Blocchetto accensione - non gira più la chiave

  • 6 Risposte
  • 57538 Visite
Blocchetto accensione - non gira più la chiave
« il: Febbraio 26, 2007, 02:30:32 pm »
Sono abbastanza disperato. La chiave non gira più nel blocchetto d'accensione.

Il cilindretto del bloccasterzo è libero anche perché non c'è nulla che lo blocca. Preciso che sto con il cruscotto completamente smontato e sulla mia vettura, attorno al canotto dello sterzo, non c'è nulla che assomiglia ad un bloccasterzo (penso che chi ha sostituito il volate prima di me non ha rimontato la guida del bloccasterzo).

Ho spruzzato silicone spray dappertutto: nel foro della serratura così come nella sede del cilindretto ma senza risultato. Tentando di girare la chiave il cilindretto fa un accenno di movimento a rientrare. Ho provato allora a cacciarlo dentro a mano ma comunque la chiave non gira.

Avete qualche idea o suggerimento da darmi su come sbloccarlo?

Nel caso rimanesse bloccato c'è speranza, una volta smontato di revisionarlo? E se si, come?
 

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Blocchetto accensione - non gira più la chiave
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2007, 02:49:17 pm »
Vedi se non lo hai già letto se questo  topic può esserti  utile.

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5739.0
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Blocchetto accensione - non gira più la chiave
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2007, 10:55:19 pm »
Ciao Gasista,
io ho appena sostituito il blocco accensione perchè la chiave mi si incastrava e non girava più, soprattutto quando dovevo spegnere la ds.  Molto probabilmente si è rotto il meccanismo all'interno del blocco, sai dopo oltre 30 anni e chissà quante accensioni sono state fatte, ci può stare.
L'unica cosa che ti resta da fare è di smontare il pezzo e trovarne uno uguale, deve controllare i spinotti a banana che sono sul blocco.  Questi o sono 6 o 8, dipende dal modello di ds che tu possiedi.
Sostituirlo non è difficilissimo, l'unica cosa difficile è togliere le viti antifurto, che sono 2 di 3 viti, che lo tengono imbullonato al cruscotto.
Comunque resto a disposizione se vuoi un aiuto, puoi contattarmi tramite forum.
Ciao.
Reggiano.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Blocchetto accensione - non gira più la chiave
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2007, 09:42:46 am »
se devi sostituirlo, verifica che sia per il tuo modello perchè ci sono di due tipi.

Quello per la macchina con il cambio  semiautomatico e quello per il meccanico, con contatto di start
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: Blocchetto accensione - non gira più la chiave
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2007, 10:25:59 am »
Per caso hai sollevato la macchina col crik o l'hai messa sui cavalletti?  Ti chiedo questo perchè a me è successo che la chiave non girava più nel blocchetto dopo questa operazione. Pensando a un problema di bloccasterzo ho girato un po' il volante e questo è scattato per cui il volante si  è bloccato, ma la chiave ha continuato a non girare e non c'è stato verso. Sono diventato matto e mi ero già preparato a smontare tutto e a cercare un blocchetto, finchè non ho provato a sollevarla di nuovo. Tutto è andato a posto e il blocchetto funziona perfettamente. Di solito il blocchetto che si guasta non lo fa all'improvviso, ma ti dà modo di accorgertene e correre ai ripari. Se il tuo funzionava bene fino a ieri, è poco probabile che il problema sia lì. Per carità, tutto può sempre succedere ma io indagherei più la parte bloccasterzo, che dici che sembra non esserci o essere manipolata. Ciao.
 

Re: Blocchetto accensione - non gira più la chiave
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2007, 10:15:09 am »
Fortunatamente ho risolto il problema col blocchetto d'accensione.
Sono passato da una ferramenta specializzata in serrature e il titolare ha usato un'olio sbloccante specifico (tipo Svitol), l'ha spruzzato copiosamento nel foro della serratura fino a che ha smesso di colare il "fango" ed ha cominciato ad uscire olio pulito. Poi, con la chiave inserita, ha picchiettato con una mazzetta di plastica sul cilindretto tenendo il blocchetto a testa in giu' fino a che ha sentito scattare i denti sulla chiave. A quel punto la chiave ha girato ed tornata anche a fare "clack".
 
Il ferramenta mi ha spiegato che nelle serrature ci sono una serie di dentini (o pistoncini) spinti in su da molle. La chiave, una volta inserita determina col suo profilo la posizione in altezza di questi dentini e, se la chiave e' quella giusta, consente al blocchetto di girare.
 
Ho scoperto anche che come extrema ratio c'e' la possibilita' di aprire il blocchetto. Con un trapano bisogna forare quella spinetta minuscola che sta sul lato dx del musone. Una volta tolta la spina si leva il musone e allora si puo' operare a cuore aperto.
 
Evidentemente al mio blocchetto in 34 anni di onorato servizio non era mai stata fatta alcuna manutenzione (leggi pulizia).
 

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Blocchetto accensione - non gira più la chiave
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2007, 10:25:11 am »
Io di tanto in tanto ci spruzzo un goccio di sbloccante......Aiuta a mantenere il tutto un pò lubrificato........Appena fatta questa operazione attenti a mettervi le chiavi in tasca. [:D]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.