semiassi

  • 58 Risposte
  • 10727 Visite
*

Offline gigiss

  • **
  • 144
semiassi
« il: Febbraio 05, 2009, 07:22:33 pm »
ciao a tutti,sto cercando di togliere un semiasse anteriore ,ma tolta la ruota,via le 2 viti a croce,staccata la cuffia,il semi non esce, tiro , scorre x un po' ma non va' [:(],  dove sto ' sbagliando .l'auto è del 70.  [:help] [:help]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: semiassi
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2009, 08:38:06 pm »
si! grazie

se non lo sviti dal mozzo sul cambio insieme al disco mi dici come fa a venire giu?

*

Matteo

Re: semiassi
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2009, 09:21:28 pm »
No, no,  il semiasse deve sfilarsi senza smontare il trascinatore e il disco. Il procedimento di gigiass è corretto ma per qualche motivo non esce iforse il "triasse" dal trascinatore.

*

Offline gigiss

  • **
  • 144
Re: semiassi
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2009, 09:43:53 pm »
si ,matteo,cosa mi consigli  [:help] [:help]

*

Matteo

Re: semiassi
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2009, 09:48:07 pm »
Non so che dirti, se hai svitato le due vitine sul piatto e tolto la cuffia dal trascinatore il semiasse deve potersi sfilare. Forse con un po' di "buone maniere"........Tira, tira!! O fors c´è qualche problema aggiunto...

*

Offline gigiss

  • **
  • 144
Re: semiassi
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2009, 09:51:27 pm »
ma,è tutta la sera che tiro ,ruoto,sollevo  il tutto con il martinetto ,ma nada,le  3 sfere cozzano al bordo del loro incasso , [???]

*

Matteo

Re: semiassi
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2009, 10:00:24 pm »
Prova a fare leva in qualche modo fra il piatto del semiasse e il mozzo. Forse il trascinatore è deformato?

*

Matteo

Re: semiassi
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2009, 10:05:00 pm »
Ecco un' immagine del trascinatore.

*

Offline gigiss

  • **
  • 144
Re: semiassi
« Risposta #8 il: Febbraio 05, 2009, 10:12:38 pm »
ok, grazie mille x ora,domani vedo di essere + cattivo,  molto gentile   [:hello] [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: semiassi
« Risposta #9 il: Febbraio 05, 2009, 10:13:24 pm »
Concordo con Matteo, verica bene il tutto, le sfere del tripode non devono superare alcun ostacolo per uscire.
Vince

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: semiassi
« Risposta #10 il: Febbraio 06, 2009, 12:19:25 pm »
Probabilmente il gruppo di trascinamento si è consumato parecchio e le sfere del tripode si sono "scavate" la sede all'interno del loro alloggiamento..
La procedura di smontaggio è corretta, prova a far ruotare a mano le sfere mentre cerchi di smontare il tutto, magari riesci a trovare una posizione che vengono fuori.
Una volta smontato verifica accuratamente l'usura della sede e delle sfere..
Buon lavoro
Ale

*

Offline gigiss

  • **
  • 144
Re: semiassi
« Risposta #11 il: Febbraio 06, 2009, 12:31:13 pm »
ciao,ale,torno proprio ora dal garage,si le sfere hanno una specie di allogiamento,e ruotando e facendo leva ,non ne vogliono sapere [A:mai],ho smontato parzialmente anche il pivot,credo si chiami cosi x far si che il tutto ruotasse n po' di +,ma  [A:mai] [A:mai].

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: semiassi
« Risposta #12 il: Febbraio 06, 2009, 07:40:41 pm »
Anche l'altro lato non esce?
Io credo che anche se le sfere si sono scavate una sede più profonda come ipotizza Motom, non possono aver stretto il canale di uscita.
Magari si sono un pò spappolate e hanno fatto bava che le blocca, in tal caso ci vuole o violenza o trovare la giusta angolazione.
Prova a ruotare l'asse in modo da avere 2 sfere in alto (come i 2 bracci della Y) e controlla che siano ben in basso sul loro alberino (i 2 bracci alti della Y). A questo punto la gravità le tiene in basso, tu controlli che sia in alto la sfera che resta (che guarda verso il basso) magari aiutandoti con un cacciavite e riprovi a sfilare.
Comunque visto che ormai hai mollato il pivot, tira giù tutto compreso il trascinatore e quando sei al banco guardi bene dov'è l'inghippo.
Vince

*

Offline gigiss

  • **
  • 144
Re: semiassi
« Risposta #13 il: Febbraio 06, 2009, 09:50:30 pm »
si ,vince anche l'altro non va,  [A:mai] ma anche filare il rinvio dello sterzo non è uno scherzo [:color] ora vedo di mettere in opera ,tutti i consigli, grazie ciao [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: semiassi
« Risposta #14 il: Febbraio 06, 2009, 10:44:19 pm »
ah che sbadato, si è vero, se smolli per lo meno la fascetta ligarex delle cuffie dovrebbe venire fuori la sede delle tre palle (non so come chiamarle altrimenti), non ci avevo pensato