Domandona sul cambio

  • 62 Risposte
  • 9172 Visite
Domandona sul cambio
« il: Novembre 20, 2017, 04:51:43 pm »
Ma qualcuno si è mai informato  se  c'è  la possibilità  di variare il rapporti al cambio per poter allungare un po' le marce????

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2017, 05:02:36 pm »

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2017, 05:15:20 pm »


 [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] .......effettivamente ...meglio lasciar perdere ...al massimo se hai un 4m manuale ...potresti montare un 5m sempre manuale ....ma non credo che avresti benefici dato che il 5m era studiato per le motorizzazioni più ....passatemi il termine ...potenti .
Eppoi ... ci son sempre casini con la legge, oltre ad avere un mezzo un po ...pasticciato ....
Ovviamente mio personale pensiero ...

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2017, 05:16:01 pm »
Nel senso di mettere degli ingranaggi con più denti sull'albero secondario?
Mah... mi sa che fai prima così:



 ;D

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2017, 05:23:58 pm »
E poi, parere personalissimo, ma mi sa che a un motore con un minimo di autostima non piace girare a bassi giri.
I nostri vanno più contenti fra i 3500 e 4500 giri.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2017, 07:04:41 pm »
Cambi solo la coppia conica ed avrai tutte le marce un pò più lunghe.
Facile no ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2017, 09:58:11 pm »
La coppia conica ha dei vincoli-scatola che non ti permettono grandi variazioni (se non rimane nelle quote di montaggio causa maggiorazione/riduzione degli sviluppi delle dentature).......l'albero primario ha il pignone "monolitico" non sfilabile e sostituibile: mica uno scherzo rifarne uno con tutte le dentature,rigature e relativo trattamento termico.......
Infine, come molte trasmissioni di PSA fino agli anni 90 (ancora 205/405/bx erano cosi) hanno una scelta particolare di rapporto corona-pignone con la seconda molto grande e ed il primo piccolo che da una risposta molto morbida alla partenza (far pattinare DS richiede impegno non è cosi immediata la cosa) restituendo relativamente poca sensibilità sul pedale della frizione: tutto bellissimo (se piace)......peccato però che il ridotto numero di denti del povero pignone debbano sopportare tutta la coppia e la potenza del motore usurandosi in modo abbastanza accentuato.......se glie li riduciamo ancora il numero di denti [o:o:] [:ohoh]..........

Prendi la macchina, la porti in Germania, la reimmatricoli con gomme diverse previa accurata visita del tuv (sicuramente faranno il controllo tachimetro che andrà ritarato) e poi la riporti in Italia reimmatricolandola di nuovo con i documenti tedeschi.........oppure vai a vivere nella splendida isola del Capitano, metti le gomme che vuoi e te ne freghi tanto li pare che nessuno ci faccia caso [:color] [:crazy]..........scherzo.....forse.
 [:hello]
Dodo

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #7 il: Novembre 20, 2017, 11:56:23 pm »
Cambi solo la coppia conica ed avrai tutte le marce un pò più lunghe.
Facile no ?
In effetti a questo avevo pensato......anche se come dice Davide , lo spazio è  poco.....non credo serva fare delle grandi variazioni....probabilmente allungare il rapporto del 10-15% sarebbe già  più  che sufficiente..

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #8 il: Novembre 21, 2017, 08:00:38 am »
Non è che in Spagna non ci fanno caso, semplicemente se metti gomme diverse da quelle scritte, chiedi di scriverti le nuove.
Non so quali siano le tolleranze, so che tipo quindici anni fa me l'hanno fatto senza problemi.

Comunque il poco spazio c'è anche per le gomme.
La mia 19 aveva le 205, ci stavano al pelo e sterzando tutto toccavano.

E in fondo, penso... se quelli che hanno disegnato la macchina hanno deciso che per quel motore lì, con quei pesi e aerodinamica lì, ci andavano quei rapporti lì... magari non sbagliavano mica più di tanto...

Io poi su Sophie ho le 195/60 (Michelin, gne gne ;·) che sono più piccole delle 180/80 mi si sono accorciate le marce e sono contentissimo...  8)

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #9 il: Novembre 21, 2017, 10:25:19 pm »
Qualche anno fa avevo chiesto anch'io qui sul forum [:cont]
Perchè avevo sentito un meccanico che aveva modificato l'ingranaggio della 4 marcia su una semi  [???]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #10 il: Novembre 21, 2017, 10:49:17 pm »
E possibile montare una scatola BVH i anche BVM utilizzando gli ingranaggi di 3za e 4ta marcia delle vecchie 19 che hanno quei rapporti decisamente più lunghi: il risultato finale è valido solo per le 21 e 23 ie che con la maggior coppia disponibile consentono un allungamento del rapporto a parità di coppia conica senza perdere molto in termini di erogazione di coppia a medio regime........la riduzione è dell'ordine di circa 220/240 giri motore ehh........non ci si aspetti 500 giri in meno!
 [:hello]
Dodo

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #11 il: Novembre 21, 2017, 11:19:41 pm »
Davide..............Un cambio 5 marce di un motore DY3 , rispetto al mio 5 marce DX2 , e diverso? Nel caso , è  possibile montarlo?
« Ultima modifica: Novembre 21, 2017, 11:32:52 pm da Citrozeta »

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #12 il: Novembre 21, 2017, 11:49:27 pm »
Davide..............Un cambio 5 marce di un motore DY3 , rispetto al mio 5 marce DX2 , e diverso? Nel caso , è  possibile montarlo?

Leggendo , ho scoperto che la DY3 è  la famosa DSuper con opzione 5 marce.........e non ricordo dove, ma mi pare di avere letto che l'opzione 5 è  una 5a marcia  più  lunga del Super5........ricordo male?...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #13 il: Novembre 22, 2017, 09:16:49 am »
Sono variazioni minime: all'atto pratico cambia molto poco nella guida..........la 5ta marcia aiutava il motore D in fase di ripresa specie nelle versioni meno potenti.......è sempre stato un prpulsore con capacità di risalita alquanto limitate.
 [:hello]
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2017, 09:28:26 am »
è lento a salire di giri anche in folle!!  [V] 


(presumo per le masse in movimento e la corsa lunga)


però dai... insomma, io trovo che sia un motore elastico e regolare nell'erogazione