sostituzione olio cambio

• 42 Risposte
  • 30970 Visite
Re: sostituzione olio cambio
« Risposta #15 il: Luglio 25, 2013, 05:37:41 pm »
olio cambio sostituito,non ho tolto tutto il convogliatore ho solo tolto i 4 bulloncini da 5 mm poi l ho scansato un pò e con una chiave lunga del 21 ho tolto il tappo di carico , si riesce bene anche a versarlo perchè un imbuto ci sta bene grazie a tutti per i consigli [:hello]

« Risposta #16 il: Luglio 25, 2013, 05:39:42 pm »
 [:hello] visto che và bene se qualcuno lo cerca io l ho comprato all obi euro 7,20 al kg [:hello]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #17 il: Luglio 27, 2013, 11:56:00 pm »

io per le mie bimbe ho sempre usato questo e mi trovo benissimo  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #18 il: Luglio 28, 2013, 03:12:14 pm »

Per svuotare l'olio vecchio...... per il 4 marce c'è un unico tappo di scarico sotto il cambio, mentre per il 5 marce ce ne sono 2:

uno sotto la scatola del cambio in posizione quasi centrale come sul 4 marce, ed uno sotto l' alloggiamento dell' ingranaggio della quinta marcia ( a fine cambio, verso il muso della vettura ).

e con questo, passo e chiudo  [:D]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline MAMBO

• 3.927
Re:sostituzione olio cambio
« Risposta #19 il: Febbraio 06, 2026, 05:07:19 pm »
Riprendo questo post per non crearne dei nuovi. Nella mia ID19 del 1959 per controllare il livello devo svitare quella vitona, da 22 mi sembra, la in basso sulla sinistra?? E da lì si aggiunge anche l’olio nuovo??

STEFANO

*

Offline Lanfranto

• 1.198
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #20 il: Febbraio 10, 2026, 11:57:18 am »
Bonjour. Provo anch'io a riprendere il post per chiedere se nel caso della sostituzione dell'olio del cambio sia necessario procurarsi nuove rondelle o guarnizioni dei tappi di scolo/riempimento, come nel caso del cambio olio motore.

Avevo anche chiesto in passato, ma senza aver risposta, un parere su ogni quanto tempo tempo cambiare l'olio del cambio, facendo percorrenze annuali inferiori ai 1.000km.

Grazie, L:
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2026, 11:59:06 am da Lanfranto »

*

Offline MAMBO

• 3.927
« Risposta #21 il: Febbraio 10, 2026, 12:03:43 pm »
Alla tua ti rispondo io, si è sempre meglio cambiarle, anche se anch'io non lo faccio sempre.
Mi sa invece che la sostituzione dell'olio nel cambio in molti la facciamo a sentimento quado ci ricordiamo che c'è anche il cambio  ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2026, 12:08:04 pm da MAMBO »
STEFANO

*

Offline Lanfranto

• 1.198
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #22 il: Febbraio 10, 2026, 12:55:15 pm »
Bene, non vedo l'ora di sentire il parere tecnico di Scarabeo...

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #23 il: Febbraio 10, 2026, 01:08:25 pm »
Bonjour. Provo anch'io a riprendere il post per chiedere se nel caso della sostituzione dell'olio del cambio sia necessario procurarsi nuove rondelle o guarnizioni dei tappi di scolo/riempimento, come nel caso del cambio olio motore.

Avevo anche chiesto in passato, ma senza aver risposta, un parere su ogni quanto tempo tempo cambiare l'olio del cambio, facendo percorrenze annuali inferiori ai 1.000km.

Grazie, L:

Pensavo
fosse cosa scontata il cambio rondelle dei tappi cosi come dei gommini idraulici qualora vengano svitati: la tenuta la fa la rondella che si "stampa" tra tappo e carter con il serraggio se ne mette una già deformata......
Parere personale
Dodo

*

Offline Lanfranto

• 1.198
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #24 il: Febbraio 10, 2026, 01:37:18 pm »
Ehm.... Non avendolo mai fatto di persona, non sapevo nemmeno se ci fossero  :'(
Tra l'altro non ne avevo letto sul Forum e non li vedo tra i ricambi, come invece vedo per i kit cambio filtro olio motore.
Se sono normale materiale di consumo, avete le misure?

Naturalmente mi piacerebbe sentire parere di Davide sull'intervallo di sostituzione...

*

Offline Vito

• 964
« Risposta #25 il: Febbraio 10, 2026, 08:29:20 pm »
Bene, non vedo l'ora di sentire il parere tecnico di Scarabeo...

Credo lo abbia già detto in vari topic...se non ricordo male non ha mai cambiato l'olio motore, figurati quello del cambio...resto anche io in attesa  [:D]

*

Offline Dorien

• 853
  • Dorien
    • Pilot
« Risposta #26 il: Febbraio 10, 2026, 09:16:49 pm »
Bravo Vito.....ti ricordi bene! ;D
Comunque io non lo cambio, aggiungo se necessario.
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2026, 09:18:59 pm da Dorien »
Dorien

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #27 il: Febbraio 10, 2026, 10:59:10 pm »
3/4anni massimo: anche con poca strada percorsa, l'umidità ne modifica l'acidità che può alla lunga intaccare alcuni metalli gialli (sincro) presenti nel cambio....
Parere personale.

[:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.478
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #28 il: Febbraio 10, 2026, 11:15:23 pm »
Eccomi !
L'olio del cambio non va mai cambiato.
Per questo motivo si chiama "del cambio"

Ho auto (la Traction ad esempio, ma anche l'Amilcar) dal 1985.
Ogni 10 anni circa controllo il livello.
Che se non perde è sempre a posto.

Mai avuto un solo problema.
Anzi, la Traction quando l'acquistai aveva il sincro della seconda che dava segni di usura.
Oggi invece va benissimo.

Idem per le mie auto moderne che sono rimaste al mio fianco per 20 anni: mai sostituito l'olio del cambio

*

Offline MotomSS

• 2.869
« Risposta #29 il: Febbraio 10, 2026, 11:29:47 pm »
Eccomi !
L'olio del cambio non va mai cambiato.
Per questo motivo si chiama "del cambio"

Ho auto (la Traction ad esempio, ma anche l'Amilcar) dal 1985.
Ogni 10 anni circa controllo il livello.
Che se non perde è sempre a posto.

Mai avuto un solo problema.
Anzi, la Traction quando l'acquistai aveva il sincro della seconda che dava segni di usura.
Oggi invece va benissimo.

Idem per le mie auto moderne che sono rimaste al mio fianco per 20 anni: mai sostituito l'olio del cambio

Se mai caverai olio da quei cambi dovrai classificarli come rifiuti radioattivi. Dovranno venirlo a prenderlo con un’autoblindo e sotterrarlo in una grotta di salgemma all’interno di un contenitore di kriptonite e piombo….