spurgho freni

  • 45 Risposte
  • 12825 Visite
spurgho freni
« il: Maggio 18, 2007, 10:41:28 pm »
quali sono le procedure per fare lo spurgho ai freni  ?[:D] [:D] [:D]grazie a tutti

*

Offline yohnny

  • ***
  • 205
Re: spurgho freni
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2007, 11:46:18 am »

ma hai una dea con cambio manuale o semi?

le procedure sono diverse...

famme sapè che poi ti dico!

Ciao

 [(su)] Yohnny

Re: spurgho freni
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2007, 01:00:40 pm »
ho una DS23 pallas cambio manuale  [:D] [:D]

*

Offline yohnny

  • ***
  • 205
Re: spurgho freni
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2007, 01:38:15 pm »

WOW! bella bestiola....  [:love]

allora, per i freni avanti si procede così:

1- a motore spento apri la vite di spurgo del congiuntore in modo da scaricare la pressione
2- a questo punto devi collegare due tubetti in gomma trasparente che dal raccordo di spurgo dei freni vanno dentro al bidone LHM ( apri il tappo e li infili dentro)
3- Premi il pedale del freno e apri i due raccordi di spurgo dei freni ( in questo modo scarichi la pressione della sfera dei freni)   eheheh... mi sa che devi chiedere aiuto! bisogna essere in due
4 - sempre con il pedale del freno premuto accendi l'auto, torni a chiudere la vite di spurgo del congiuntore e lasci che l'olio esca dal raccordo di spurgo dei freni fino a che lo vedi passare senza aria dentro
5- quando non c'è più aria chiudi i due raccordi di spurgo e SOLO DOPO lasci il pedale del freno

per i freni posteriori invece fai così:

1- accendi l'auto e la metti sui cavalletti nella parte dietro
2- smonti i parafanghi dietro ( solo per comodità)
3- colleghi i soliti due tubetti in gomma ai raccordi di spurgo e li metti dentro ad un recipiente con un pò di lhm ( in modo che siano coperte le estremità del tubo di lhm)
4- metti l'auto in posizione alta e premi il freno
5- apri le due viti e lasci che l'olio esca fino a che non ci sono  più bolle d'aria... a questo punto li richiudi
6- solo dopo averli richiusi lasci il pedale del freno

A questo punto rimonti tutto e controlli il livello dell'LHM ( auto alla max  altezza e motore in moto)


buon lavoro!

ciao!

  [(su)] Yohnny

Re: spurgho freni
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2007, 01:56:31 pm »
GIA CHE CI SIAMO ,QUAL'è LA PROCEDURA CORRETTA PER una 21 SEMI???
VEDIAMO SE SI FA COME CREDO???

GRAZIE  A TUTTI ...CIAO
You running and you running
And you running away (repeat)

You running and you running
But you can't run away from yourself

*

Offline yohnny

  • ***
  • 205
Re: spurgho freni
« Risposta #5 il: Maggio 19, 2007, 02:02:32 pm »


Hei! ciao!

la procedura è uguale a quella con cambio manuale... mi sono espresso male...  solo che il tubetto di spurgo va collegato in due punti diversi ( per i freni anteriori )

Più precisamente:

1- per il freno anteriore destro devi collegarti alla vite di spurgo posteriore del regolatore centrifugo
2- per il freno anteriore sinistro devi collegarti allo spurgo del comando del minimo accelerato

per il posteriore è identica!

ciauuuu!
Yohnny



Re: spurgho freni
« Risposta #6 il: Maggio 20, 2007, 12:33:48 pm »
grazie  [:D] [:D]yohnny ottima spiegazione ciao

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: spurgho freni
« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2015, 09:15:46 am »
Ciao ragazzi.... dato che vorrei procedere anche io allo spurgo dei freni, ho appena letto le procedure ma non ho capito in che posizione deve stare la leva delle altezze.
Confido nell'aiuto di voi esperti.

Grazie.
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: spurgho freni
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2015, 01:32:13 pm »
Vettura in moto, altezza massima, pedale del freno premuto in modo permanente e stabile da un amico durante tutta l'operazione.
Partendo dal barilotto LHM aperto, infilare un tubicino adeguato su ciascuna vite di spurgo.
Allentare lo spurgo leggermene facendo fluire circa una tazza da caffè di olio, richiudere serrando moderatamente.
Rabboccare il barilotto in modo che il livello non scenda mai sotto al minimo, ripetere per ciascuno spurgo.
A fine operazione un paio di cicli tutto alto e tutto basso.

