tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.

  • 136 Risposte
  • 5662 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #105 il: Marzo 23, 2023, 02:07:22 am »
Con le molle del baule cerca nel forum che c'è il trucco..


......cambiarle con quelle in acciaio precaricate che feci realizzare alcuni anni fa quando ancora lavoravo da .... ehm lasciamo perdere, comunque li le fanno ancora fare cosi e non costano molto.
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #106 il: Marzo 23, 2023, 09:32:03 am »
...ma il trucco è GRATIS !

Sai, molla oggi, molla domani e sei subito povero.... ;D

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #107 il: Marzo 23, 2023, 09:56:38 am »
se le molle sono snervate non ci sono trucchi che tengano.... l'unica è prenderle nuove

esperienza personale

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #108 il: Marzo 23, 2023, 08:48:34 pm »
...ma il trucco è GRATIS !
Ciao scarabeo, prima di scrivere sono andato a cercare nel forum impostando "molle bagagliaio", ma ho trovato solo 4 voci che non mi sembrano tanto pertinenti...potresti essere più preciso?,
Grazie.
Mabo 

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #109 il: Marzo 23, 2023, 08:51:54 pm »

......cambiarle con quelle in acciaio precaricate che feci realizzare alcuni anni fa quando ancora lavoravo da .... ehm lasciamo perdere, comunque li le fanno ancora fare cosi e non costano molto.
 [:hello]
Ciao Archi....insomma, qualcuno può dirmi dove reperire tali molle?...Perchè da citròservice non le trovo.

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #110 il: Marzo 23, 2023, 09:44:29 pm »
Aggiornamento:
Questa mattina si è riusciti a sfilare la candeletta rotta dalla testata di quella alfa giulietta, quindi alle 0.11 la mia vettura è andata al collaudo, superato regolarmente.
Però... non vorrei essere insultato o peggio, ma sono sempre più perplesso su questa vettura:
Il meccanico era alla guida, io come passeggero, percorrenza andata-ritorno circa 15 km. tot.
Premetto, come forse ho già detto, che le uniche mie esperienze in merito alla Dea sono avere visionato i 4 o 5 video presenti su YT  relativi alle prove su strada ed aver letto in rete quanto possibile in merito a tale vettura.
Era emerso che trattavasi di un salotto su ruote, estremamente confortevole, un tappeto volante etc.etc.
Mah!, già avevo avuto una strana impressione durante due brevi giri nei piazzali dell'officina, oggi ho verificato che:
1)- A 100 km/ora la vettura è così rumorosa che si fà fatica a capirsi tra autista e passeggero.
2)- Sono bastati 7,5 km per avere caldo e dover aprire i finestrini.
3)_ Le buche si avvertono.... eccome se si avvertono, altro che tappeto volante (gente, le sfere sono nuove)
4)- La vettura dà l'impressione di barcollare in senso trasversale.
5)- Ogni 15 secondi o poco più all'interno abitacolo si sente un rumoraccio di raschiamento, coincidente con l'entrata in servizio della pompa, rumore confermato e verificato appoggiando una mano sulla stessa con la vettura ferma ed il motore in moto; preciso che durante la prima prova  il clik clik. della pompa si sentiva ogni 40 secondi circa, con macchina in moto ma ferma e....senza  nessun rumoraccio; forse perchè la pompa non entrava in servizio?
Sono veramente perplesso e confuso.
Pertanto sono a chiedervi...mi aspettavo troppo oppure è la mia che ha queste negatività oppure tutte le Dea sono così?
Se poi qualcuno può precisarmi se il rumore della pompa è normale oppure no, gliene sarei molto grato.
Un saluto.
Mabo
« Ultima modifica: Marzo 23, 2023, 09:50:04 pm da mabo »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #111 il: Marzo 23, 2023, 11:06:56 pm »
Avvertibile si....tanto da dare fastidio no.
Le buche e comunque tutte le sollecitazioni molto brevi sono avvertibili in quanto il sistema idraulico non è in grado di reagire cosi velocemente, per contro ondulazioni,avvallamenti e dossi dovrebbero venir assorbiti con grande disinvoltura e spesso senza neanche rallentare: se non lo fa qualcosa non funziona a dovere.....
Che facesse caldo in estate e freddo in inverno (almeno nei brevi tragitti) ti è stato segnalato già decine di post indietro: la vettura non ha un buon isolamento termico specie le ID che non hanno tetto imbottito in più i cristalli sottili non aiutano....stessa cosa vale per il livello sonoro accettabile fino a 100/110...poi comincia ad infastidire......comunque 50 anni fa era circa cosi per tutte le sue concorrenti (non paragoniamola a Mercedes o altra vettura di gran lusso...e costo ma piuttosto ad una FIAT 1500, una PEUGEOT 404 una RENAULT 16).
Le idro Citroen vanno sapute usare: tocco gentile su tutti i comandi e mani sempre ferme sul volante senza giocare, curve affrontate con convinzione e senza timore o cambi di traettoria e successivo ripensamento....diversamente "galleggiano" come essere in barca sul mare.....

Molle: D9-0331
 [:hello]
Dodo

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #112 il: Marzo 24, 2023, 06:51:38 am »
Falla provare a chi di DS se ne intende e ti dirà subito se è a posto o no.
Oppure provane tu un'altra identica in ordine e cerca le differenze.
Ricordati che il progetto ha ormai 70 anni, e le vetture moderne sono un'altra cosa, ci hanno abituato fin troppo bene!
Ma all'epoca non ce ne era per nessuno, e questo per molti anni ..
Ciao, Emanuele


Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #114 il: Marzo 24, 2023, 09:38:47 am »
Mabo, secondo me avresti dovuto comprare una C5 o C6, idraulica, aria condizionata e tutti i confort della DS.

