vredestein 155 su cerchio con foro quadrato!!!

  • 26 Risposte
  • 9065 Visite
*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: vredestein 155 su cerchio con foro quadrato!!!
« Risposta #15 il: Giugno 12, 2010, 04:29:44 pm »
problema
la mia DS19 1967 ha 5 gomme 185/15 foro quadro, Citroen Italia mi dice -giustamente- che devo montare le 180/15
devo cambiare anche i cerchi ????????????

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: vredestein 155 su cerchio con foro quadrato!!!
« Risposta #16 il: Giugno 13, 2010, 07:41:40 pm »
No.
 All'inverso, ossia se dovessi montare 185 con cerchi a foro tondo, sì.
fischer

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: vredestein 155 su cerchio con foro quadrato!!!
« Risposta #17 il: Giugno 13, 2010, 08:04:50 pm »
Ha ragione Fischer: non potresti montare le 185 sui cerchi a foro tondo.

Per completezza, le cose stanno così:

CERCHI A FORO TONDO:

NO 185
SI 180
SI 165
SI 155

CERCHI A FORO QUADRO:

SI 185
SI 180
SI 165
NO 155

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: vredestein 155 su cerchio con foro quadrato!!!
« Risposta #18 il: Giugno 13, 2010, 08:46:33 pm »
mezzo pollice di differenza sulla larghezza del cerchio......non danno sostanziali differenze sul giro cronometrato a Monza !

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: vredestein 155 su cerchio con foro quadrato!!!
« Risposta #19 il: Giugno 14, 2010, 01:13:46 pm »
Scusa Franco, ma se un utente (Sting) fa una domanda precisa, che richiede una risposta precisa, e si da il caso che la risposta esista nella letteratura ufficiale (e non sempre è così), qualcuno fornisce la risposta -nel caso specifico il sottoscritto, ma questo è ininfluente ai fini di questo discorso- perché deve sempre arrivare un altro -nel caso specifico tu- a dire "ma che ti frega? montaci i cerchi della panda che tanto è uguale"?

Allora a che serve il forum? Se la risposta dev'essere sempre "fai quel che ti pare", tantovale aprire un forum di cazzeggio libero che prescinda dalla cura della DS. No?

Qui c'è quel che dice Michelin a riguardo, documento del 1971. I dati relativi alle DS sono evidenziati.


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: vredestein 155 su cerchio con foro quadrato!!!
« Risposta #20 il: Giugno 14, 2010, 03:41:50 pm »
Maurizio non te la prendere sempre come se fosse un fatto "personale"
Hai sicuramente ragione quando dici che se esiste una regola o un documento ci si può dar retta.
Ma come vedi dal documento dove monti le 165 o le 180 sui cerchi da 4,5" oppure da 5" o da 5,5"
se monti delle 155 su un cerchio da 5.5", specialmente con camera d'aria.... non succede mica nulla.

Con questo. se rileggi il mio post, ho solo detto che ti accorgi della differenza solo nei tempi sul giro a Monza.

Take it easy, Mao !  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: vredestein 155 su cerchio con foro quadrato!!!
« Risposta #21 il: Giugno 14, 2010, 04:45:17 pm »
Franco, se ti dicono che esistono due tipi di cerchio, che uno è da 5" e l'altro da 5"1/2, che su ciascuno vanno le 165 e le 180 ma che le 155 vanno solo su quello più piccolo e le 185 solo su quello più grande, secondo te: lo fanno per venderti cherchi diversi?
E' un complotto dei bibendi per rifilarti gomme farlocche che espolodono se guardi troppo intensamente?
O si tratta di un sistema per smaltire scorte di cerchi della misura sbagliata?

Secondo me, è più semplice: è che hanno visto che su certi cerchi le gomme più piccole non ci vanno e su altri non c'entrano quelle più grandi. Amen.
Forse è per questo che hanno fatto due modelli di cerchio?

