Consumo acqua

  • 33 Risposte
  • 3873 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Consumo acqua
« Risposta #15 il: Ottobre 21, 2021, 10:55:33 am »
che l'acqua semplicemente evapori mi sembra strano (e comunque significa che comunque c'è un qualche tipo di perdita), e non mi sembra possa centrare nulla l'interno "martoriato" con la sparizione dell'acqua... al limite l'interno martoriato, se pensiamo a incrostazioni o ruggine, fa diminuire il raffreddamento del motore

se come ipotizzi l'acqua evapora dovresti vedere allora delle formazioni di vapore da qualche parte (appannaggio del vetro anteriore ad esempio, o zone nel vano motore bagnate esternamente)

purtroppo se l'acqua sparisce senza perdite esterne mi sa che potrebbe essere il motore che se la mangia, ossia c'è un problema con la guarnizione della testa.... hai notato se l'auto fuma leggermente bianco, ossia è presente del vapor acqueo allo scarico?

inoltre, il fatto che come hai scritto "l'ho tenuta più giorni in moto da fermo, ma non ho più avuto problemi di temperatura, fino all'altro giorno" mi fa pensare che ci siano delle incrostazioni che si muovono nel circuito di raffreddamento; io minimo minimo farei una pulizia del radiatore e del circuito, anche con solo acqua corrente
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2021, 10:57:07 am da hal9000 »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Consumo acqua
« Risposta #16 il: Ottobre 21, 2021, 11:42:31 am »
Puliscilo col Viakal.
Ha la forza del leon.
Ti toglie veramente tutto il calcare.
Lo puoi lasciare per una giornata intera usando l'auto normalmente.
Poi però risciacqua come un forsennato.
Anche per ore....
Se non altro avrai pulito l'interno del motore e probabilmente bene anche il radiatore.
Al punto che se c'era una microperdita ora ce ne sarà una molto più grande.
Che è anche lo scopo dell'esercizio: trovare da dove perde  [:D]

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Consumo acqua
« Risposta #17 il: Ottobre 23, 2021, 11:34:15 am »
Stamattina  ho tirato un grosso sospiro di sollievo [:clap] dopo giorni di monitoraggio, senza nessuna traccia di acqua, mi ero quasi rassegnato a non usare più la mia Dea, perchè non avrei potuto affrontare la  spesa (per me) enorme, di riparazione della guarnizione della testa, questa mattina dicevo, ho trovato la "macchia" in foto, più o meno per come era messa la macchina all'all'altezza del radiatore, ho provato sollievo perchè,  è un lavoro che posso fare io, smontando il principale indiziato, e poi andando avanti per esclusione...grazie per i consigli ed i pareri...se ce ne fossero altri, sarò felice di accettarli.  [:hello]
P.S. Chiaramente, adesso controllerò il livello dell'acqua prima di usarla, ma posso escludere, l'ipotesi di bruciatura della guarnizione, giusto ?


Re:Consumo acqua
« Risposta #18 il: Ottobre 23, 2021, 12:48:59 pm »
Ma se l'acqua passa dalla guarnizione va nell'olio, lo vedi subito, basta togliere il tappone di riempimento.
Se ha l'emulsione (schiumetta) bianca...

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Consumo acqua
« Risposta #19 il: Ottobre 23, 2021, 03:42:08 pm »
Prova già fatta, e scritta, anche con l'astina del livello dell'olio.
Ma per mia esperienza su altre auto che ho avuto, se la bruciatura è minima, prima di arrivare al "cappuccino" ce ne vuole.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Consumo acqua
« Risposta #20 il: Ottobre 24, 2021, 07:10:52 pm »
L'acqua non evapora per motore martoriato o per alte temperature.
Un rabbocco di acqua ogni tanto è normale, perdite importanti sono appunto "perdite"..O gocciola o evapora, in ogni caso c'è una perdita.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Consumo acqua
« Risposta #21 il: Ottobre 25, 2021, 12:01:10 am »
Infatti Gianluca...anche io pensavo che un rabbocco ogni tanto ...fosse normale... ma mi chiedo... perchè scrivi che un rabbocco è normale ?...è normale anche se non ci sono perdite ?...e se si dove finisce l'acqua che si rabbocca  ?...torniamo dunque  alla mia teoria ?... e cioè, che evapora per le temperature elevate ?

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Consumo acqua
« Risposta #22 il: Ottobre 25, 2021, 01:44:44 pm »
Quando mettti in moto la temperatura dell'acqua sale pero' l'acqua non evapora perche' in un circuito chiuso, lo stesso a motore fermo.
Forse hai  una picola perdita che non hai trovato o e' la strega del H2O che a mezzanotte te la frega.......
Dorien

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Consumo acqua
« Risposta #23 il: Ottobre 25, 2021, 03:15:09 pm »
Delle volte che non sia stata la strega, pensa al tappo.
Non è il primo che ha un tappo che non manda più in pressione il circuito.
E quando l'acqua scalda la lascia uscire dallo scolo del troppo pieno e, specialmente quando spegni l'auto in cima ad una salita, ti scarica un po' d'acqua.
A lungo andare devi rabboccare.

Re:Consumo acqua
« Risposta #24 il: Ottobre 25, 2021, 04:28:18 pm »
L'acqua evapora a 100gradi, in un circuito in pressione anche di più. Vito, se la tua acqua arrivasse spesso a queste temperature credo che la guarnizione della testa ti avrebbe già salutato

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Consumo acqua
« Risposta #25 il: Ottobre 25, 2021, 04:37:41 pm »
Scusa, mi ero confuso con l'angolo retto.
Lui evapora a 90°

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Consumo acqua
« Risposta #26 il: Ottobre 25, 2021, 06:20:09 pm »
Ma scherzate ?.....se l'acque evapora a 100 gradi in un circuito chiuso dovrei rabboccare ogni giorno  !
Forse rabbocco ogni due anni  su per giu', e forse forse arrivo a metter un 1/2 litro.
Dorien

Re:Consumo acqua
« Risposta #27 il: Ottobre 25, 2021, 10:37:17 pm »
Ma scherzate ?.....se l'acque evapora a 100 gradi in un circuito chiuso dovrei rabboccare ogni giorno  !
Forse rabbocco ogni due anni  su per giu', e forse forse arrivo a metter un 1/2 litro.

Ma infatti non ho detto che evapora nella macchina di Vito  :). Leggi bene cosa ho scritto.
Dico che se arrivasse a far evaporare l'acqua  (quindi a sbuffarla fuori da qualche parte) a quest'ora avrebbe già bruciato la guarnizione della testa.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Consumo acqua
« Risposta #28 il: Ottobre 25, 2021, 10:59:38 pm »
 OK  [:clap]
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2021, 11:53:39 pm da Dorien »
Dorien

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Consumo acqua
« Risposta #29 il: Ottobre 26, 2021, 08:20:42 am »
Lette attentamente le vostre opinioni, propendo per l'ipotesi di Franco, perchè, in un primo tempo avevo pensato al radiatore, ma poi ci ho ripensato, e mi sono detto, se c'è una perdita a freddo ed a motore spento, figurarsi a caldo, con il motore in  moto, e con il circuito in pressione, allora ho pensato di infilare il tubicino del troppo pieno in una bottiglietta di plastica, se si riempirà, vorrà dire che ha ragione Franco, che è la molla del tappo del radiatore, che è andata...