Help help - NON S'ALZA..... la Dea

  • 27 Risposte
  • 4414 Visite
Re: Help help - NON S'ALZA..... la Dea
« Risposta #15 il: Agosto 14, 2009, 02:30:37 pm »
Ciao a tutti HO RISOLTO.
Dino è stato quello con la palla di vetro ci ha preso alla grande.

Eseguendo i vari tentativi che mi avete consigliato ho provato come mi ha scritto FEROX a mettere l'olio verde direttamente nel pescante messo a testa in giù del del serbatoio e facendo questa operazione sono cominciate a scendere delle goccioline d'olio proprio da dietro la fascetta che stringe.
Ho chiamato Luca per chiedere consiglio: o nastrare ma il tubo era unto d'olio e penso che non avrebbe funzionato oppure provare ad accorciarlo leggermente per far fuori la crepa.
Ho provato la seconda, sono andato a infilare di nuovo il tubo ma man mano che spingevo si apriva....era ormai finito .... ho visto stampigliato sul tubo anche la sua data di nascita 06/1985 insomma se l'è sudata prima di mollare.

A questo punto per portare l'auto a casa non mi restava che trovare un tubo ad alta pressione..... ho fatto quasi 50 km in giro per roma con il vespone ma oggi 14/08 a Roma c'è il deserto, alla fine mi sono infilato in un capannone dove riparano autobus e lì mi hanno fornito un tubo ad alta pressione per i servosterzi dei pulman di quelli con l'anima telata e la camicia telata esterna nera (€ 14 il metro), non sò a quante atmosfere tiene ma sò che le pompe dei servosterzi degli autobus non girano mica piano.
Sono tornato all'auto ho montato, accesa, ci ha messo quasi un minuto per iniziare a muoversi, ho ristabilito il livello del liquido, l'ho mandata completamente su, tutta completamente giù, e poi di nuovo alla posizione di marcia dove è tornata in circa 15 secondi; l'ho portata a casa (25 Km) niente da segnalare perfetta.

Non sò se ha necessità di essere spurgato l'impianto attraverso il congiuntore... a proposito....IO HO UNA DS 19 M come posso arrivare al bullone da 12 per lo spurgo secondo voi è possibile dall'alto o dal basso senza smontare nulla? Il congiuntore (spero sia questo il termine esatto) si trova sotto l'alternatore? Come lo identifico?
Grazie a tutti quelli che hanno detto la loro, spero qualcuno mi aiuti per capire come si esegue l'operazione di spurgo, grazie e buon ferragosto a tutti.

*

Offline ferox

  • ***
  • 472
Re: Help help - NON S'ALZA..... la Dea
« Risposta #16 il: Agosto 14, 2009, 03:06:15 pm »
Bene, contento che hai risolto,per l tubo non occorreva che impazzivi per quello ad alta pressione,lì pressione non ce n'è, è un tubo normale per olio ma se è crepato la pompa non riesce ad aspirare l'olio dal serbatoio.
Il congiuntore lo riconosci perchè è praticamente il supporto su cui è avvitata una sfera del tutto simile a quella delle sospensioni e lo vedi sotto l'alternatore .
ciao

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Help help - NON S'ALZA..... la Dea
« Risposta #17 il: Agosto 14, 2009, 03:08:51 pm »
Dino la sa!  [;)]
Lo spurgo non si fa dal congiuntore, lì c'è la valvola che toglie pressione alll'impianto. Per questa volta non ti serve più ma per conoscenza guarda sotto all'alternatore (o dinamo?) c'è una sfera verde come quella delle sospensioni, nella zona dove è avvitata c'è la testa esagonale da 12 di un bullone, se lo sviti (non più di mezzo giro!! altrimenti esce tutto) togli pressione all'impianto e l'auto si abbassa. Ci arrivi dall'alto ma devi prima guardare dov'è e poi infilare il braccio fino in fondo, i meccanici citroen hanno braccia lunghe, dita prensili e sono magrissimi!. [:hello]

PS: Non fare mai girare la pompa alta pressione senza olio, altrimenti poi perde e la devi cambiare, solo tentativi brevi senza farla scaldare.
« Ultima modifica: Agosto 14, 2009, 03:10:44 pm da Vince »
Vince

Re: Help help - NON S'ALZA..... la Dea
« Risposta #18 il: Agosto 14, 2009, 05:12:20 pm »
perfetto, bravo,ti senti meglio ora con la dea a casa ehh....ciao.
You running and you running
And you running away (repeat)

You running and you running
But you can't run away from yourself

Re: Help help - NON S'ALZA..... la Dea
« Risposta #19 il: Agosto 14, 2009, 09:57:54 pm »
Buonasera a tutti

X Ferox: ho evidenziato tutta la mia ignoranza in merito pensavo che tutto l'impianto lavorava in alta pressione, comunque avrei dovuto sbattermi ugualmente perchè il problema è stato non tanto trovare un tubo ad alta pressione ma un ricambista aperto!!!