Chissà come mai.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: vredestein 155 su cerchio con foro quadrato!!!
« Risposta #22 il: Giugno 14, 2010, 05:15:17 pm »
Franco, se ti dicono che esistono due tipi di cerchio, che uno è da 5" e l'altro da 5"1/2, che su ciascuno vanno le 165 e le 180 ma che le 155 vanno solo su quello più piccolo e le 185 solo su quello più grande, secondo te: lo fanno per venderti cherchi diversi?
E' un complotto dei bibendi per rifilarti gomme farlocche che espolodono se guardi troppo intensamente?
O si tratta di un sistema per smaltire scorte di cerchi della misura sbagliata?

Secondo me, è più semplice: è che hanno visto che su certi cerchi le gomme più piccole non ci vanno e su altri non c'entrano quelle più grandi. Amen.
Forse è per questo che hanno fatto due modelli di cerchio?

Chissà come mai.

Ma, forse è per lo stesso motivo che ti "vendono" l'azoto per gonfiar le gomme stradali.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: vredestein 155 su cerchio con foro quadrato!!!
« Risposta #23 il: Giugno 14, 2010, 05:17:57 pm »
Certo Franco, certo: è tutto un complotto dei fratelli Michelin.

In effetti il tipo che mi ha gonfiato le gomme a peti la scorsa settimana (altro che azoto: finché non buchi, non c'è problema) sembrava porprio Elvis.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: vredestein 155 su cerchio con foro quadrato!!!
« Risposta #24 il: Giugno 14, 2010, 05:21:15 pm »
Sterile discussione....
Ma davvero credi che una 155 non stia su un cerchio da 5.5 ?

Se hai quello e non altri a disposizione, io la monterei senza troppi patemi d'animo.

Poi se vuoi li puoi comperare anche col buho avale.... ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: vredestein 155 su cerchio con foro quadrato!!!
« Risposta #25 il: Giugno 14, 2010, 05:56:39 pm »
Io credo che se hanno fatto un cerchio da 5"1/2 quando già ne producevano uno da 5 e si sono presi la briga di stampare delle note al riguardo, forse si sono accorti che la 155 va meglio sul cerchio da 5 e la 185 su quello da 5 e mezzo.

Credo anche che a questa domanda

problema
la mia DS19 1967 ha 5 gomme 185/15 foro quadro, Citroen Italia mi dice -giustamente- che devo montare le 180/15
devo cambiare anche i cerchi ????????????

La risposta sia quella che abbiamo già dato con Fischer: PUOI MONTARE LE 180 SUI CERCHI DA 5"1/2.
Credo anche che le 155 in Italia non le monti quasi nessuno, che tu possa montarle sui cerchi da 5"1/2 ma anche (e soprattutto) che è meglio metterle sui cerchi da 5.
Poi ricordo bene che un giorno di tanti anni fa (sarà stato il '92) un tizio mi fece vedere un telaio 2CV dove aveva messo le gomme dell'XM V6 (205, se non erro) sui cerchi della 2CV.
E ci stavano, ma forse -dico forse- non erano i cerchi giusti.

In sostanza: si può fare tutto in molti modi, ma potendo scegliere è meglio fare le cose per bene.

 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: vredestein 155 su cerchio con foro quadrato!!!
« Risposta #26 il: Giugno 14, 2010, 07:16:32 pm »
Io credo che se hanno fatto un cerchio da 5"1/2 quando già ne producevano uno da 5 e si sono presi la briga di stampare delle note al riguardo, forse si sono accorti che la 155 va meglio sul cerchio da 5 e la 185 su quello da 5 e mezzo.

Credo anche che a questa domanda

La risposta sia quella che abbiamo già dato con Fischer: PUOI MONTARE LE 180 SUI CERCHI DA 5"1/2.
Credo anche che le 155 in Italia non le monti quasi nessuno, che tu possa montarle sui cerchi da 5"1/2 ma anche (e soprattutto) che è meglio metterle sui cerchi da 5.
Poi ricordo bene che un giorno di tanti anni fa (sarà stato il '92) un tizio mi fece vedere un telaio 2CV dove aveva messo le gomme dell'XM V6 (205, se non erro) sui cerchi della 2CV.
E ci stavano, ma forse -dico forse- non erano i cerchi giusti.

In sostanza: si può fare tutto in molti modi, ma potendo scegliere è meglio fare le cose per bene.

 [:hello]

Già !