Strana DS

  • 86 Risposte
  • 27495 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Strana DS
« il: Marzo 25, 2016, 10:34:08 pm »
Chiedo scusa se non era questa la board più adatta a porre questa domanda, ma non saprei dove farla.
Confido nei moderatori che spostino nel luogo più adatto questo topic.

Sto tenendo sott'occhio una DS dentro una vetrina di un ex-concessionario di auto.
E' ferma lì da un po' di anni, probabilmente una decina.
Sono andato a parlare con il proprietario di quella vetrina e i ha detto che ill suo socio è morto e lui ha lasciato parecchie cose ferme... non se l'è sentita di metterci mano.
Ci ho parlato a gennaio.... ci siamo ripromessi di parlarne a primavera.
Oggi sono ripassato davanti a quella vetrina.... lo squalone è ancora lì....
Quella vetrina è zozza da far spavento, non si riesce a vedere bene dentro....
Non sono nemmeno riuscito a vedere chiaramente il colore.
Le volte scorse che ci sono passato davanti, ero convinto che lo squalone fosse blue d'orient.... ma vedendo le foto sul nuancer mi sembrava un tantino più scuro.
Ed i colori dei sedili non mi quadravano, perchè sembravano dei "targa" neri e non corrispondevano al colore.
Non ci sono nemmeno le modanature perimetrali, per cui ho sempre ritenuto fosse una DSuper con interni rifatti.
Poi questa sera sono passato, ho notato che c'erano le finestre laterali e ci ho appiccicato la lluce deel telefonino.... e sono riuscito a vedere dentro lo squalone.
Apriti cielo: montanti laterali con su scritto "pallas", interni portiere pallas, sedili grigi in tinta con le portiere e sembravano pure quelli di tipo pallas. Pure le 4 borchie erano pallas e anche la cappelliera posteriore non mi è sembrata nera ma in tinta con i sedili.
Ho ricontrollato nel nuancer: gli unici interni grigi erano presenti sulla DS nera.
Ohibò.... mi si drizzano le antenne..... Considerando che la mia prox DS vorrei che fosse nera (anche se con gli interni rossi)... un approfondimento di impone.
Possibile che esista una pallas senza le modanature laterali?
E tutte le pallas avevano il fungo?
Può essere più semplicemente che sia una blue d'orient pallassizzata con portiere, sedili e montanti di una pallas nera? (non sarebbe la prima)....
Ma vorrei anche capire: il fungo è caratteristica esclusiva delle Pallas oppure era anche in altri allestimenti?
Ed è stato presente fino alla fine della produzione o si è fermato prima?
Mettiamo caso che riesco a convincere il proprietario a metterci mano e che mi faccia entrare in quella vetrina, mettiamo caso che apro lo squalone e trovo pure la moquette giusta.... come faccio a capire, a colpo d'occhio, se è una DSuper pallassizzata o se è una pallas senza le modanature?

A sapere il colore vero mi basta aprire il cofano e guardare la famosa piastrina (ammesso che sia l'originale) ma il resto come faccio ad avere certezza?

Grazie.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:Strana DS
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2016, 10:52:05 pm »
Servono vari dati e magari qualche foto, ma soprattutto il telaio, con quello capisci tutto.
Comunque il freno a fungo è presente solo sulle DS ( e mai sulle ID tranne per le break) dall'AM 1956 all'AM 1975, indipendentemente dall'allestimento pallas o confort.
Se non ha il fungo è una D trasformata...
Giovanni                                           

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Strana DS
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2016, 11:09:40 pm »
Grazie della risposta... quindi, se ben capisco, le Pallas hanno forzatamente il fungo.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Strana DS
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2016, 11:35:52 pm »
Si,  le pallas hanno sempre il fungo.    Nota bene, anche le DS confort hanno sempre il fungo, e negli anni addietro molte venivano pallassizzate in quanto facile da camuffare. La cappelliera sulle pallas erano in similpelle nero o marrone a seconda dell'allestimento ma mai grigia o del colore della tappezzeria.Per un primo rapido riconoscimento le cose da guardare principalmente  sono:  le 2 aste che si tirano x aprire il cofano devono avere alle estremita'un rivestimento in plastica nero a forma di gancio a differenza delle id che lo hanno metallico di forma circolare .,la leva delle altezze  si differenzia nel colore bianco e nero.   [:hello]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Strana DS
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2016, 12:20:23 am »
Va mo là... OxiPedia ;D
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Strana DS
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2016, 12:53:34 am »
A parte che se si tratta di auto abbandonata potrebbe essere interessante sia una pallas che una id...che sia nera o blu...
Non credi?

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Strana DS
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2016, 11:09:44 am »
Assolutamente si.
Il fatto che stia cercando di capire che "roba" sia, è il segnale che la macchina mi interessa. E se ne avrò la possibilità (l'attuale proprietario non è molto volenteroso di toccare quell'argomento), quella vettura entrerà a far parte della mia "collezione".
Ma fuori ombra di dubbio (e con questa mi sono giocato la serenità familiare... la mia compagna mi farà un c--o come una capanna).
Che sia blu/nera/confort/pallas/base... anche chissenefrega.
Anche perchè è targata "BO" (purtroppo ritargata con targhe bianche) e non credo siano tanti gli squaletti in giro con quella targa.
Volevo prendere una Traction ma non l'ho fatto anche per tenere un po' di soldi per comperare questa.
Dopo l'arrivo di questa... magari arriverà la Traction.

