaccensione
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2007, 11:40:10 am »

prova con una bomboletta di spray per contatti a spruzzargli dentro un pò di prodotto.....aspetti un attimo e ripeti l'operazione, questa volta anche girando  piu volte la chiave

Ripeti quest'ultima un pò di volte, attendendo anche ore tra una spruzzata e l'altra

Alla fine, se hai l'aria compressa, gle la soffi internamente al blocchetto e prova a vedere se hai ottenuto dei miglioramenti

     [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: autoaccensione
« Risposta #7 il: Novembre 22, 2007, 06:15:52 pm »
 [:hello] [:hello]
grazie dei consigli in effetti quella del blocchetto non ci avevo pensato ;D
comunque ora provo a cambiarlo perchè combinazione ne ho uno nuovo e andrò a comperare le candele L87YC.
prossimamente vi farò sapere come va.

                 GRAZIE A TUTTI          CIAO.

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: autoaccensione
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2007, 06:30:15 pm »
Ciao Alain!
Mi racocmando, fai bene attenzione agli alberini. Sei sicuro di averli controllati veramente bene? Una Ds 21 semi che ho visto, una volta spenta tentava di riavviarsi non x una, non per due, non per tre ma per sei o sette volte!
Candele? no. Contatti? no. anticipo/ritardo nemmeno. Erano i famosi alberini del carburatore che, a vederli, sembravano anche "a posto".
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: autoaccensione
« Risposta #9 il: Novembre 22, 2007, 06:57:34 pm »
Specialmente dopo i viaggi lunghi (ma bastano anche giretti di qualche km dalla morosa) la miscela di aria e benza, a causa della compressione del motore e delle elevate temperature da esso raggiunte nel giretto fuoriporta, tende ad incendiarsi da sola, indipendentemente dallo scoccare della scintilla.
non è opera di un mago o di un illusionista ma è l'autoaccensione.
Oltretutto è un fenomeno da non sottovalutare perchè non fa bene al motore (non ricordo dove l'ho letto ma pare che addirittura nei casi più gravi e su motori non ben intrattenuti si possa arrivare alla foratura del pistone).
questo fenomeno so che è favorito dalle nuove benzinedmerda senza piombo.
Oltre ad essere un lubrificante infatti, il piombo (Pb) possiede infatti un buon effetto antidetonante in un certo senso, e la sua presenza riesce ad evitare l’autoaccensione. La benzina verde, per come è lavorata, ha un elevato livello di volatilità e brucia più velocemente per cosi dire, dunque il tutto si può ricondurre a lei.
Un buon pieno di benzina ricca di piombo o anche solo un integrazione di 2 benzine (una senzapiombo + una Vpower o "simil - vecchia SUPER" pone fine a questa noia.

ciaooooo


PS: altrimenti regola l’anticipo d’accensione ritardandolo di un ZIC. [:hello]
Qualche citroën.....

Re: autoaccensione
« Risposta #10 il: Novembre 22, 2007, 07:51:10 pm »
Ecco un altro vizietto della mia Super5. Autoaccensione, sporadicamente, specie dopo giretti un pò lunghi, o in montagna, in pratica a motore molto caldo. Penso sia l'anticipo, in quanto le candele sono ok.
forse ha ragione Fedeesse, sulla benzina, ma se non ricordo male lo faceva anche con la super.
Ho provato qualche additivo ma, dato che succede solo ogni tanto, non ho capito se l'additivo influisce o no.
Che ne pensate degli additivi? [:D] [8D]
DS: l'auto viva

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: autoaccensione
« Risposta #11 il: Novembre 22, 2007, 07:57:17 pm »

Che ne pensate degli additivi? [:D] [8D]

additivi=soldi buttati

 :)
Qualche citroën.....

*

Offline DaviDS

  • **
  • 113
  • Fantastico !
    • Moto Club MagnaGrecia
Re: autoaccensione
« Risposta #12 il: Novembre 22, 2007, 09:52:30 pm »
Anche la mia lo fa ogni tanto... Ho pensato: LA SIGNORA HA LA SUA ETA'... Avete mai visto quelle signore anziane a qualche festa che dopo essersi comportate in modo mansueto, improvvisamente si alzano e ballano, saltano???
Che pericoli si corrono? Potrebbe anche restare così? (visto il caro-prezzi del mio meccanico)
Grazie a tutti.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: autoaccensione
« Risposta #13 il: Novembre 23, 2007, 06:28:51 pm »
in ogni caso se si autoaccendono i vostri motori il problema è da risolvere più presto possibile....non fa per nulla bene al motore....

Una piccola curiosità, ma con la benzina verde che è più secca, sui motori 4 tempi, come sui 2 tempi, non è più salutare aumentare di qualche punto il getto del max sul carburatore?

Re: autoaccensione
« Risposta #14 il: Novembre 23, 2007, 10:31:45 pm »
E' vero una cosa, come dice Federico una miscela di verde con la vpower il problema sparisce perchè ho costatato di persona però quello che non mi spiego è perchè prima di questi 2 anni, che la la benza rossa non era più in commercio, la mia ds 20 non aveva disturbi di autoaccensione e funzionava benissimo!!!
comunque non ho ancora controllato tutto quello citato in precedenza, penso di farlo nel fine sett.; nel frattempo domani devo fare un matrimonio in Ossona con la DS 23IE, anche se pioverà sarà una bella emozione!!!

          VIVA LE NOSTRE DS  [:clap] [:clap] [:clap]       

                                                                                CIAO