Attacco cilindro sosp. post.

  • 22 Risposte
  • 4623 Visite
Attacco cilindro sosp. post.
« il: Settembre 17, 2008, 08:12:49 am »
Ieri alzando la macchina sul ponte x cambiare il flessibile della marmitta , mi sono accorto che il complessivo sfera,cilindro della sospensione posteriore destra si muove non di poco nella sua sede. Cosa sarà successo ? Mi conviene fermarla . P.S. la zona non è aliena da ruggine . Non avverto rumori o quanto altro durante la guida e non vi è perdita di L.H.M. . Grazie anticipatamente Gennaro .

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Attacco cilindro sosp. post.
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2008, 08:31:04 am »
Normalissimo così, quando non c'è pressione e non deve sostenere la vettura "puntando" l'insieme è come un dente che balla  [:color].
Assolutamente da lasciare come sta (certo se c'è ruggine è meglio controllare che il "cannolicchio" di sostegno sia ben solidale al telaio...)
Admin  [:hello]

Re: Attacco cilindro sosp. post.
« Risposta #2 il: Settembre 17, 2008, 10:14:24 am »
E' normale pure che l'altro non si muova ?

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Attacco cilindro sosp. post.
« Risposta #3 il: Settembre 17, 2008, 10:34:37 am »
In genere non si muovono a causa della sporcizia che vi si accumula col tempo... e data la posizione in cui si trovano non è poca  ;D
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Attacco cilindro sosp. post.
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2008, 10:27:14 pm »
E' normale pure che l'altro non si muova ?
...ma guarda che coincidenza anche a me si muove molto di più la destra della sinistra: questo prima e dopo lo smontaggio completo della sospensione con revisione totale sia della stessa che bella pulizia della sede.....anche la mia DS non sembra fare rumori sospetti durante la marcia.....c'è una logica in ciò??
Giovanni                                           

*

Matteo

Re: Attacco cilindro sosp. post.
« Risposta #5 il: Settembre 18, 2008, 10:40:14 pm »
C´è una specie di fermo, peraltro molto poco stabile, che serve a non fare muovere il cilindro quando non vi è pressione. È trattenuto da un bulloncino da 5mm e spesso è piegato o deformato.Io li ho comprati nuovi, credendo chissà cosa ma in realtà andavano bene anche quelli vecchi.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Attacco cilindro sosp. post.
« Risposta #6 il: Settembre 19, 2008, 09:30:52 am »
C´è una specie di fermo, peraltro molto poco stabile, che serve a non fare muovere il cilindro quando non vi è pressione. È trattenuto da un bulloncino da 5mm e spesso è piegato o deformato.Io li ho comprati nuovi, credendo chissà cosa ma in realtà andavano bene anche quelli vecchi.

..penso proprio di si, quelli servono solo a evitare che il cilindro si sfili, i miei erano perfetti (probabilmente cambiati da poco) e avvitati bene, ma si muove tutto lo stesso: sembra come se la sede di dx si sia "alesata" più del normale...
Giovanni                                           

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Attacco cilindro sosp. post.
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2008, 09:42:51 am »
smonta e ripulisci... fidati!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Attacco cilindro sosp. post.
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2008, 12:35:24 pm »
non fatevi prendere da fisime dovute al cilindro che balla...... DEVE BALLARE, ad impianto scarico ovviamente.

piuttosto controllate sempre bene la biglia, la sede dove la biglia lavora, ingrassatela abbondantemente e spesso ( esiste l'attrezzino apposta da applicare alla pistola del grasso oppure ve lo potete costruire con un ingrazzatore ed un pezzettino di tubo metallico ), la minicuffia che la protegge nonchè la sede dove la biglia lavora sull'asta del pistone. ed infine la cuffia del pistone stesso con il suo ritorno in rilsan. ah, sostituite la coppiglia originale che ferma la sede al telaio con una inox. non sarà originale ma..... fanculo, se fossero costate quanto quelle di ferraccio usate in citroen sono sicuro sarebbero state montate così dalla casa madre.

quanto al diverso accumulo di sporco che sia causato dal nostro guidare sulla destra( più sporco vicino ai marciapiedi che al centrostrada )???? se qualcuno ha sottomano una ds inglese può divertirsi a controllare e raccontarcelo.......


Re:Attacco cilindro sosp. post.
« Risposta #9 il: Aprile 13, 2018, 10:18:12 am »
Buongiorno, ieri ho notato che il cilindro posteriore, nella sua sede, balla parecchio : ok, come leggevo pare sia normale, però ho notato che c'è una vite a testa esagonale con rondella che si filetta nel supporto del telaio..c'è per caso qualcosa che manca ? Sembra fin esserci qualcosa di spezzato.
Guarderò gli esplosi per capire meglio ma potete aiutarmi? Vi allego alcune foto







grazie mille :)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Attacco cilindro sosp. post.
« Risposta #10 il: Aprile 13, 2018, 03:14:03 pm »
Sembra che non manchi proprio nulla. Senza pressione, è normalissimo che il cilindro abbia un bel gioco (ben superiore a quelli anteriori), non toccare le cose che funzionano  ;D

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Attacco cilindro sosp. post.
« Risposta #11 il: Aprile 13, 2018, 03:25:21 pm »
Quella vite regge il supporto della cuffia in gomma, poco sopra(a destra in foto) le fasce in ligarex.
A guardare bene forse quella vite necessita di essere serrata un pochino...
Sembra ci sia un po'  di spazio nellattacco tra piastra del supporto e il telaio.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Attacco cilindro sosp. post.
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2018, 03:32:52 pm »
Secondo me  c'è una rondella tonda al posto dell' originnnnale a forma triangolare postata nella foto un po' piu' in su ,   volea volare......

Ma probabilmente mi sbaglio.....e/o vedo male


D   [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Attacco cilindro sosp. post.
« Risposta #13 il: Aprile 13, 2018, 04:07:13 pm »
Secondo me ha ragione Dino, sembra che al posto del "fermo" triangolare ci hanno spiaccicato una rondella....
ROBERTO

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Attacco cilindro sosp. post.
« Risposta #14 il: Aprile 13, 2018, 07:51:51 pm »
Ci vuole l'apposito fermo a tringolo che impedisce al cilindro di girare in sede da scarico e non lo fa sfilare fuori......
 [:hello]
Dodo