Detto ciò, il rumore è spesso dovuto alla non perfetta chiusura delle porte e dei finestrini, guarnizioni vecchie...

Sul caldo ne abbiamo già discusso in abbondanza

Le sfere sono le normali o le confort? In ogni caso il paragone va fatto rispetto alle auto coeve, non alle moderne.

Barcollare? Mah...se il pilota guida così  [(guido)] può essere.

La pompa HP che carica ogni 15 secondi, con la macchina in movimento e idroguida al lavoro può anche starci. I 40 secondi forse te li ricordi al minimo e macchina ferma.

La pompa del CX credo sia più silenziosa, mal che vada monti quella, se proprio questa ti da fastidio.

 [:hello]
Fabio

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #115 il: Marzo 24, 2023, 02:19:29 pm »

 

le ha sia normali che precaricate:

Grazie archi, sono state ordinate, ma dimmi che differenza pratica sussiste tra quelle precaricate e quelle normali...sono ancora in tempo a modificare l'ordine,
Grazie,
Mabo

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #116 il: Marzo 24, 2023, 03:30:38 pm »
Avvertibile si....tanto da dare fastidio no.
Le buche e comunque tutte le sollecitazioni molto brevi sono avvertibili in quanto il sistema idraulico non è in grado di reagire cosi velocemente, per contro ondulazioni,avvallamenti e dossi dovrebbero venir assorbiti con grande disinvoltura e spesso senza neanche rallentare: se non lo fa qualcosa non funziona a dovere.....
Che facesse caldo in estate e freddo in inverno (almeno nei brevi tragitti) ti è stato segnalato già decine di post indietro: la vettura non ha un buon isolamento termico specie le ID che non hanno tetto imbottito in più i cristalli sottili non aiutano....stessa cosa vale per il livello sonoro accettabile fino a 100/110...poi comincia ad infastidire......comunque 50 anni fa era circa cosi per tutte le sue concorrenti (non paragoniamola a Mercedes o altra vettura di gran lusso...e costo ma piuttosto ad una FIAT 1500, una PEUGEOT 404 una RENAULT 16).
Le idro Citroen vanno sapute usare: tocco gentile su tutti i comandi e mani sempre ferme sul volante senza giocare, curve affrontate con convinzione e senza timore o cambi di traettoria e successivo ripensamento....diversamente "galleggiano" come essere in barca sul mare.....

Molle: D9-0331
 [:hello]
Archi, ti ringrazio molto delle spiegazioni; questa mattina comunque ho tolto i sedili dietro e "ripulito" il bagagliaio da un pannello di masonite ed un rettangolo di moquette....che era tutto quello che c'era sotto il profilo "rivestimento". In effetti a parte i laterali siamo sulla lamiera nuda e quindi nei prossimi giorni vedrò di dedicarmi alla posa di un materassino insonorizzante, cui sovrapporrò la moquette.
Idem su tutto il pianale, mettendolo sotto ai tappetini esistenti (anche qui siamo praticamente sul lamierato) .
Sarebbe utile, credo, poter raddoppiare anche il rivestimento verticale sotto il cruscotto, applicando un ulteriore strato di moquette o sopra o sotto il materiale esistente, ma per questo intervento la vedo dura....
Per il freddo probabilmente non ci saranno problemi, visto l'abitacolo tendenzialmente caldo.
Per il caldo spero di risolvere qualcosa con la posa dell'isolamento e con l'ausilio della ventola supplementare, attivandola da fermi o alle basse velocità; ce ne dovrebbe stare una da 120 di diametro, ovviamente preceduta e seguita da ampliamento e riduzione; questa misura dovrebbe consentire un passaggio dell'aria, a ventola ferma, più o meno pari alla sezione del tubo posto in opera, che è di cm 80 interno,  costanti per tutta la lunghezza....e forse è leggermente maggiore dell'originale. 
Ma adesso sono molto preoccupato per la rumorosità....appena finito relazionerò in merito ai risultati.
Un saluto, Mabo.


*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #117 il: Marzo 24, 2023, 03:43:09 pm »
A tutti quelli che mi hanno scritto....
Forse avete ragione, mi aspettavo troppo.... e poi si tratta anche di orecchio; magari lo stesso rumore tanti neppure lo sentono, mentre  altri ne sono infastiditi da matti; lo stesso dicasi per tante piccole cose...sarà forse questione di carattere e forse è vero che ci siamo abituati troppo bene...
Bè, un vantaggio c'è: da adesso mi trovo a rivalutare la mia Saab ;D ;D ;D
Al primo raduno di Citroen vicino a me troverò qualcuno pratico ed esperto per fargli provare (e giudicare) la mia!
Vado  in officina...un saluto.
Mabo.
« Ultima modifica: Marzo 24, 2023, 03:51:14 pm da mabo »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #118 il: Marzo 24, 2023, 09:27:01 pm »
Non comprare le molle standard: è del semplice fil di ferro arrotolato....con tutto ciò che ne consegue.
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #119 il: Marzo 24, 2023, 09:44:05 pm »
....vai di trucco, c'è più gusto !  :o