Ps: se lo spurgo non è eseguito da tempo, spillare una maggiore quantità di olio finchè fluisce pulito e verde intenso.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2015, 01:45:06 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: spurgho freni
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2015, 01:43:03 pm »
ciao sulla tua basta spurgare ogni pinza e/o cilindretto singolo....apri il bullone di spurgo di un giro entri in auto e freni per qualche secondo (3 o 4 bastano) dopodichè richiudi lo spurgo. Così per ogni freno

lo puoi fare da solo, apri uno spurgo alla volta, sali in auto freni qualche secondo, poi lo richiudi, la ds non è come le auto a pompa freni normale, quando lasci il pedale del freno cessa il passaggio d'olio, non risucchia aria
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: spurgho freni
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2015, 03:26:05 pm »
Vettura in moto, altezza massima, pedale del freno premuto in modo permanente e stabile da un amico durante tutta l'operazione.
Partendo dal barilotto LHM aperto, infilare un tubicino adeguato su ciascuna vite di spurgo.
Allentare lo spurgo leggermene facendo fluire circa una tazza da caffè di olio, richiudere serrando moderatamente.
Rabboccare il barilotto in modo che il livello non scenda mai sotto al minimo, ripetere per ciascuno spurgo.
A fine operazione un paio di cicli tutto alto e tutto basso.

Ps: se lo spurgo non è eseguito da tempo, spillare una maggiore quantità di olio finchè fluisce pulito e verde intenso.

Ciao Andrea.... sei stato gentilissimo. lo spurgo dei freni non lo faccio da almeno 4 o 5 anni....e credo sia il momento di farlo perchè i freni non rispondono più bene. Potresti spiegarmi anche dove trovo precisamente il congiuntore? Se non sbaglio sta dietro il convogliatore del radiatore. Hai qualche foto? Magari anche dei bulloni dello spurgo.

Grazie
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: spurgho freni
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2015, 07:11:59 pm »
Ciao Andrea.... sei stato gentilissimo. lo spurgo dei freni non lo faccio da almeno 4 o 5 anni....e credo sia il momento di farlo perchè i freni non rispondono più bene. Potresti spiegarmi anche dove trovo precisamente il congiuntore? Se non sbaglio sta dietro il convogliatore del radiatore. Hai qualche foto? Magari anche dei bulloni dello spurgo.

Grazie

foto del cong???



ma del cong. che ce ne fai??? io lo faccio sempre senza aprire la vite del congiuntore e mai avuto problemi  [(nonso)]
La allento solo se ho bisogno di togliere pressione all'impianto per lavorare su sfere, cong o raccordi vari  [(nonso)]
Cmq prova, non è difficile, anzi è più difficile a spiegare che a fare  [;)]


« Ultima modifica: Febbraio 26, 2015, 07:20:31 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: spurgho freni
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2015, 07:25:22 pm »
Perfetto.... Allora provvedo allo spurgo senza svitare il bullone del congiuntore. L'unica certezza che volevo,  era l'altezza da utilizzare....  C'è chi dice che la Dea può restare anche tutta abbassata....  C'è  chi dice che deve stare tutta alta.
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: spurgho freni
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2015, 11:32:00 pm »
L'altezza massima serve per attivare la massima pressione ai freni posteriori: se non lo fai........non ci sarà pressione ai cilindretti premendo il pedale ma solo alle pinze anteriori........se non si è in 2, si può ricorrere all'apposito attrezzo usato anche dai gommisti per bloccare il volante ed i freni quando fanno la convergenza.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: spurgho freni
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2015, 11:53:32 pm »
Quindi per lo spurgo dei freni anteriori posso farlo con la Dea tutta bassa? Poi per i freni posteriori altezza massima? Un'ultima cosa..... per le pinze anteriori, non riesco a capire quali sono le viti da allentare per lo spurgo.... sono coperte da un cappuccio in gomma? Anche nella foto che ha allegato Andy poco sopra, non riesco ad individuarle.
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!