Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Idraulica / Re:dashpot
« Ultimo post da haiede il Ieri alle 10:16:53 pm »
non è questione di km: si vede bene anche da fermi e vettura in moto: basta giocherellare qualche volta con le altezze di sospensione.....massimo una decina di gocce al cambio di stato....lasciandola tranquilla ad altezza strada praticamente quasi nulla o qualche sporadica goccia.....
 [:hello]
2
« Ultimo post da ruotesgonfie il Ieri alle 07:15:12 pm »
....nelle vetture LHS i tubi di ritorno sono particolarmente piccoli: spesso paio liberi con l'aria compressa ma poi in servizio non riescono a drenare l'olio specie se molto "vecchio" e divenuto denso oltre misura.
Mettendo un tubicino volante ed una latta di recupero, si riesce a vedere quanto è l'olio di ritorno nelle varie condizioni e poi si può stabilire se bisogna intervenire sul correttore o sulla tubazione.....
Parere personale

Grazie Davide, ma il problema della perdita ora ce l'ho sulla IDsuper, a LHM.
Volendo fare la prova empirica di drenare l'olio in un contenitore dedicato, quale sarebbe la quantità accettabile, al km?  ;D
3
« Ultimo post da haiede il Ieri alle 02:11:50 pm »
....nelle vetture LHS i tubi di ritorno sono particolarmente piccoli: spesso paio liberi con l'aria compressa ma poi in servizio non riescono a drenare l'olio specie se molto "vecchio" e divenuto denso oltre misura.
Mettendo un tubicino volante ed una latta di recupero, si riesce a vedere quanto è l'olio di ritorno nelle varie condizioni e poi si può stabilire se bisogna intervenire sul correttore o sulla tubazione.....
Parere personale
4
« Ultimo post da ruotesgonfie il Ieri alle 11:37:45 am »
Grazie Alessio, ma non ho capito che strada dovrebbe fare l'olio che trafila e finisce per accumularsi nelle cuffie. Dovrebbe risalire verso il ritorno al serbatoio attraversando il dashpot?
Se è così allora le cuffie devono veramente fare tenuta e lavorare piene d'olio.
Ovvio che se la trafilazione dall'alberino è eccessiva, la camera della cuffia lavora in leggera sovrapressione e se la tenuta non è perfetta si verifica la perdita.
Comunque il correttore lavora perfettamente, ma appunto fa la pozza sotto...

Fabio
5
« Ultimo post da MotomSS il Ieri alle 07:41:45 am »
Altra domanda: se il correttore (LHM) perde olio, (non dai tubi, mi ritrovo le due "cuffie" piene) la perdita può essere solo dall'alberino o può centrare qualcosa il dashpot sporco?
Ho trovato il ritorno al bidone un pò tappato ma anche stappandolo con aria compressa il correttore perde comunque olio, specialmente se porto le sospensioni alla massima altezza.
Fabio

Ciao Fabio, considerando che i regolatori fanno tenuta per via della precisione di accoppiamento tra alberino e corpo, che trafili è normale. Ma è un trafilati o interno. A me viene da pensare che le due cuffie in gomma non facciano tenuta sull’alberino e quando porti a fondo corsa la regolazione si spostino dal punto di tenuta sull’alberino portando così alla perdita.
Magari cambiando anche solo le cuffie in gomma risolvi il problema della perdita…
6
« Ultimo post da ruotesgonfie il Ieri alle 07:18:50 am »
Altra domanda: se il correttore (LHM) perde olio, (non dai tubi, mi ritrovo le due "cuffie" piene) la perdita può essere solo dall'alberino o può centrare qualcosa il dashpot sporco?
Ho trovato il ritorno al bidone un pò tappato ma anche stappandolo con aria compressa il correttore perde comunque olio, specialmente se porto le sospensioni alla massima altezza.
Fabio
7
« Ultimo post da ruotesgonfie il Ieri alle 07:12:50 am »
Se vieni giù a Cervia te li regalo  [:fiu] [:fiu] [:D]

Ehh...magari... [:kiss]
8
Impianto elettrico / Re:problema inezione eletronica
« Ultimo post da stefano65 il Aprile 13, 2026, 05:28:03 pm »
c'è anche la sonda temperatura sul filtro di aspirazione?
(non ricordo se c'è solo sul 23 e/o da che anno...)
Sonda aria, sul filtro aria (0 280 130 006) solo su DS 23 IE
Ciaoo
9
Impianto elettrico / Re:problema inezione eletronica
« Ultimo post da hal9000 il Aprile 13, 2026, 09:25:18 am »
c'è anche la sonda temperatura sul filtro di aspirazione?
(non ricordo se c'è solo sul 23 e/o da che anno...)
10
« Ultimo post da MAMBO il Aprile 13, 2026, 06:37:58 am »
Se vieni giù a Cervia te li regalo  [:fiu] [:fiu] [:D]
Pagine: [1] 2 3 ... 10