raffreddamento vano motore

  • 2 Risposte
  • 1139 Visite
raffreddamento vano motore
« il: Febbraio 28, 2022, 09:13:18 pm »
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe rispondermi riguardo alla funzionalità della ruota di scorta nel far defluire l'aria in ingresso dalla parte frontale dell'auto verso il motore? pura curiosità.

Re:raffreddamento vano motore
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2022, 10:00:40 pm »
ciao!
l'aria arriva al motore dal tunnel su cui appoggia la ruota di scorta: le ampie feritoie che puoi vedere sotto alla parte anteriore, giusto sotto la ruota di scorta, permettono il flusso dal terreno direttamente verso il radiatore, incanalate anche dalla parte finale con la cerniera.
Per questo motivo, aprire la cerniera peggiora il raffreddamento, sconsigliato in estate ma anche nelle altre stagioni :)
Purtroppo nellla stagione più calda il flusso che viene dall'asfalto può essere parecchio caldo, per cui l'obiettivo di raffreddare il radiatore diventa ancora più difficile da raggiungere!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:raffreddamento vano motore
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2022, 10:20:47 pm »
Ok grazie per la risposta, la mia curiosità era capire se lo spazio occupato dalla ruota di scorta agevolava il flusso dell'aria che entra ai lati della targa anteriore, e quindi in qualche modo la stessa ruota di scorta avevo una funzionalità per quello che riguarda la circolazione interna di aria al motore, oltre ad avere una funzionalità di sicurezza in caso d'urto se non ricordo male...