Tutte le mie domande sono per capire esattamente il modello, capire se è "paciugata" e soprattutto per darne una valutazione economica da proporre all'attuale proprietario.
Se fosse una DSsuper con i suoi interni credo abbia una certa valutazione, una DS Pallas credo abbia un altra valutazione, una DS paciugata un altra ancora.
Certo le cifre non oscillano di tantissimo, e a me dell'originalità frega abbastanza poco ma capire cosa ho davanti e farne una valutazione economica mi è fondamentale. Fra una DS Pallas e una DS Super  credo che un migliaio di euro ci possano ballare come valutazione e quindi non sono proprio bruscoli. Se poi è una Pallas alla quale bisogna rimettere pezzi allora la valutazione cambia. Idem se è una Super alla quale bisogna sostituire pezzi...

E poi non sto parlando di una macchina "abbandonata" alle intemperie, ma di una macchina conservata in una vetrina di un negozio. L'attuale proprietario ho sicuramente brutti ricordi legati a quella vettura (la morte di un socio giovane) e metter mano a quella macchina significa "aprire porte" che magari gli fanno male. E' al chiuso, la ruggine dovrebbe essere ben poca ed essendo stata pronta per la vendita è probabile che non abbia tanti lavori da fare.
Magari la si riesce pure a far alzare....
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:Strana DS
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2016, 06:45:11 pm »
Grazie della risposta... quindi, se ben capisco, le Pallas hanno forzatamente il fungo.

Ciao Lu!
Potrebbe anche essere una comfort se ha il fungo e non i profili pallas (ma se non sbaglio le comfort sono pre-71 e quindi maniglie esterne e volante a nastro),dovresti vedere se ha 1 luce interna apertura porte per la lato sui pannelli di custodia (pronto ad essere smentito!).
Di solito le pallas, che erano più accessoriate a livello estetico, non subivano mutazioni, esempio eliminazione profili, accadeva più spesso il contrario.
Facci sapere come va a finire!

Ciaoooo  [:hello]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Strana DS
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2016, 11:09:02 pm »

dovresti vedere se ha 1 luce interna apertura porte per la latoINTERNAMENTE E IN ALTO sui pannelli di custodia (pronto ad essere smentito!).

   VERO !!!

*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Strana DS
« Risposta #9 il: Marzo 29, 2016, 06:14:08 pm »
Ciao Lu!
Potrebbe anche essere una comfort se ha il fungo e non i profili pallas (ma se non sbaglio le comfort sono pre-71 e quindi maniglie esterne e volante a nastro),dovresti vedere se ha 1 luce interna apertura porte per la lato sui pannelli di custodia (pronto ad essere smentito!).
Di solito le pallas, che erano più accessoriate a livello estetico, non subivano mutazioni, esempio eliminazione profili, accadeva più spesso il contrario.
Facci sapere come va a finire!

Ciaoooo  [:hello]

La DS è nata "Confort" ed è rimasta disponibile in quell'allestimento fino alla fine.
La versione "Pallas" è arrivata nel '64 e rimasta anch'essa sino all'ultimo: la DS23 ie blue delta uscita per ultima dalla catena di montaggio (delle berline) del quai de Javel, era una Pallas.

 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Strana DS
« Risposta #10 il: Marzo 29, 2016, 07:08:20 pm »
Ero convinto che la pallas arrivò nel 65....  [???]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:Strana DS
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2016, 07:22:26 pm »
Volevo prendere una Traction ma non l'ho fatto anche per tenere un po' di soldi per comperare questa.
Dopo l'arrivo di questa... magari arriverà la Traction.

 ;D [(su)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:Strana DS
« Risposta #12 il: Marzo 29, 2016, 09:16:42 pm »
Ero convinto che la pallas arrivò nel 65....  [???]

AM 65 quindi acquistabile nel 64.
Giovanni                                           

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Strana DS
« Risposta #13 il: Aprile 01, 2016, 05:54:59 pm »
Piccolissimo aggiornamento: oggi sono passato davanti a quel "negozio" ed ho pulito un pochetto il vetro per appoggiarci il faccione e guardarci dentro.
La bambolona ivi conservata è nera.
Direi che se riuscirò a convincere il proprietario.... la bambolona entrarà certamente a far parte della mia collezione.
Va a finire che ho sempre tutto doppio: 2 Dyane, 2 2cv e.... 2 DS?
No, vabbè... di Mehari ne ho una sola ;D
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline ginko

  • ***
  • 284
Re:Strana DS
« Risposta #14 il: Aprile 03, 2016, 09:58:26 pm »
quella ds e' piu di 10 anni che e' dentro quel locale. Non mi sembra una pallas. Quando la vetrata era meno sporca avrei detto brun scarabe. Forse vendono il negozio con l'auto dentro [:cont]