Qualità zama

  • 9 Risposte
  • 1573 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Qualità zama
« il: Marzo 13, 2017, 09:30:59 pm »
Salve a tutti , oggi ho portato la mia prima dea dal carrozza a fare una lucidaTina e qualche ritocchetto ,sgrafietti opacizazioni varie , la dea è nera quindi faticosa da tenere bene , nel guarda bene tutto ho notato le cerniere baule che sono di zama le quali dopo poco più di 3 anni sono ormai alla frutta , e pensare che chi me le ha vendute mi diceva che me le dava di allumino lucidate !!! Secondo voi mi ha preso per il c..... oltre quelle due cernierone anche  le maniglie esterne sono sfogliate in alcuni punti .. adesso mi domando ma durano veramente così poco ...  devo rassegnarmi al fatto di dover spesso rimaneggiare queste cromature  ?  Esistono veramente i cernieroni di alluminio o mi a scazzzzz ! ?  [:hello] ALEX

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Qualità zama
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2017, 09:55:35 pm »
Nell'attesa che qualcuno ti risponda approfitto per annunciare l'embrionale idea di farmi delle gomme per micropressofusione di parti in acciaio come cerniere e maniglie, ho da poco acquisito una centrifuga industriale e tutto ciò che occorre per fare pezzi di queste dimensioni incluso piccolo impianto per elettrolucidatura. Se mai dovessi riuscire nell'intento farei di sicuro un torto all'originalità ma prenderei due punti come minimo, bellezza e portafoglio meno leggero.

Qualcosa di simile in piccol-issimo
http://www.edrfittings.it/index.html

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Qualità zama
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2017, 10:27:55 pm »
Si esistono anche in alluminio, anzi sono molte di + di quelle in zama cromate,in quanto quest'ultime appannaggio soltanto delle pallas.   Se da restaurate ti sono durate soltanto 3 anni è perchè il lavoro purtroppo nn è stato eseguito bene.

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Qualità zama
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2017, 10:43:34 pm »
Oook allora le faccio ricromare con la speranza di ottenere un miglior lavoro o altrimenti cercarle di alluminio , credo di capire che sono più pregiate ,  una volta  lucidate non dovrebbero più dare problemi !

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Qualità zama
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2017, 10:46:02 pm »
Carissimo cronico , ma questa microfusione è un tipo di trattamento meno costoso per cromare ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Qualità zama
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2017, 10:49:06 pm »
Le cerniere in alluminio restano lucide se, dopo averle levigate/lucidate sono protette con una velata di venice trasparente.........altrimenti tornano prima ad annerirsi e poi ad ossidarsi di nuovo.......
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Qualità zama
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2017, 10:54:18 pm »
Carissimo cronico , ma questa microfusione è un tipo di trattamento meno costoso per cromare ?

No, assolutamente, anzi....ma io ho tutto l'occorrente quindi prima o poi ci provo e poi, come per le lame paraurti, non serve cromare.

Per l'alluminio, come dice Davide, serve "stabilizzare" l'ultimo trattamento di lucidatura, altrimenti l'ossido inizia ad opacizzare e sbiancare il pezzo che anche lucido non avrà mai lo stesso colore del cromo, chiaramente riservato solo ad alcune vetture. [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Qualità zama
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2017, 11:08:48 pm »
........e se lo dice "splendido".........c'è da credergli assolutamente!
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Qualità zama
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2017, 11:23:19 pm »
Quello del trattamento finale con trasparente lo immaginavo ... allora forse meglio cromature !!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Qualità zama
« Risposta #9 il: Marzo 14, 2017, 10:13:07 pm »
Quelle + pregiate sono quelle in zama cromate in quanto + rare di  quelle in alluminio . Quest'ultime lucidate e trattate con il trasparente nn assomigliano assolutamente a qualcosa di cromato, anzi a dirla tutta fanno proprio