Punti appoggio cavalletti

• 5 Risposte
  • 2059 Visite
Punti appoggio cavalletti
« il: Marzo 16, 2026, 07:31:26 pm »
Ciao a tutti, oggi il gommista ha messo Delfina sui cavalletti, dove resterà 4/5 giorni in attesa di riverniciatura cerchi e nuovi pneumatici. Mi è venuto il dubbio (postumo, lo ammetto) sulla corretta collocazione degli appoggi. Ho fatto una ricerca ma, visto che le foto dei vecchi post non si vedono, non ho ben compreso se sono stati messi correttamente. Vi allego le foto

*

Offline hal9000

• 5.482
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Punti appoggio cavalletti
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2026, 07:41:38 pm »
premesso che io avrei messo un pezzo di legno tra forchetta del cavalletto e telaio, davanti può anche andare bene ma dietro mi sembra un po azzardata la cosa, anche se la dea è leggera dietro, ma quella staffa li potrebbe deformarsi a mio parere, ma non voglio fare terrorismo, aspettiamo pareri più autorevoli...

(c'è li di fianco il longherone, perchè non ha fatto come davanti?)

*

Offline haiede

• 6.985
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2026, 08:04:58 pm »
il punto di sollevamento posteriore è appena prima della ruota dove presente apposita piasta di rinforzo (a patto che sia sana e non corrosa) davanti potrebbe anche essere tollerato li ma nel caso, e sempre condizionato dal fatto che sia solido, andrebbe usato il "tubo" quadrato che sporge dal telaio appena dopo la ruota anteriore......condivido l'opportunità di interporre o un tampone di gomma o una tavoletta in legno tra cavalletto e vettura perlomeno nella parte posteriore (davanti se utilizzato il punto di appoggio suggerito, no).
Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #3 il: Marzo 16, 2026, 08:07:05 pm »
il problema è che difficilmente riuscirò ad internvenire prima di 3/4 giorni....devo preoccuparmi?

*

Offline mario55

• 2.930
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2026, 12:38:22 am »
A parte il fatto che un gommista dovrebbe sapere, e se non lo sa si deve informare come sollevare un’auto

Quando metto la mia su cavalletti/ceppi di legno, sul davanti li posiziono sotto i tubi quadrati che sporgono leggermente tra la fine dell’arco ruota e la portiera e dietro li posiziono nel punto quadrato sotto il telaio

Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

• 2.930
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2026, 12:49:34 am »
Trovato il topic preciso che riguarda il sollevamento della DS

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=18234.msg377070#msg377070
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968