X Vince: forse le dita prensili ce l'ho, le braccia lunghe boh, ma sicuramente non sono magro tantomeno magrissimo eh eh eh ma una cosa è certa prima di arrendermi ci provo..... hai mai provato a pulire i numeri del telaio di una 2CV sul longherone, c'è da spellarsi l'avambraccio......

X Luca: si mi sento meglio con la Dea a casa, sai con due giorni di festa come questi senza un anima in giro penso che l'avrei trovata cannibalizzata.

Grazie a tutti comunque per il prontissimo intervento sopratutto considerato il periodo.

un'informazione se possibile: ho una boccia l'anteriore sx un po' moscia.... ma questo già da prima .... ho visto che alcuni fornitori propongono bocce per paesi normali e bocce per paesi caldi..... quali sono le più adatte al nostro clima? (io vivo a Roma) e qualcuno mi ha detto che ci sono anche bocce a liquido verde che imitano nel comportamento il soft di quelle ad olio rosso ne sapete qualcosa? hanno una sigla particolare o un produttore in particolare?
Buon ferragosto a tutti!!





*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: Help help - NON S'ALZA..... la Dea
« Risposta #20 il: Agosto 17, 2009, 11:39:51 am »
ma il filtro di pescaggio LHM nel bidoncino è pulito o no ??
 [:hello]
ROBERTO

Re: Help help - NON S'ALZA..... la Dea
« Risposta #21 il: Agosto 17, 2009, 09:32:44 pm »
Ciao Roby 3..... come si pulisce il filtro di pescaggio?

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Help help - NON S'ALZA..... la Dea
« Risposta #22 il: Agosto 17, 2009, 11:00:53 pm »
Con delicatezza si separa l'esterno cilindrico, sfilando l' interno, costituito da una struttura conica, con una retina di nylon; questa la si sciaqua con benzina e si soffia con l' aria compressa, dall' esterno del cono verso l' interno.
Servus

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: Help help - NON S'ALZA..... la Dea
« Risposta #23 il: Agosto 18, 2009, 07:45:18 am »
Con delicatezza si separa l'esterno cilindrico, sfilando l' interno, costituito da una struttura conica, con una retina di nylon; questa la si sciaqua con benzina e si soffia con l' aria compressa, dall' esterno del cono verso l' interno.

esattamente.... :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: Help help - NON S'ALZA..... la Dea
« Risposta #24 il: Agosto 18, 2009, 08:14:27 am »
perfetto, bravo,ti senti meglio ora con la dea a casa ehh....ciao.

Beato lui che e a casa........... :-[ :-[ :-[

Re: Help help - NON S'ALZA..... la Dea
« Risposta #25 il: Agosto 18, 2009, 01:00:58 pm »
Grazie per la dettagliatissima spiegazione a prova di cretino eh eh eh.
Io c'ho provato ma senza fare una particolare pressione per paura di far danni il cilindro e la retina conica all'interno non riesco a separarli..... posso usare un coltello o comunque qualcosa per fare leva?

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: Help help - NON S'ALZA..... la Dea
« Risposta #26 il: Agosto 18, 2009, 01:55:38 pm »
Con delicatezza si separa l'esterno cilindrico, sfilando l' interno, costituito da una struttura conica, con una retina di nylon; questa la si sciaqua con benzina e si soffia con l' aria compressa, dall' esterno del cono verso l' interno.

Non e meglio con alcool 95%, vabbè che una volta soffiato con il compressore non dovrebbe rimanere nulla...
 [:hello]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: Help help - NON S'ALZA..... la Dea
« Risposta #27 il: Agosto 18, 2009, 02:34:54 pm »
và lavato con alcool se il liquido è LHS, nel caso di LHM và usata la benzina...poi soffiare con aria compressa comunque...
il filtro interno è tenuto da una guarnizione in fondo, un pò ovviamente forza ma si estrae con relativa facilità..
 [:hello]
ROBERTO