Rifasciare il volante

  • 18 Risposte
  • 3266 Visite
Rifasciare il volante
« il: Giugno 25, 2007, 05:12:33 pm »
ciao a tutti secondo voi è un impresa difficile rifasciare il volante?
che tipo di colla ci vuole e che procedimento bisogna seguire .. volevo provare a farlo io...
qualcuno lo ha già fatto? un consiglio?
ciaooooooooooooooooooo  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D [:hello]  [:hello]  [:hello]
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

Re: Rifasciare il volante
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2007, 05:15:26 pm »
lo voglio fare perchè 1/4 di volante si è già scollato.....  :o  :o
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Rifasciare il volante
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2007, 05:52:04 pm »
Ricordo d'averlo fatto tanti anni fa sul volante della mia vecchia DS21 '67. Tanta pazienza, la pulizia accurata di volante e nastro con uno sgrassante potente e poi giù di Bostik. Garantisce la reversibilità ed ha una tenuta niente male.
Per il resto cerca sui vecchi topic, mi sembra se ne sia parlato più volte.

Re: Rifasciare il volante
« Risposta #3 il: Giugno 25, 2007, 06:48:46 pm »
Ciao
Da poco avevo scritto su un topic riguardo allo stesso problema. Io il volante l'ho rifasciato. Ho completamente srotolato il nastro e poi con pazienza l'ho riarrotolato. Il difficile secondo me è tirarlo il giusto mentre lo metti. Se tiri troppo ti viene lungo, se tiri troppo poco viene corto, per questo mi sembra pericoloso mettere la colla mente lo posi. Io dopo averlo arrotolato risultava un po lungo, piano piano, facendolo tornare un po indietro le spire, ho ragginto la lunghezza giusta e gli ho messo un po di colla alla fine (pattex extreme) per fermarlo.
Per pulirlo ho usato uno straccio imbevuto d'alcool dopo aver fatto il lavoro.
Per adesso va bene anche se non l'ho usata molto.
L'avete visto ieri Bud Spencer che ha distrutto con una DS grigia dopo un salto.?

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.291
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Rifasciare il volante
« Risposta #4 il: Giugno 25, 2007, 08:38:13 pm »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D SIII!!, l'ho visto ieri sera!

be mi sa che in realta' non sarebbero usciti vivi, visto lo schiacciamento totale del tetto!!!

ehm... mi auto-banno per l'o.t.

 [:inch] zorry....

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Rifasciare il volante
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2007, 02:07:29 pm »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Rifasciare il volante
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2007, 09:09:16 am »
da quanto ho capito,una volta srotolato e pulito per bene tutto, lo riavvolgo senza mettere colla... soltanto alla fine uso la colla per bloccarlo?
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

Re: Rifasciare il volante
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2007, 09:15:47 am »
vi faccio vedere in che condizioni è.. e va sempre peggiorando..
il dilemma e che vedo il capo ma non la coda del rotolo...  :o  :o,
sulla razza centrale c'è un capo ma l'altro dov'è?... al fondo dove si sta srotolando non c'è ...  :o :o

[allegato eliminato dall\'amministratore]
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Rifasciare il volante
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2007, 09:40:28 am »
è veramente messo maluccio, ti consiglio di comperare il nastro, sfasciare questo che hai e rifasciare con quello nuovo, sfasciandolo troverai sicuramente il capo opposto.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Rifasciare il volante
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2007, 10:59:50 am »
è veramente messo maluccio, ti consiglio di comperare il nastro, sfasciare questo che hai e rifasciare con quello nuovo, sfasciandolo troverai sicuramente il capo opposto.
 [:hello]
ti assicuro che il nastro non è messo male... è in buonissime condizioni..
non c'è motivo di comprarne uno nuovo...
domenica provo a rifarlo... speriamo bene.........   [:hello]
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Rifasciare il volante
« Risposta #10 il: Giugno 27, 2007, 11:11:13 am »
Mah! Ingrandendo la foto effettivamente si vede che è snastrato solo da una parte, fai una cosa allora, streccialo fino a dove è buono e poi torna indietro da li, tenendolo bene in tirare, ti do un consiglio fai questa manovra magari a nastro un pò caldo (tenendo il volante un pò al sole) a caldo lo lavori un pò meglio e poi vedi che risultao ottieni, se poi non è sobbisfacente sei sempre in tempo a togliere tutto e rimetterlo nuovo.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Rifasciare il volante
« Risposta #11 il: Giugno 27, 2007, 03:34:25 pm »
Mah! Ingrandendo la foto effettivamente si vede che è snastrato solo da una parte, fai una cosa allora, streccialo fino a dove è buono e poi torna indietro da li, tenendolo bene in tirare, ti do un consiglio fai questa manovra magari a nastro un pò caldo (tenendo il volante un pò al sole) a caldo lo lavori un pò meglio e poi vedi che risultao ottieni, se poi non è sobbisfacente sei sempre in tempo a togliere tutto e rimetterlo nuovo.
 [:hello]

il problema è proprio questo... anch'io volevo solo rifare la parte che si è sciolta.. ma non riesco a trovare il capo che mi permette di farlo.... non c'è... al fondo,.. ma è possibile?  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Rifasciare il volante
« Risposta #12 il: Giugno 27, 2007, 03:38:45 pm »
Ma come non c'è? Finirà il nastro da qualche parte no?? Cerca bene, deve esserci per forza.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Rifasciare il volante
« Risposta #13 il: Giugno 27, 2007, 08:04:58 pm »
Prima di tutto non spaventari anche il mio sembrava annodatissimo ed irrecuperabile e poi non aveva niente. Lo devi srotolare tutto. Se non ricordo male, la parteza è propio a destra della razza, la parte che tu hai staccata. Per rimetterlo devi partire in modo che ogni giro vada sopra il giro precedente, che ha il bordino di spessore inferiore, mi sembra proprio sulla destra partendo dalla razza. Se cosi fosse, lo srotoli tutto e poi lo lavi magari con sapone per i piatti o con uno sgrassante. Se ti sembra annodato o non vedi il capo, manipolandolo un po sci scalda, si ammorbidisce e si smuove. Se lo togli completamente incolli la partenza, lascia asciugare bene la colla e dopo un giorno lo arrotoli con calma.
Ciao

Re: Rifasciare il volante
« Risposta #14 il: Giugno 28, 2007, 02:24:31 pm »
Prima di tutto non spaventari anche il mio sembrava annodatissimo ed irrecuperabile e poi non aveva niente. Lo devi srotolare tutto. Se non ricordo male, la parteza è propio a destra della razza, la parte che tu hai staccata. Per rimetterlo devi partire in modo che ogni giro vada sopra il giro precedente, che ha il bordino di spessore inferiore, mi sembra proprio sulla destra partendo dalla razza. Se cosi fosse, lo srotoli tutto e poi lo lavi magari con sapone per i piatti o con uno sgrassante. Se ti sembra annodato o non vedi il capo, manipolandolo un po sci scalda, si ammorbidisce e si smuove. Se lo togli completamente incolli la partenza, lascia asciugare bene la colla e dopo un giorno lo arrotoli con calma.
Ciao
grazie a tutti sabato o domenica provo nell'impresa... poi vi faccio sapere.. ciaooooooo  [:hello]
sopportatemi .. pian piano imparo ;)