sostituzione BATTERIA

  • 2 Risposte
  • 1098 Visite
*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
sostituzione BATTERIA
« il: Novembre 08, 2019, 11:58:37 am »
buongiorno : chiedo una informazione urgente : D SUPER del 72 : attualmente monta una batteria da 60A - ho il problema (da sempre) che la sera con i fari accesi mi lampeggia la spia gialla della batteria . Il meccanico dice che è dovuto ad un consumo eccessivo delle lampadine che sono più potenti delle normali -.
DOMANDA : E' un problema se monto una batteria da 75 A ???? ( dal momento che dopo 4 anni è completamente andata e devo sostituirla)  - grazie

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:sostituzione BATTERIA
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2019, 12:06:18 pm »
75 ampere va benissimo.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:sostituzione BATTERIA
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2019, 12:29:28 pm »
Se oscilla la tensione dei fari in maniera molto evidente, sarebbe opportuno controllare l'erogazione del generatore (corrente e tensione oltre che ripple per capire se per caso sia saltato uno dei diodi) e del relativo regolatore di tensione, quest'ultimo potrebbe avere le resistenze deteriorate (con gli anni si stara il loro valore) e la frequenza di innesco del relè che alimenta l'eccitazione dell'alternatore diventa particolarmente bassa fino a far percepire le oscillazioni di tensione a basso regime quando il generatore ancora non ha superato la finestra di giri minimi dopo la quale inizia ed erogare favorevolmente (circa 1500).
La batteria è comunque ben cambiarla, ma oltre una certa potenza (60/64 Ah) ha dimensioni tali da non entrare più nella cornice superiore di ritegno.
Parere personale.
 [:hello]
Dodo