Freni

  • 2 Risposte
  • 1144 Visite
*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Freni
« il: Marzo 13, 2003, 12:50:54 pm »
Ciao ragazzi,

stamattina sono andato a fare la revisione alla mia ID20 del '71 (anno di passaggio con la d super). Tutto ok, ma all'atto della frenata hoavuto la spiacevole sorpresa che nell'asse anteriore la ruota di destra frena piu' di quella sinistra. Il tecnico ha provato diverse volte, senza pero' riuscire ad entrare nei parametri. Come posso fare per equilibrare la frenata anteriore? Le pastiglie sembrano ancora buone, e mi seccherebbe smontarle, è un lavoro piuttosto seccante. C'è un "ripartitore di frenata destro/sinistro?

Ciao

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Freni
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2003, 10:38:28 pm »
Ciao Pulex
Il ripartitore di frenata é solo tra anteriore e posteriore che io sappia.
La prima cosa che mi viene in mente sono le pastiglie sporche o aria nel circuito o tutte e due.
Smontare le pastiglie non è complesso basta togliere il convogliatore del radiatore i fermi delle pastiglie e il gioco e fatto.

Una volta smontate le puoi pulire con diluiente e carteggiarle con carta abrasiva.

Per l'aria basta un barattolo,un piccolo tubo(ci dovrebbe già essere)e una chiave da 9.Con l'aiuto di un amico (o amica magari..),l'auto accesa il posizione di marcia nel momento che il Tuo amico frena fino in fondo Tu aprendo il rubinetto di spurgo togli mezzo chilo di olio e chiudi.Altrettanto fai a sx.(il rubinetto di spurgo è sulla pinza sopra la cannetta ap di ingresso a circa 10 cm)

Se ciò non bastasse devi smontare le pinze e farle revisionare in quanto uno dei pistoni probabilmente ha inerzia nel movimento.

Una domanda la cannetta ap sx di ingresso è stretta bene?Perde olio?

Essendo sx potrebbe essere anche la scatola dello sterzo se perde molto o qualche manicotto del radiatore controlla.

Spero di esserti stato di aiuto.

Saluti

Ago64

 

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Freni
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2003, 01:54:27 am »
Venerdì pomeriggio mi mettero' a controllare e come hai detto cerchero' prima di spurgare i freni. Poi nell'eventualità cerchero' di smontare le pastiglie e vedro' di pulirla per bene.

Grazie e ti faro' sapere.

Ciao

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.